LINK UTILI 1 Il processo per divenire una IT Academy La storia di una esperienza concretaLa storia di una esperienza concreta: le certificazioni Microsoft.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTAMENTO.
Advertisements

Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
La ricerca guidata in Internet
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Università della Calabria
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
La Lavagna Interattiva Multimediale
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
ITIS”A.Einstein ” di Roma
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
1 Progetto DI.SCOL.A. MODELLO DINAMICO DI.SCOL.A: STRUTTURA METODOLOGICA Giugno 2007.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Corso di laurea magistrale in
SCREENING CURRICULA.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
L’intervento Formativo
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Corso Formazione neo assunti
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Compilazione del Curriculum Vitae
Tra la scuola e il lavoro: Microsoft IT Academy Annasara Bonandrini Partners in Learning Microsoft Italy.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

LINK UTILI 1 Il processo per divenire una IT Academy La storia di una esperienza concretaLa storia di una esperienza concreta: le certificazioni Microsoft presso l itis J.C.MAXWELL

LINK UTILI 2 Programma Microsoft IT Academy 2004 Guida all'implementazione Pianificazione di un programma Microsoft IT Academy Definizione del corso di studi Organizzazione di un corso IT ACADEMY Progettazione delle metodologie didattiche

LINK UTILI 3 Pianificazione di un programma Microsoft IT Academy MENU Analizzare il mercato IT locale Cogliere le tendenze IT Possibilità di finanziamento

LINK UTILI 4 Chi assume personale IT nella zona e quali sono le sue esigenze? Definizione di contatti con le Unioni Industriali e con altre agenzie locali Il programma Microsoft IT Academy prepara gli studenti per un impiego nel settore IT? Il successo è legato alla capacità di fornire le competenze specifiche richieste dal mercato del lavoro Quali sono i requisiti da soddisfare per iniziare a lavorare nel settore IT? È richiesta la certificazione Microsoft per gli impieghi di livello base? È importante che i candidati abbiano già maturato esperienze di lavoro? Analizzare il mercato IT locale

LINK UTILI 5 Cogliere le tendenze IT Per identificare le tendenze IT è possibile avvalersi di numerose risorse: I portali dedicati a insegnanti e studenti offrono l'accesso a un gran numero di risorse inerenti il mondo del lavoro Sito Web dei Profili Professionali che sono stati creati per individuare le figure professionali ITProfili Professionali Certification Magazine MCP Magazine

LINK UTILI 6 La maggior parte degli istituti che vantano implementazioni IT Academy di successo supportano i propri programmi combinando meccanismi di finanziamento interni ed esterni. Possibilità di finanziamento Altre risorse: Bilanciare i costi di associazione con gli accresciuti introiti derivanti dalla formazione continua resa possibile dall'adesione a un programma Microsoft. Creare partnership con industrie locali interessate ad assorbire professionisti IT. Risparmiare con le offerte speciali Microsoft riservate ai membri del programma Microsoft IT Academy (hardware, software, formazione e offerte speciali).

LINK UTILI 7 Il primo passo consiste nel determinare quali carriere professionali aprire agli studenti. Cioè il problema è: come creare il programma di studi più interessante possibile con le risorse di cui si dispone? MENU Definizione del corso di studi Il secondo passo consiste nella analisi e nel monitoraggio delle aspettative e delle richieste degli studenti Il percorso di attuazione richiede i seguenti passaggi:

LINK UTILI 8 Esigenze locali e tendenze dell'industria Eseguire delle ricerche sul mercato locale e sulle tendenze dell'industria facilita la comprensione della domanda di professionisti IT. Percorsi di certificazione Esaminare tutte le certificazioni attualmente offerte da Microsoft, per individuare quelle che possono rispondere più da vicino all'inclinazione del proprio istituto e alle esigenze dell'industria locale. Un esempio particolare Il nuovo corso Microsoft Certified System Administrator (MCSA) conduce a un titolo autonomo che certifica gli amministratori di rete, ma può anche essere visto come tappa per il conseguimento del titolo MCSE.

LINK UTILI 9 A livello di Istituti Secondari Superiori o per un corso IFTS un obiettivo può essere il raggiungimento della certificazione MCP nell'ambito dei sistemi operativi e/o degli strumenti di programmazione. Esempi di percorsi realizzabili sono quelli descritti nella tabella che segue. I percorsi di certificazione Percorso Esami suggeriti Sistemista di rete Un esame su Microsoft Windows 2000 Server. Un esame su Microsoft WindowsServer2003. ProgrammatoreUn esame su Visual Basic (6.0 oppure.NET). Un esame su C# oppure C++ di Visual Studio (6.0 oppure.NET).

LINK UTILI 10 Richieste degli studenti: Ai fini della progettazione di un percorso formativo invogliare gli studenti ad esprimere le proprie richieste può essere molto utile Ma con quali strumenti ? Sottoporre ai nuovi studenti questionari che permettano di conoscere i criteri in base ai quali hanno scelto un determinato corso A partire dai questionari indirizzare le aspettative degli studenti verso le certificazioni corrispondenti Microsoft mette a disposizione percorsi formativi di esempio in base ai quali è possibile pianificare un'offerta di corsi individuali. Per esaminare tali strumenti, visitare le pagine di certificazione individuale sul sito di certificazione individuale

LINK UTILI 11 Nel seguito è presentato come poter organizzare un corso per ottenere la certificazione MCP su un sistema operativo di rete, come Microsoft Windows 2000 Server oppure Windows Server 2003 in un Istituto scolastico superiore. MENU Organizzazione di un corso IT Academy Obiettivi generali Gli obiettivi generali sono quelli di preparare gli allievi: 1.allamministrazione e alla gestione di una rete di computer basata sulla tecnologia Microsoft Windows 2000 Server (oppure Server 2003) e Windows 2000/XP Professional 2.ad affrontare un esame di certificazione.

LINK UTILI 12 Il materiale didattico includerà innanzitutto Microsoft® Official Curriculum (MOC) e Academic Learning Series, sviluppato specificamente per la comunità accademica. Visitare la pagina Web "Courseware" riservata ai membri IT Academy ( ). La tabella seguente descrive i contenuti didattici pensati per la formazione dello studente Materiali per i corsi Corsi intensivi brevi MOCMOC Apprendimento autogestito Kit di formazione MCSE della Microsoft Press Classi accademiche Formazione continuaALS (Microsoft Press), MOC Formazione onlinee eLearning (Formazione e certificazione Microsoft:

LINK UTILI 13 Un corso IT Academy può essere basato: 1.sui contenuti teorici dei MOC (Microsoft Official Curriculum) 2.sulle esercitazioni, suggerite nei MOC alle quali verranno aggiunti altri esercizi pratici 3.su esempi di test relativi alle simulazioni di esami di certificazione Microsoft, ricavati dal CD Microsoft Training and Certification presente nei testi Microsoft Press. Contenuti del corso Il corso si propone di essere di natura pratica (experience training) Gran parte della lezione sarà invece focalizzata sugli aspetti pratici (esercitazioni contenute nei MOC più altre eventuali suggerite dai docenti) tipici dellinstallazione e dellamministrazione di una rete con Microsoft Windows 2000/Server2003. Il corso, essendo di carattere sperimentale, potrà subire degli adattamenti sulla base delle necessità riscontrate dagli allievi durante lo svolgimento del corso stesso.

LINK UTILI 14 Ipotesi di definizione della unità classe e del laboratorio La tabella seguente descrive una possibile pianificazione del laboratorio per un corso IT Academy per un corso pomeridiano nellambito di percorso formativo di istruzione secondaria superiore. Numero di allievi partecipanti Origine degli allievi Prevedendo di ricevere un numero di richieste maggiore dei posti disponibili, gli allievi sono stati scelti sulla base dei seguenti criteri:partecipazione attiva e proficua ad alcune delle attività legate allIstituto;profitto raggiunto al termine dellultimo anno scolastico. Hardware Pentium IV, 128/256 MB RAM, 20/40 GB Hard Disk

LINK UTILI 15 Software 4-8 stazioni di lavoro con Microsoft Windows 2000 Server/Server 2003 (4-8 domain controller alla pari); stazioni di lavoro con boot duale con Microsoft Windows 2000 Server (member server) e Windows 2000/XP Professional (computer client del dominio del corso). Cadenza degli incontri un incontro settimanale pomeridiano della durata di circa 4 ore Numero di ore totali previste 60 per ogni singolo corso

LINK UTILI 16 Metodologie didattiche per un corso IT Academy La prima tecnica da sperimentare è la lezione frontale condotta analizzando con gli studenti le pagine di un modulo del MOC. Limite del metodo: non permette di trasmettere agli allievi le conoscenze pratiche del docente, per cui deve essere integrato con altre strategie didattiche. MENU Una lezione potrebbe essere condotta seguendo un percorso del tipo: Introduzione generale dellargomento Descrizione delle soluzioni hardware adottate Presentazioni delle problematiche e delle relative soluzioni Descrizione delle esperienze pratiche maturate in qual campo

LINK UTILI 17 Un esempio concreto: Installazione di Microsoft Windows 2000 Server (o Server 2003) Breve descrizione delle teorie generali sulle modalità di setup dei sistemi operativi Descrizione delle tecniche disponibili in Windows 2000, impiegando come supporto gli schemi del MOC Elenco di tutte le problematiche dell'installazione Presentazioni di eventuali soluzioni ai problemi che si possono incontrare nella pratica Sperimentazione pratica con i computer del laboratorio Simulazione con gli allievi di ipotetiche domande che si potrebbero presentare all'esame di certificazione.

LINK UTILI 18 Possibili problemi riscontrati dagli allievi il ripasso puntuale delle lezioni che in alcuni periodi (ad esempio, in un istituto superiore, in un quadrimestre o trimestre) può essere problematico, a causa del carico didattico dei corsi curriculari una conoscenza più approfondita della lingua inglese rispetto all'inglese "scolastico", spesso necessaria per comprendere testi tecnici specialistici; la preparazione iniziale: un corso su Windows 2000 Server/ Server 2003 dovrebbe essere preceduto da un corso di base sulle problematiche di una rete. I principali problemi che potrebbero incontrare gli studenti in un corso IT Academy sono:

LINK UTILI 19 Ipotesi di progettazione modulare: BREVE DESCRIZIONE TEORICA dellargomento, sulla base del contenuto dei MOC ESECUZIONE DELE ESERCITAZIONI pratiche suggerite al termine dei MOC ESECUZIONE DI ALTRE ESERCITAZIONI AGGIUNTIVE sulla base dellesperienza acquisita dai docenti ESECUZIONE IN GRUPPO DI TEST relativi al modulo appena terminato STUDIO A CASA del modulo e ripasso degli appunti presi durante lo svolgimento dellesercitazione. La trattazione degli argomenti dovrebbe seguire la organizzazione modulare dei MOC. Inoltre ogni modulo potrebbe essere trattato adottando la seguente metodologia:

LINK UTILI 20 Una esperienza concreta: i corsi del I.T.I.S Maxwell

LINK UTILI 21 Sommario IT Academy in pillole… Un percorso di formazione Ma i corsi IT Academy … Conclusioni I punti di forza del progetto

LINK UTILI 22 Tutto nasce nel luglio 1998 al Maxwell con il progetto MAXIMO… Nel dicembre 1999, due docenti del Maxwell si certificano MCP ( M icrosoft C ertified P rofessional) su Microsoft Windows NT Server

LINK UTILI 23 Ogni corso IT Academy è… Riservato a studenti (scelti dopo avere stabilito una classifica di merito) Organizzato e tenuto da 3 docenti certificati MCP

LINK UTILI 24 Ma un corso IT Academy… Può essere esclusivamente rivolto a studenti e al personale interno svolto in un laboratorio con 1 PC per partecipante

LINK UTILI 25 Ogni corso IT Academy è svolto con il supporto tecnologico… Software della Microsoft Hardware del Maxwell

LINK UTILI 26 Formazione dei docenti certificazione docenti MCP formazione studenti e altri docenti esercitatori in nuovi corsi IT Academy docenti di nuovi corsi IT Academy se si certificano… Animata

LINK UTILI 27 I punti essenziali del progetto… Scuola e lavoro Professionalità della dirigenza e dei docenti Il ruolo degli studenti

LINK UTILI 28 La Scuola fornisce competenze spendibili immediatamente sul mercato del lavoro Lo dimostrano i risultati ottenuti: i ragazzi certificati MCP Microsoft Certified Profesional continuano gli studi universitari oppure trovano facilmente un lavoro

LINK UTILI 29 Un esempio di Ricerca e Innovazione Ricerca e Innovazione nel mondo della Scuola Superiore Professionalità della dirigenza e dei docenti…

LINK UTILI 30 Gli studenti sono stati i primi a comprendere limportanza dei corsi Microsoft IT Academy impegnandosi con enormi motivazioni nello studio

LINK UTILI 31 Gli allievi hanno dimostrato un continuo impegno nellaffrontare corsi molto impegnativi che richiedono una notevole mole di studio ma… che forniscono competenze vere e la certificazione internazionale Microsoft Certified Professional

LINK UTILI 32 corsi AATP Microsoft Windows NT 4.0 Server Conclusioni: ad oggi… corsi AATP Microsoft FrontPage corsi IT Academy Microsoft Windows 2000 Server and Professional

LINK UTILI 33 Conclusioni 12 studenti certificati MCP su Microsoft Windows NT Server Più di 15 docenti del Maxwell che hanno seguito corsi IT Academy su Microsoft Windows 2000 Server, Visual Basic e FrontPage. 7 studenti certificati MCP su Networking Essentials 37 studenti certificati MCP su Microsoft Windows 2000 Server

LINK UTILI 34 Ma il futuro… Grande possibilità per la scuola di effettuare Ricerca Tecnologica ad alto livello

LINK UTILI 35 Ma il futuro… Mi piacerebbe diventare un System Engineering Microsoft e installare reti…

LINK UTILI 36 Le pagine di certificazione individuale contengono esempi di percorsi formativi Per la formazione online per le certificazioni Microsoft Il sito contiene alcuni lavori di presentazioni realizzati da allievi dellitis J.C.Maxwell concernenti la realizzazione e implementazione di una rete locale Sito riservato ai membri della IT Academy Kit di formazione MCSE della Microsoft Press Sito web dellistituto nel quale lavoriamo e operiamo I progetti cui gli allievi lavorano sono rintracciabili nella sezione progetti..