2. Principi e argomentazioni morali in bioetica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Advertisements

Storia della filosofia contemporanea
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Prof. Bertolami Salvatore
John RAWLS John Rawls (Baltimora, 21 febbraio 1922 – 24 novembre 2002) è stato un filosofo statunitense. Le sue idee hanno influenzato notevolmente il.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
Obiettivo Comprendere come si sviluppano i processi di apprendimento ed i processi comunicativi nella cultura organizzativa.
Lapproccio delle capabilities Coinvolgere i cittadini nella discussione pubblica relativa alla definizione di opzioni e priorità. Quando il processo decisionale.
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
La genericità morale. Etica in terza persona concentrazione sul dovere, sul comportamento giusto, sulla correttezza dei singoli atti morali concentrazione.
Filosofia morale II di Aldo Vendemiati
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Ragazzi con disabilità verso la vita adulta: approcci,alleanze,percorsi,… Vicenza, 4 Marzo, 2010 Isp. Luciano Rondanini.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
B!OETICA.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Star bene mangiando, un progetto bioetico
quale responsabilità educativa?
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Lo sviluppo morale.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Come affrontare problemi etici Una guida sintetica © Giulio Tagliavini – Università di Parma.
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
Etica e donazione Rovigo ________________________________________________ Dr. Gianpietro Briola.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Zarepta di Sidone Onlus
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
La Costituzione Italia
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Kant: etica.
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
giusrealismo Antiformalismo Lo scopo nel diritto
ETICA PUBBLICA – Una Introduzione*
Lezioni d'Autore Libertà individuale e valori sociali
John RAWLS A Theory of Justice (1971)
La societa’ nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Etica pubblica e giustizia sociale: diritti doveri e opportunità tra equità ed efficienza Benedetta Giovanola Università di Macerta
E TICA E AGIRE UMANO. Che in generale l’etica abbia qualcosa da dire nelle questioni della tecnica, oppure che la tecnica sia soggetta a considerazioni.
La funzione “simbolica” dei comitati etici per la pratica clinica Azienda ULSS 21 – Legnago (VR) 20 novembre 2013 Enrico Furlan.
Università degli Studi di Macerata
Le finalità di giustizia/equità
malattie infettive - bergamo
“Why be moral?” L’etica di san Tommaso oggi
La cura del processo educativo
IL COSTRUTTIVISMO DI JOHN RAWLS
Quale etica è possibile in un mondo in cui il potere dell’uomo sulla natura viene sopraffatto dal potere della tecnica sullo stesso uomo e sulla natura?
Il paradigma perduto Aumenta il disorientamento etico Aumenta la capacità del mondo tecnico-scientifico di intervenire e modificare il reale, l’uomo.
Il ruolo della Comunità:
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
Facoltà di SCIENZE POLITICHE Cattedra di Storia delle dottrine politiche Anno Accademico 2013/14 Roberta Modugno.
Etica generale II di Aldo Vendemiati. Programma Sguardo d’insieme Moralità e teorie etiche La genericità morale La specificità morale.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Differenze tra i tre modelli. Rawls e il contrattualismo liberal 1.Per individuare i principi su cui si può costruire una società in cui viga la giustizia.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Transcript della presentazione:

2. Principi e argomentazioni morali in bioetica Etica per biologi Pavia, 29 novembre 2007

Domande aperte Bioetica che cos’è la vita? che cos’è l’etica?

Nuovi scenari, nuove problematiche Situazioni artificiali: prive di significato esistenziale, quindi emerge l’incertezza della coscienza etica, che non può più applicare le norme secondo le condizioni abituali

Interrogativi … morali Che cosa devo fare? Che cosa avrei dovuto fare? Che limiti devo porre alle mie azioni? Fino a dove posso arrivare? Attraverso queste domande noi deliberiamo, riflettiamo, decidiamo e giudichiamo, prima di agire

Caratteristiche dell’etica ... Astrazione della teoria morale (individualità, impersonalità) Concretezza dell’esperienza (contestualità, singolarità, unicità) Teorie dello sviluppo morale: come evolve l’esperienza morale? come si forma il giudizio morale?

Lo sviluppo morale Esistenza di norme, di regole di condotta Disposizione del soggetto verso queste norme (il rispetto) Il rapporto del bambino con le regole di un gioco: iniziale rispetto perché la regola è sentita come vincolante, e coercitiva; soltanto poi si riconosce il valore delle regole e del rispetto dei partecipanti al gioco

Forme della moralità Cura, sollecitudine per gli altri, empatia, la capacità di porsi in relazione profonda, la capacità di attaccamento agli altri e di responsabilità verso gli altri, comunicazione Norme morali, regole di condotta Complessità del processo deliberativo

Perché l’etica? Morale ed etica Ci sono “molte etiche” Distanza tra la morale proposta (gli “ideali morali”, l’orizzonte morale) e la morale vissuta Nella vita umana: c’è bisogno di un ideale, che interpella e stimola all’azione, e c’è il bisogno parallelo di uno spazio di incamminamento

Condizioni dell’etica Pluralismo morale = caratteristica che descrive la nostra società Da Kant: esistono dei principi oggettivi dell’agire Attenzione alla ragionevolezza pratica L’etica è “la giustificazione razionale delle valutazioni morali” (P. Cattorini, 2003) o “il rendere esplicite le premesse implicite delle nostre scelte” (J.F. Malherbe, 2001)

Etica filosofica Riflessione sulla dimensione esistenziale (analisi della vita buona, di felicità, virtù e saggezza; questione della volontà, libertà, autonomia morale) Ricerca di principi di condotta, norme e regole (livello normativo) Analisi sulle fonti e la natura della morale (autorità morale, fondamenti della morale)

Teorie etiche normative in etica: teleologia e deontologia in ambito morale Utilitarismo: atto è buono/giusto se massimizza le preferenze individuali e la felicità (persone: consapevolezza e memoria) Liberalismo: comunità definita per come la vogliono le persone che ne fanno parte (persone: autocoscienza, razionalità, senso morale) Neocontrattualismo: libertà e giustizia Deontologie: legge di natura; doveri morali di fronte a nascita, malattia e morte

Utilitarismo Principio morale è l’utilità Azione è buona/giusta se produce aumento di benessere maggiore o uguale ad ogni altra azione alternativa, o se massimizza le preferenze individuali e la felicità (uguale considerazione delle preferenze) Peter Singer: priorità al principio di beneficità - utilità Persone: consapevolezza e memoria Soggetto morale? Priorità di beni?

Liberalismo Comunità morale definita per come la vogliono le persone che ne fanno parte H. T. Engelhardt: priorità al principio di autonomia-tolleranza Distinzione esseri umani-persone Persone: autocoscienza, razionalità, senso morale Doveri di beneficenza maggiori verso le persone

Neocontrattualismo Tutela dei principi morali di libertà e giustizia John Rawls, Una teoria della giustizia Posizione originaria: “velo d’ignoranza”, garanzia di equità (imparzialità, universalità, attitudine a pensare a tutti) Diseguaglianze tollerate se massimizzano le aspettative del gruppo sociale meno fortunato e avvantaggiato (minoranza) Giustizia come equità e distribuzione dei beni sociali primari (diritti e libertà, ricchezza, società e istituzioni)

Deontologie ed etica del rispetto Deontologie: centralità della legge di natura; doveri morali di fronte a momenti cruciali, nascita, malattia e morte Etica del rispetto delle persone (e della vita umana): prospettiva kantiana, “Agisci in modo tale da trattare l’altro sempre anche come fine e mai soltanto come mezzo”

Diversi approcci morali Principlismo: approccio per principi - autonomia, beneficialità, non maleficenza, giustizia (T. Beauchamp, J. Childress) Nuova casistica: il metodo dei casi (A. Jonsen, S. Toulmin) Etica della virtù: riconoscimento della centralità dell’agente e del ruolo delle virtù e del carattere, saggezza e prudenza nelle decisioni morali (E. Pellegrino, D. Thomasma)

Etiche esistenziali Etica della responsabilità: esercizio della responsabilità morale, per il presente e il futuro (H. Jonas) Etica della cura: esperienza, autonomia e relazionalità, “embodiment” (C. Gilligan) Etica relazionale: riconoscimento del valore della persona attraverso le relazioni di affetto e potere, nelle quali vive (S. Sherwin, A. Beier)

Etica, esistenza, relazioni Etica relazionale la persona, il soggetto agisce all’interno di una rete di relazioni, che sono sia relazioni di affetto, sia relazioni di potere queste relazioni contribuiscono a determinare i comportamenti morali Intento etico = auspicio di una vita compiuta, con e per gli altri, all’interno di istituzioni giuste (Paul Ricoeur)

l’etica … Attenzione a permettere la crescita di persone consapevoli, che sappiano affrontare le responsabilità, individuali e comunitarie Considerazione della concretezza e della differenza dei soggetti e dei contesti Rivalutazione dell’importanza del dialogo, per costruire decisioni condivise, e del ruolo delle emozioni

Livelli di una risposta morale Teorie etiche - Visioni dell’uomo - Storie dell’origine - Modelli di scienza e medicina Principi Regole Giudizi - Azioni

Un metodo di ragionamento morale Riconosci una questione morale Comincia la tua decisione Valuta le azioni alternative, ricorrendo a diversi approcci morali Prendi una decisione Considera retrospettivamente la tua decisione