“Dio il garante del vero sviluppo per l’uomo” (nn )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Domenica XXI Tempo Ordinario
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
IL SABATO.
Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n )
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Solennità della Santa CROCE
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 22 ottobre 2006 Domenica XXlX tempo ordinario Domenica XXlX tempo ordinario.
TU SEI IL CRISTO DI DIO. IL FIGLIO DELL’UOMO DEVE SOFFRIRE MOLTO
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Galilea IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Il giardino degli specchi di.
Domenica XXVIII 13 ottobre 2013 tempo ordinario
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Dodici motivi per predicare
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
LE PARABOLE DI GESU’ Gesù trasmise gran parte del suo insegnamento attraverso le parabole. La parabola era un tipo di racconto a carattere religioso molto.
Domenica XXVI 29 settembre 2013 Tempo ordinario Salmo dei pellegrini
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Se condividessimo quanto abbiamo, ci sarebbe il sufficiente per tutti.
Canto della liturgia giudeo spagnola
Vangelo di Giovanni cap. 20
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
Seconda domenica di Pasqua
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Lettera d'amore del Padre
Lettera d'amore del Padre
Salmo 22 Il povero sofferente e salvato.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Domenica XXX 26 ottobre 2014 tempo ordinario Anno A
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXVI c Domenica del Tempo Ordinario.
26 anno C DOMENICA “Il giardino degli specchi” di Micus, ci invita
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Veglia Pasquale.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
XXVI DOMENICA 29 settembre 2013
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Tu sei lontano dalla mia salvezza”: sono le parole del mio lamento.
Transcript della presentazione:

“Dio il garante del vero sviluppo per l’uomo” (nn. 27-33) Scheda 6

A. Il pensiero Continua l’analisi del cap. II sulla verità dello sviluppo umano. Il Papa richiama i pericoli di uno sviluppo distorto con precise indicazioni di cambio, sintetizzabili nell’affermazione : “Dio è il garante del vero sviluppo per l’uomo” (n. 29).

Tre sono i rischi specifici denunciati 1. Il primo è “la fame, che miete ancora moltissime vittime tra i tanti”. Non sono carenti le risorse, ma le istituzioni che non favoriscono politiche agricoli adeguate né la giusta distribuzione di alimenti. Risposta: “è necessario che maturi una coscienza solidale che consideri l’alimentazione e l’accesso all’acqua come diritti universali di tutti gli esseri umani, senza distinzioni né discriminazioni” (n. 27).

2. Il secondo rischio riguarda il “rispetto per la vita”, da tutti invocato, ma sottoposto a pratiche antinataliste, tra cui l’aborto facile. Risposta: “L’ apertura alla vita è al centro del vero sviluppo”, in quanto “tempra le energie morali e rende capaci di aiuto reciproco” (n. 28).

3. Terzo rischio: “la negazione del diritto alla libertà religiosa” tramite violenze in nome di Dio, fanatismo religioso, diffusione dell’indifferenza religiosa e dell’ateismo pratico, con esportazione di queste idee in paesi poveri. Risposta: “Dio è il garante del vero sviluppo dell’uomo”, perché creandolo ne fonda la trascendente dignità e motiva e sorregge il suo anelito a «essere di più»” (n. 29).

4. Il Papa indica tre percorsi di lavoro: I.- “far interagire i diversi livelli del sapere umano” basati sul doppio polo: “l’amore ricco di intelligenza e l’intelligenza piena di amore” (n. 30); II.- promuovere la “dimensione interdisciplinare” di cui la DSC è mediazione efficace giungendo ad un dialogo fra valutazioni morali e ricerca scientifica rompendo l’eccessiva settorialità del sapere (n. 31);

III- ricerca di soluzioni nuove sul piano delle riforme delle istituzioni economico- finanziarie, sul piano delle politiche attive del lavoro (cf n. 32), delle politiche industriali (cf n. 67), alla luce di un nuovo modello di sviluppo.

B. Pista di riflessione Il Papa in fondo parla di un nuovo umanesimo solidale ed integrale per la civiltà dell’amore. Per lui non si tratta di proposizioni filosofiche astratte. Si incarna in una persona realissima, Gesù di Nazaret che rivela all’uomo la sua vera vocazione: il volto del Cristo è il volto dell’uomo. Provare a riflettere come il vangelo di Cristo può entrare nel tema dello sviluppo. A quali condizioni?

C. Per un approfondimento Leggere dal Compendio, nn. 105-123

D. In ascolto della Parola di Dio Nella parabola del ricco mangione nei confronti del povero Lazzaro mette bene in luce come l’egocentrismo egoista sviluppi un pesante sottosviluppo di umiliazione e di morte, di cui egli stesso alla fine diventa vittima

... In ascolto della Parola di Dio 19C'era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. 20Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, 21bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani che venivano a leccare le sue piaghe. 22Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli accanto ad Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto.

... In ascolto della Parola di Dio 23Stando negli inferi fra i tormenti, alzò gli occhi e vide di lontano Abramo, e Lazzaro accanto a lui. 24Allora gridando disse: «Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e a bagnarmi la lingua, perché soffro terribilmente in questa fiamma».

... In ascolto della Parola di Dio 25Ma Abramo rispose: «Figlio, ricòrdati che, nella vita, tu hai ricevuto i tuoi beni, e Lazzaro i suoi mali; ma ora in questo modo lui è consolato, tu invece sei in mezzo ai tormenti. 26Per di più, tra noi e voi è stato fissato un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi, non possono, né di lì possono giungere fino a noi». 27E quello replicò: «Allora, padre, ti prego di mandare Lazzaro a casa di mio padre, 28perché ho cinque fratelli. Li ammonisca severamente, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento».

... In ascolto della Parola di Dio 29Ma Abramo rispose: «Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro». 30E lui replicò: «No, padre Abramo, ma se dai morti qualcuno andrà da loro, si convertiranno». 31Abramo rispose: «Se non ascoltano Mosè e i Profeti, non saranno persuasi neanche se uno risorgesse dai morti» (Lc 16,19-31).

E. Preghiera Il Salmo 33 è un canto a Dio la cui parola è all’origine della creazione e la cui provvidenza sostiene e guida l’uomo e il suo mondo.

Esultate, o giusti, nel Signore; per gli uomini retti è bella la lode.4 perché retta è la parola del Signore e fedele ogni sua opera. 5 Egli ama la giustizia e il diritto; dell'amore del Signore è piena la terra. 8 Tema il Signore tutta la terra, tremino davanti a lui gli abitanti del mondo,

10 Il Signore annulla i disegni delle nazioni, rende vani i progetti dei popoli. 11 Ma il disegno del Signore sussiste per sempre, i progetti del suo cuore per tutte le generazioni. 12 Beata la nazione che ha il Signore come Dio, il popolo che egli ha scelto come sua eredità.

13 Il Signore guarda dal cielo: egli vede tutti gli uomini; 14 dal trono dove siede scruta tutti gli abitanti della terra, 15 lui, che di ognuno ha plasmato il cuore e ne comprende tutte le opere. 16 Il re non si salva per un grande esercito né un prode scampa per il suo grande vigore. 17 Un'illusione è il cavallo per la vittoria, e neppure un grande esercito può dare salvezza. 18 Ecco, l'occhio del Signore è su chi lo teme, su chi spera nel suo amore,

19 per liberarlo dalla morte e nutrirlo in tempo di fame. 20 L'anima nostra attende il Signore: egli è nostro aiuto e nostro scudo. 21 È in lui che gioisce il nostro cuore, nel suo santo nome noi confidiamo. 22 Su di noi sia il tuo amore, Signore, come da te noi speriamo. (Dal Salmo 33).