Francesco Gesualdo. biografia Nacque a Mazzarino il 9 agosto 1895; finite le scuole elementari continuò a studiare e si diplomò al liceo nell’anno scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

La battaglia di Ponte Milvio
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Funzionario della Regione Sicilia, sindacalista e coordinatrice di soccorsi in emergenze, si diploma presso il liceo classico Luigi Valli di Barcellona.
Intervista al genio della porta accanto.
1. 2 STRUMENTI DI MANAGEMENT VECCHI E NUOVI 3 LA LEADERSHIP.
1 RISPOSTE AL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO. 2 LE CRISI SONO DRAMMATICHE SE NON HAI UNA VISION.
Armi delle guerre mondiali
Giuseppe Ungaretti M’illumino D’ immenso “Mattina” L’allegria
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Esperienza vissuta dagli studenti del liceo classico B.Telesio nellanno scolastico
Lunedi 2 febbraio Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.
La Spedizione dei Mille
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
“Con Letizia nel Cuore”
MARTIN LUTERO nome italianizzato di Martin Luther (Eisleben, 10 novembre 1483 – 18 febbraio 1546) Teologo tedesco, fu l'iniziatore della Riforma.
Gli occhi del cuore..
Vi annuncio una grande gioia:
Pps Sogni II.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Gita sul monte Pasubio.
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
ILARIA E LA MATEMATICA.
PENSA PENSA PENSA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Novembre Di Giovanni Pascoli.
Due Uomini.
Scritta da Veronica e Alessandro della scuola elementare Nino Costa
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
GIUSEPPE GARIBALDI.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Preghiere.
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Bozza del questionario
Dobbiamo vincere. I successi dellInter 13 SCUDETTI1 SUPERCOPPA DI LEGA 3 COPPE ITALIA 2 COPPE INTERCONTINENTALI 3 COPPE U.E.F.A2 COPPE DEI CAMPIONI.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
GLI EROI DEL NOSTRO PAESE
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
“(…)Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai”
Le principali riforme dal 400 a.C. al 100 a.C.
I due amici tratto da: Bruno Ferrero, Il canto del grillo, Elledici 1990 PPS by Soraya – oasidelpensiero.it.
Lezione di PERSEVERANZA
una vita da combattente
La prima guerra mondiale
MARTINA TEOT Classe 3aD LA POSTA DI GUERRA.
Sede storica di Sant’Anna, oggi Museo d’Arte Moderna.
TEODORO CROCI. PERCHE’ ABBIAMO SCELTO LA STORIA DI QUESTO PERSONAGGIO? Perché era un nostro concittadino, essendo residente a Paderno Dugnano. Perché.
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
Roma imperiale.  Ottaviano, vinta la battaglia contro Antonio e Cleopatra (che intanto si erano suicidati), dichiara l’Egitto provincia romana e si appresta.
La vita di Mario D’Aleo. Biografia Mario d’Aleo Nasce a Roma il 16 febbraio del 1954 Mario d’Aleo, un ragazzo semplice, allegro e spensierato, ben voluto.
Dietrich Bonhoeffer Il teologo Dietrich Bonhoeffer nasce il 4 febbraio 1906 a Breslavia, in Polonia, ma la sua famiglia è di origine berlinese. E' una.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
La classe 3° della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo Littardi Imperia presenta:
IO GIOVANE, il mio oggi …..... e il futuro che vorrei La presidente di Amico Libro Ha il piacere di invitare la S.V. all'incontro di presentazione del.
Transcript della presentazione:

Francesco Gesualdo

biografia Nacque a Mazzarino il 9 agosto 1895; finite le scuole elementari continuò a studiare e si diplomò al liceo nell’anno scolastico Nel 1915 si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma. Sognava di diventare un avvocato, un magistrato, per mettere la sua opera a difesa dei più umili. Convinto interventista si arruola allo scoppio della guerra e dopo essere stato allievo ufficiale a Palermo, nel novembre 1915 è già sottotenente di fanteria a Col di Lana, sulla cima delle Dolomiti a quota 2464, in zona di guerra. Dopo due lunghi anni di guerra cadde eroicamente sulla Bainsizza, altopiano della Venezia Giulia, in provincia di Gorizia, il 25 agosto 1917, convinto fermamente che « non avrebbe potuto chiudere la sua esistenza in modo migliore ». Il Ministero della Guerra gli conferì la medaglia d’argento al valor militare, e ‘l’Università di Roma la laurea ad honorem.

1)Quali erano le idee di Francesco rispetto alla guerra? Da cosa lo capisci(sottolinea nel testo)? 2)Dove viene mandato a combattere? 3)Come descrive il paesaggio? E le condizioni di vita? 4)Come viene descritto lo scoppio di una bomba? 5)Ti sembra che Francesco abbia paura della morte in battaglia? Quali sono i suoi pensieri a riguardo? (sottolinea e spiega) 6)Sottolinea 3 parti del testo che ti hanno colpito e spiega il perché. 7)Riesci ad immedesimarti con Francesco? Come pensi che ti saresti comportato se avessi avuto la sua età nel 1915?