V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO Angelico Bonuccelli Direttore del Progetto Roma, 24 Settembre 2010
Il Progetto V.I.D.E.O. è stato coordinato dal Comune di Roma – Dipartimento per le Attività Economico-produttive, Formazione e Lavoro - Direzione Lavoro e Formazione Professionale. Il Progetto è nato dalla volontà di sviluppare e trasferire uno strumento innovativo, il Video-Curriculum, nei contesti nazionali dell’Italia e della Grecia, a partire da alcune pionieristiche esperienze realizzate dal nostro Ente già a partire dal 2005 quando, in maniera del tutto innovativa, furono realizzati 3 Video Curriculum a cura di alcuni Centri di Orientamento al Lavoro della nostra rete territoriale. Altre esperienze dalle quali siamo partiti sono state realizzate dai nostri colleghi e partner greci e tedeschi.
Il Progetto si è incentrato sullo sviluppo di queste esperienze embrionali, con la convinzione che il Video Curriculum potesse essere realmente uno strumento di grande efficacia nel favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, con particolare attenzione ad un target di persone particolarmente svantaggiate: gli uomini e le donne over 40, e i migranti.
Lo sviluppo del progetto ci ha consentito di integrare e rafforzare l’offerta dei servizi di orientamento e guida al lavoro, con tecnologie e strumenti di comunicazione ad hoc: siamo infatti riusciti ad adottare lo strumento Video-Curriculum in almeno 4 Centri per l’Orientamento al Lavoro presenti sul nostro territorio, con evidente vantaggio per gli utenti che ogni giorno ricorrono ai servizi dei nostri Centri alla ricerca di nuove opportunità professionali.
Crediamo di aver dato con il nostro progetto un grande contributo per lo sviluppo e la diffusione di questo strumento, utile per i candidati che cercano un lavoro, per gli operatori dell’orientamento al lavoro e per le piccole e medie Imprese che hanno, spesso, poche risorse economiche per affrontare i lunghi e costosi processi di selezione del personale.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che nel corso dei due anni di vita del progetto si sono grandemente impegnati per la riuscita del Progetto, in primo luogo i nostri Partner che sono oggi presenti: Arbeitsgemeinschaft SGB II in Kreis Plön – Arge. Plön (Germania) The Christian Youth Village Foundation of Germany – CJD Eutin, (Germania) Institute of Training and Vocational Guidance – IEKEP, Atene, Grecia Polydynamo Centre of Social Intervention of Cyclades, Syros, Grecia OAKE Europe, Manchester, Regno Unito EURO INNOVANET srl, Roma, Italia TRUST srl, Roma, Italia
La loro preparazione, esperienza e l’alto valore umano e professionale sono stati il fattore determinante per il buon esito del progetto non solo dal punto di vista dei dei prodotti e dei risultati che dovevano essere raggiunti in base al piano di lavoro che ci eravamo dati, ma anche e soprattutto per la qualità dei prodotti che siamo riusciti a realizzare. Speriamo fortemente di aver posto con il nostro lavoro le basi per un proficuo utilizzo di questo strumento, anche a favore di nuove categorie di utenti.