1 2 1 E 2 B La tetrade è formata da: A un cromosoma duplicato B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La divisione cellulare mitosi e meiosi parte I
Advertisements

MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
La scienza dell’ereditarietà
Riproduzione Sessuata
La Riproduzione Riproduzione: sistema con cui gli esseri viventi perpetuano la propria specie. Alla base della riproduzione c’è una corretta duplicazione.
Cromosomi, Mitosi e Meiosi
CICLO CELLULARE MITOTICO
Corso integrato di Scienze Biologiche e Genetiche
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
La divisione cellulare
Divisione cellulare Meiosi.
Mitosi divisione equazionale
Martini – Fondamenti di Anatomia e Fisiologia – Capitolo 9 Cromosomi eucariotici Nel 1880 Fleming osserva i cromosomi durante la divisione cellulare Nel.
La meiosi S. Beninati Crossing-over Raddoppiamento del DNA APLOIDI
Ciclo Cellulare S.Beninati.
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
riproduzione asessuale
CICLO CELLULARE °°°°°°°°°°°°°°° MITOSI/MEIOSI.
RIPRODUZIONE ASESSUATA
Divisione cellulare Negli organismi unicellulari (sia eucarioti che procarioti) la cellula va incontro periodicamente a divisione cellulare che serve a.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
MITOSI La mitosi è un processo dal quale da una cellula madre si ottengono due cellule identiche a quella di partenza. È preceduta dall’interfase, nella.
Ciclo Cellulare S.Beninati.
RIPRODUZIONE ASESSUATA SESSUATA PARTENOGENETICA.
La trasmissione dell’informazione genetica
Organismi unicellulari: aumento del N di individui.
La riproduzione cellulare
MITOSI - MEIOSI Meccanismo d’azione Prof. Popolizio Raffaele.
Mitosi, Meiosi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
MEIOSI.
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
La produzione dei gameti nella specie umana
Apparato Riproduttivo Maschile
Molecola del DNA ,struttura
RIPRODUZIONE CELLULARE
La scienza dell’ereditarietà
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Come si riproducono le cellule
Riproduzione.
LA RIPRODUZIONE ANIMALE
RIPRODUZIONE E’ la capacita degli individui di dare origine ad altri individui della stessa specie Raggiunta una determinata maturità, un individuo (cellula.
La Meiosi.
La Genetica.
La Mitosi.
1 La citocalasina B è un composto chimico che impedisce la formazione dei microtubuli. Ciò ha conseguenza su: A la formazione del complesso mRNA-ribosoma.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
LA RIPRODUZIONE SESSUALE
La capacità di sentire il sapore amaro della feniltiocarbamide è un carattere ereditario dell’uomo, dovuto a un allele autosomico dominante T. Gli individui.
CICLO CELLULARE e CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
di una cellula Il ciclo vitale
Meiosi Gametogenesi. Riproduzione sessuata e asessuata Riproduzione asessuata Riproduzione sessuata.
13/11/
13/11/
La Meiosi.
13/11/
Transcript della presentazione:

1 2 1 E 2 B La tetrade è formata da: A un cromosoma duplicato B un singolo cromosoma omologo C una coppia di cromatidi D l’insieme delle cellule che si ottengono alla fine della meiosi E una coppia di cromosomi omologhi 1 E 2 B 2 Le figure rappresentano alcune modalità di riproduzione di organismi unicellulari. A La figura 1 è definita gemmazione. B La figura 3 è definita schizogonia. C La figura 2 è definita scissione. D Le figure 1, 2 e 3 sono esempi di riproduzione sessuale. E Le figure 1 e 2 sono esempi di meiosi. 1 3 2 schizogonia Tipo di divisione multipla, detta anche agamogonia o sporulazione, tipica dei processi riproduttivi asessuali di molti Protozoi Sporozoi. È preceduta da un rapido susseguirsi di divisioni del nucleo e più raramente da una frammentazione simultanea di esso in molte parti, per cui il corpo del Protozoo diviene polinucleato. I nuclei prodotti dalla divisione si portano alla periferia del citoplasma che, a sua volta, si suddivide in altrettante parti.

3 Quale dei seguenti eventi è tipico della meiosi ma non della mitosi? A Si evidenziano i cromosomi B Cromosomi omologhi si appaiano. C Si formano i centrioli. D I cromatidi si separano. E Si forma il fuso. 3 B 4 D 4 Una conseguenza del processo di meiosi è che: A nelle cellule derivanti sono presenti tutti i cromosomi e i loro omologhi B il corredo cromosomico delle cellule che ne derivano corrisponde a quello della cellula originaria C il DNA delle cellule che si originano è geneticamente identico D il cariotipo viene dimezzato E si originano due cellule

5 Dall’osservazione della figura si può dedurre che essa rappresenta: A La metafase della mitosi B L’ anafase della mitosi C L’anafase della prima divisione meiotica D La profase della prima divisione meiotica E L’anafase della seconda divisione meiotica 5 C 6 D 6 Dall’osservazione della figura si può dedurre che essa rappresenta: A L’ anafase della mitosi B La metafase della prima divisione meiotica C La metafase della mitosi D L’anafase della seconda divisione meiotica E L’anafase della prima divisione meiotica

7 Il nucleo di una cellula diploide che dovrà poi subire la meiosi contiene una quantità S di DNA. Quale sarà la quantità di DNA della cellula alla fine della meiosi I? A S/4 B 4S C S D 2S E S/2 8 Il numero di autosomi presente in uno spermatozoo umano è: A 23 B 22 C 21 D 46 E 44 9 I cromosomi sessuali presenti in uno spermatozoo umano sono: A 2 B 22 C 46 D 23 E 1 7 C 8 B 9 E

10 11 10 E 11 C In seguito alla meiosi si formano A 4 cellule con materiale identico B 2 cellule aploidi C 2 cellule con patrimonio genetico dimezzato D 4 cellule diploidi E 4 cellule con materiale genetico diverso 10 E 11 C 11 Attraverso la meiosi e la fecondazione gli animali superiori: A Danno origine ad una prole aploide B Presentano alternanza di generazione, aploide e diploide C Danno origine ad una prole con lo stesso numero di cromosomi dei genitori D Aumentano il numero di cellule del proprio organismo E Danno origine ai gameti