Circolo virtuoso dello sport:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Progetto Sperimentale Home Care
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO
Roberto Ghiretti Presidente Aziende ed Enti Pubblici: dal Cartello alla Community Aziende ed Enti Pubblici: dal Cartello alla Community.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
La sperimentazione degli algoritmi
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
BPR Business Process Reengineering
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Progetto EDUCAMBIENTE
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
Mestre 21 gennaio 2005 Massimo Zanotto La scuola nellambito del marketng territoriale.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
MARKETING definizione 1
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Le nuove frontiere della lotta al doping
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Centri di formazione e-Learning: Centri a valore tecnologico aggiunto
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Roberto Ghiretti Parma, 29-Gennaio “Sportivizzare” la Società stile di vita sano il processo di “sportivizzazione” di una società consiste nella.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Transcript della presentazione:

Circolo virtuoso dello sport: struttura organizzativa, territorio, comunicazione e marketing Vita attiva di una società sportiva Roberto Ghiretti

la Pratica Sportiva Fonte: CONI, Istat

Non agonisti sul totale degli sportivi in Italia [percentuale] la Pratica Sportiva il 30% [ca.] della popolazione sportiva italiana pratica sport in maniera continuativa, sotto l’egida ed il coordinamento delle Federazioni Sportive Nazionali o degli Enti di Promozione il restante 68.5% [23.5 milioni persone, ca.] pratica sport saltuariamente ed in maniera autonoma un bacino d’utenza assolutamente interessante ed in costante crescita Non agonisti sul totale degli sportivi in Italia [percentuale] Fonte: SITA-Nielsen; Studio Ghiretti * i dati relativi a 1999, 2002, 2005 sono proiezioni

lo Sport … unica vera attività TRASVERSALE: ovvero diretta a tutti trasversale alle politiche delle nazioni, trasversale alle scelte dei popoli l’unico ambiente in cui non fa distinzione il colore della pelle, le convinzioni religiose, la razza, la lingua, l’età il media più pregnante di significati, valori ed emozioni dalla città al continente: il “mondo d’emozioni” più capace di essere realmente incisivo su tutti i territori

percorso di Sportivizzazione Sport … oggi ancora oggi lo sport è considerato dagli investitori e dal pubblico : un prodotto di alto costo o di “basso profilo” non è percepito nella sua valenza di collettore di emozioni percorso di Sportivizzazione la “sportivizzazione” della società mira, dunque, a restituire allo sport la sua dimensione e valenza sociale Valori Coinvolgimento Integrazione Visibilità

Sport Maker Aziende Enti Pubblici gli Attori del percorso di sportivizzazione per ottenere risultati efficaci il percorso di “sportivizzazione” di una società deve essere posto in essere tramite un coinvolgimento sinergico creazione di una rete di connessione sociale “Servizio sociale” Qualità del prodotto incremento del numero di praticanti Sport Maker Aziende Enti Pubblici Corporate Social Responsa-bility Canale di Comunicazione Valori ed Emozioni Endorsement: Affiancamento allo sport- maker “Bilancio Sociale” Prevenzione Sanità Pubblica Spesa Pubblica Qualità della Vita Acquisizione di Consensi “sportivizzazione” della società

il “Circolo virtuoso” Sport Maker Aziende Enti Pubblici Community gli organizzatori, collet- tori ed “erogatori” di sport a livello territoriale lo sport dei grandi valori, a tutti i livelli un know-how di tradizio- ne ed esperienza matu- rata sul campo partner, supporter, fi-nanziatori interessati ad utilizzare lo sport come media in grado di creare visibilità identificazione ritorno d’immagine Aziende Enti Pubblici Community Sportive tutti i gruppi di sportivi, appassionati, community specifiche e categorie d’utenza differenziate legate al mondo dello sport e delle attività sportive; un bacino d’utenza potenziale ed implementato assolutamente appetibile per investitori pubblici e privati

lo “Sport Maker del 2000” la società sportiva deve porsi in maniera “nuova” capace di: trasmettere senso di appartenenza generare “fede sportiva”, “cuore” reclutare e formare dirigenti competenti e validi [oltre agli atleti] diventare protagonista del territorio e dello sport strutturarsi come fulcro del “circolo virtuoso”

Sport Maker il “Circolo virtuoso” Sport Marketing Tesserati e Autopotenziamento Sport attività sportive a tutti i livelli la “proposta di sport” Marketing politico, aziendale istituzionale, nuovi clienti, etc. Tesserati e Praticanti i numeri delle società ed associazioni Sport Maker Radicamento Territoriale rapporti con le aziende e gli Enti Qualità del prodotto lavorare per migliorare le proposte Comunicazione a vari livelli “Consenso Sociale”

Sport “Proposta di sport” l’attività sportiva a tutti i livelli: dal professionismo [o lo pseudo-professionismo] al dilettantismo dalla pratica sportiva per diletto a quella finalizzata al miglioramento sistematico della propria prestazione dai campionati all’attività sporadica e non continuativa “Proposta di sport” l’insieme delle discipline e delle attività orientate allo sport che ciascuna società o associazione propone nell’ottica di incrementare il proprio bacino d’utenza

Tesserati e Praticanti conoscere i propri “numeri” il “patrimonio sociale”: la vera ricchezza di ciascuna società o associazione sportiva il bacino d’utenza verso il quale pianificare e realizzare una serie di attività finalizzate alla conoscenza e profilazione conoscere i propri “numeri” per mettere a disposizione degli eventuali partner la possibilità di realizzare azioni mirate di: comunicazione marketing

Qualità del prodotto lavorare sulla qualità della propria “proposta sportiva” a tutti i livelli, in termini: Sportiva Manageriale Comunicazionale di Marketing eccetera qualificare il proprio output per qualificare se stessi e la propria immagine

Comunicazione Integrata lo strumento preferenziale per entrare in contatto con l’intera community sociale: radicandosi sul territorio e generando consensi [non solo di natura sportiva] un contest di interazioni attivabili: Comunicazione Integrata Comunicazione sui Media visibilità Sport Maker Visibilità negli impianti Comunicazione on Line visibilità visibilità Marketing Activities coinvolgimento P.R. & Hospitality Testimonial

“Radicamento territoriale” diventare il punto di riferimento dello sport a livello locale attraverso azioni volte ad accreditarsi nei confronti degli Enti pubblici e delle aziende Sport Maker Tesserati ed associati Community Sportiva Locale Community Locale

Marketing sviluppare attività di marketing utilizzando idee e strumenti “tradizionali” ed innovativi ogni società o associazione sportiva deve diventare in grado di attivare operazioni di marketing nei confronti del: territorio proprio bacino d’utenza “panorama politico-istituzionale” nuovi clienti e tutte le categorie di utenti e partner potenziali

il Processo di “Sportivizzazione” per il processo di “sportivizzazione” della società è, dunque, necessario il recupero dei valori effettivi e “veri” dello sport: Sport: dal francese “Deporte”, diporto, diletto Dilettantismo: dalla radice, fare le cose per diletto, divertimento Competizione: dal latino “cum”+“petere”, letteralmente “tendere insieme”; non contrapposizione quindi, ma collaborazione per il raggiungimento del risultato “le Conclusioni” Avversario: elemento necessario per la creazione di una “impresa” Vittoria e Sconfitta: momenti di confronto Agonismo: etica del rispetto Doping: mistificazione del risultato sportivo

Sportivizzazione della Società Sportivizzazione della Società Sport Maker: processo di “sportivizzazione” della società obiettivo degli Sport Maker [Società, Associazioni Sportive] deve essere quello di diventare parte del processo di “Sportivizzazione” della società, attraverso: Sportivizzazione della Società Sportivizzazione della Società la formulazione di proposte di “Sport & Entertainment” la creazione di una “rete” capillare di connessione con il territorio Sport Maker l’allargamento della proposta sportiva disponibile a tutte le categorie della community sociale

il Percorso … “dai valori al valore” … riportare lo sport alla sua esatta dimensione non contro il modello della Serie A di calcio, ma consapevoli del fatto che nessuno sport può, oggi, prescindere dall’essere considerato come: nuovo frontiera di comunicazione e identificazione per le aziende il recupero dei sani e veri valori dello sport, la funzione sociale e la componente dilettantistica [nel senso di “diletto”] possono essere realizzati soltanto attraverso il percorso organico [nei protagonisti e negli obiettivi] proposto: ENDORSEMENT

Advertising “classico” il Percorso efficace la valorizzazione dello sport come unico media in grado di far acquisire alle aziende l’identificazione duratura ed efficace con valori, emozioni e sensazioni di successo e piacere lo sviluppo di un nuovo modo di fare sponsoring, fatto di condivisione di know-how, obiettivi, immagini, valori ed anche spazi: ENDORSEMENT nuove prospettive Advertising “classico” & “Below the Sport” Advertising applicato allo Sport Comunicazione “Below the Line” Utilizzo di nuovi strumenti Sport: new media modello di comunicazione e visibilità “tradizionale”

il percorso: i Perchè un processo di “maializzazione” ponderato che valorizzi lo sport come unico strumento a disposizione delle aziende che agisca davvero a 360° Identificazione di valori “Contest” [gioco, animazione e contatto] Comunicazione Integrata Hospitality e Corporate Public Relation Advertising “tradizionale” Operazioni di grass-root Business to Business Brand around visibility Marketing Activities

“ci sono persone che sognano di fare grandi cose, noi restiamo svegli ogni giorno per realizzarle” [Roberto Ghiretti] presidente Studio Ghiretti S.r.l. roberto.ghiretti@studioghiretti.it