V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

ARIADNE Modello formativo per gli operatori
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Roma Giancarlo Galardi
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Leader del progetto in Europa è la European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della rete European Women and Sport. Partner.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
MATCHING INNOVAZIONE Incontro di preparazione al
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Progettare per competenze
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Dall’Accademia all’Impresa:
Presentazione del Volume: Innovation and Technological Catch-up The Changing Geography of Wine Production (E. Giuliani, A. Morrison and R. Rabellotti)
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Comunità che apprendono Nuovi rapporti tra Università ed Enti Locali, fondati sulla partecipazione Casamassima - 5 Maggio Complesso Monacelle Logo.
EURO INNOVANET.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
EURO INNOVANET.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ Il livello di performance basso: I giovani.
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Organizzazione Aziendale
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
Assemblea plenaria della Cuis Quadro di riferimento e indirizzi per l’organizzazione delle iniziative future Nereo Zamaro 16 ottobre 2013.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Ancona, 13 gennaio 2016 A cura di Drs. Maria Luisa Rodriguez Montalvo, Presidente di Operatore di Il Target di riferimento e le possibilità di ingresso.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Progetto GIANT Innovative Actions and New Tools Finalità e obiettivi Dott.ssa Maria Graziella Pellegrini Udine, 20 marzo 2009.
Direzione della ComunicazioneAprile 2007 Cooperazione fra università abruzzesi e sistema produttivo regionale, un esempio: Thales nel POL_AF Leader mondiale.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO Angelico Bonuccelli Direttore del Progetto Roma, 24 Settembre 2010

Il Progetto V.I.D.E.O. è stato coordinato dal Comune di Roma – Dipartimento per le Attività Economico-produttive, Formazione e Lavoro - Direzione Lavoro e Formazione Professionale. Il Progetto è nato dalla volontà di sviluppare e trasferire uno strumento innovativo, il Video-Curriculum, nei contesti nazionali dell’Italia e della Grecia, a partire da alcune pionieristiche esperienze realizzate dal nostro Ente già a partire dal 2005 quando, in maniera del tutto innovativa, furono realizzati 3 Video Curriculum a cura di alcuni Centri di Orientamento al Lavoro della nostra rete territoriale. Altre esperienze dalle quali siamo partiti sono state realizzate dai nostri colleghi e partner greci e tedeschi.

Il Progetto si è incentrato sullo sviluppo di queste esperienze embrionali, con la convinzione che il Video Curriculum potesse essere realmente uno strumento di grande efficacia nel favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, con particolare attenzione ad un target di persone particolarmente svantaggiate: gli uomini e le donne over 40, e i migranti.

Lo sviluppo del progetto ci ha consentito di integrare e rafforzare l’offerta dei servizi di orientamento e guida al lavoro, con tecnologie e strumenti di comunicazione ad hoc: siamo infatti riusciti ad adottare lo strumento Video-Curriculum in almeno 4 Centri per l’Orientamento al Lavoro presenti sul nostro territorio, con evidente vantaggio per gli utenti che ogni giorno ricorrono ai servizi dei nostri Centri alla ricerca di nuove opportunità professionali.

Crediamo di aver dato con il nostro progetto un grande contributo per lo sviluppo e la diffusione di questo strumento, utile per i candidati che cercano un lavoro, per gli operatori dell’orientamento al lavoro e per le piccole e medie Imprese che hanno, spesso, poche risorse economiche per affrontare i lunghi e costosi processi di selezione del personale.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che nel corso dei due anni di vita del progetto si sono grandemente impegnati per la riuscita del Progetto, in primo luogo i nostri Partner che sono oggi presenti: Arbeitsgemeinschaft SGB II in Kreis Plön – Arge. Plön (Germania) The Christian Youth Village Foundation of Germany – CJD Eutin, (Germania) Institute of Training and Vocational Guidance – IEKEP, Atene, Grecia Polydynamo Centre of Social Intervention of Cyclades, Syros, Grecia OAKE Europe, Manchester, Regno Unito EURO INNOVANET srl, Roma, Italia TRUST srl, Roma, Italia

La loro preparazione, esperienza e l’alto valore umano e professionale sono stati il fattore determinante per il buon esito del progetto non solo dal punto di vista dei dei prodotti e dei risultati che dovevano essere raggiunti in base al piano di lavoro che ci eravamo dati, ma anche e soprattutto per la qualità dei prodotti che siamo riusciti a realizzare. Speriamo fortemente di aver posto con il nostro lavoro le basi per un proficuo utilizzo di questo strumento, anche a favore di nuove categorie di utenti.