LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Apprendimento collaborativo in rete
Formazione a distanza (fad)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Lezione 6 Encoder ottici
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
A cura di Giorgio Sordelli
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
PIATTAFORMA MAESTRA.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE Esperienza di erogazione di formazione a distanza

Esigenze dell’utenza Didattiche Formali SPUNTI DI PARTENZA Esigenze dell’utenza Didattiche Formali

ESIGENZE DIDATTICHE

ESIGENZE DIDATTICHE Le richieste di erogazione di formazione a distanza provengono da settori molto differenti: Formazione professionale Scuole Aziende

SODDISFARE ESIGENZE CONTRASTANTI Creare uno strumento flessibile e versatile Lavorare a fianco dell’utente

Coinvolgimento e cooperazione di Staff tecnico Docenti Allievi LA REALIZZAZIONE Coinvolgimento e cooperazione di Staff tecnico Docenti Allievi

LE FUNZIONI PRINCIPALI PER LA DIDATTICA

LE ORGANIZZAZIONI Se un’organizzazione intende usufruire del servizio: Viene inserita nel sistema Viene definito un coordinatore di organizzazione L’organizzazione è completamente autonoma subito

LA FLESSIBILITA’ PER LE ORGANIZZAZIONI Ogni organizzazione decide l’impostazione dei corsi come meglio crede: Materie Giornate Moduli Unità formative ecc.

LA FLESSIBILITA’ PER LE ORGANIZZAZIONI Ogni corso è gestito da un amministratore creato dal coordinatore di organizzazione. Ogni organizzazione può scegliere tra: Un amministratore che operi su più corsi Una distribuzione di responsabilità

GLI AMMINISTRATORI Gli utenti con diritto di “amministratore” possono: Creare corsi Suddividere il corso in materie, giornate, ecc. Creare gli utenti (Docenti e Allievi)

LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI I docenti possono inserire, modificare, eliminare i materiali da erogare agli studenti Prima dell’inizio del corso Durante l’erogazione del corso

LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI I docenti possono inserire diversi tipi di materiali Files (Lezioni, esercizi, immagini, letture, approfondimenti, ecc. secondo il formato che scelgono) Link a siti esterni Questionari e sondaggi

LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI I docenti possono Creare raggruppamenti ordinati e personalizzati Classificare e evidenziare i materiali

LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI I docenti possono Erogare questionari e avere una visibilità dei risultati di ogni studente Raccogliere gli elaborati dei propri studenti utilizzando diverse forme a propria discrezione

LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI I docenti possono Rendere visibili / invisibili i propri materiali lungo il corso dell’erogazione Erogare sondaggi di valutazione e raccogliere risultati statistici

LA FLESSIBILITA’ PER GLI STUDENTI Gli studenti possono Scaricare materiali e visitare i link Sostenere prove di valutazione e di autovalutazione

LA FLESSIBILITA’ PER GLI STUDENTI Gli studenti possono inserire i propri materiali: in apposite aree riservate alla propria consultazione in apposite aree visibili solo ai docenti della materia in aree dedicate alla condivisione e all’apprendimento collaborativo

LA FLESSIBILITA’ PER LA COMUNICAZIONE Viene generata una comunità virtuale tramite Aree di tutoring Zone di raccolta di contributi collaborativi Un servizio di messaggeria per mailing elettronici Forum interni al corso Aree di chat

ESIGENZE FORMALI

ESIGENZE FORMALI Nell’ambito della Formazione Professionale esistono alcuni vincoli: Accreditamento Direttive

ACCREDITAMENTO PARAMETRO 15 Presenza di adeguata progettazione dei materiali e degli interventi didattici per la fad 15.1 Nelle attività di analisi dei fabbisogni formativi sono valutati: il fabbisogno di formazione a distanza la necessità di consulenza integrativa per la soluzione del problema 15.2 La formazione a distanza è gestita per mezzo di una procedura comprendente: l'assistenza tecnica per l’uso degli strumenti l'assistenza didattica: le attività per favorire l’apprendimento sui contenuti della formazione le attività per la soluzione dei problemi emersi le attività per l’interattività: tra tutor ed allievi e tra gli allievi fra di loro

ACCREDITAMENTO PARAMETRO 15 Presenza di adeguata progettazione dei materiali e degli interventi didattici per la fad 15.1 Nelle attività di analisi dei fabbisogni formativi sono valutati: il fabbisogno di formazione a distanza la necessità di consulenza integrativa per la soluzione del problema 15.2 La formazione a distanza è gestita per mezzo di una procedura comprendente: l'assistenza tecnica per l’uso degli strumenti l'assistenza didattica: le attività per favorire l’apprendimento sui contenuti della formazione le attività per la soluzione dei problemi emersi le attività per l’interattività: tra tutor ed allievi e tra gli allievi fra di loro

ACCREDITAMENTO PARAMETRO 15 Presenza di adeguata progettazione dei materiali e degli interventi didattici per la fad 15.1 Nelle attività di analisi dei fabbisogni formativi sono valutati: il fabbisogno di formazione a distanza la necessità di consulenza integrativa per la soluzione del problema 15.2 La formazione a distanza è gestita per mezzo di una procedura comprendente: l'assistenza tecnica per l’uso degli strumenti l'assistenza didattica: le attività per favorire l’apprendimento sui contenuti della formazione le attività per la soluzione dei problemi emersi le attività per l’interattività: tra tutor ed allievi e tra gli allievi fra di loro

Direttiva disoccupati Regione Piemonte Piattaforma software per la gestione ed erogazione dei corsi FaD. Funzioni di gestione dei corsi FAD Funzioni di supporto alla comunicazione e interazione on-line (sincrona e asincrona) Funzioni di supporto al lavoro e apprendimento cooperativo e collaborativo Funzioni di gestione degli allievi

Direttiva disoccupati Regione Piemonte Funzioni di gestione dei corsi FAD Devono supportare: La creazione e modifica in itinere dei corsi FaD (pianificazione temporale e organizzativa delle attività previste) La gestione dell’erogazione del corso L’organizzazione ed eventuale distribuzione (scaricamento) del materiale didattico.

Direttiva disoccupati Regione Piemonte Funzioni di supporto alla comunicazione e interazione online (sincrona e asincrona) le quali possono basarsi su strumenti diversi, tra cui citiamo, a titolo d’esempio la posta elettronica le bacheche elettroniche le chat

Direttiva disoccupati Regione Piemonte Funzioni di supporto al lavoro e apprendimento cooperativo e collaborativo le quali possono basarsi su strumenti diversi tra cui citiamo, a titolo d’esempio, I forum, i gruppi di discussione Strumenti quali Microsoft NetMeeting per la condivisione in tempo reale di documenti (testo, audio e video)

Direttiva disoccupati Regione Piemonte Funzioni di gestione degli allievi le quali devono permettere L’iscrizione e abilitazione degli allievi al corso Il monitoraggio delle attività svolte dagli allievi La stampa dei report automatici prodotti dai sistemi informativi e di comunicazione, contenenti la correlazione tra due tipologie di dati: i dati anagrafici degli utenti e i dati di interazione/fruizione delle risorse didattiche. La registrazione e stampa delle prove di valutazione (iniziali, in itinere e finali in funzione della tipologia di corso erogato).

Modalità per la convalida della frequenza Misura del tempo di connessione effettivo Traccia dell’uso delle singole risorse Convalida diretta del docente

5 organizzazioni 20 corsi 400 utenti DATI ATTUALI 5 organizzazioni 20 corsi 400 utenti

SVILUPPI IMMINENTI Nuove funzionalità e opzioni: Funzioni avanzate di valutazione e di autovalutazione Possibilità di collegare contenuti a competenze Stampa in automatico di attestati di certificazione competenze Traduzione in inglese e diffusione all’interno di progetti Leonardo e contesti europei

SVILUPPI FUTURI Adattamento alle esigenze che si prospetteranno Creazione di versione open source Perseguimento del soddisfacimento degli standard, visti come opzione e non come prescrizione