LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE Esperienza di erogazione di formazione a distanza
Esigenze dell’utenza Didattiche Formali SPUNTI DI PARTENZA Esigenze dell’utenza Didattiche Formali
ESIGENZE DIDATTICHE
ESIGENZE DIDATTICHE Le richieste di erogazione di formazione a distanza provengono da settori molto differenti: Formazione professionale Scuole Aziende
SODDISFARE ESIGENZE CONTRASTANTI Creare uno strumento flessibile e versatile Lavorare a fianco dell’utente
Coinvolgimento e cooperazione di Staff tecnico Docenti Allievi LA REALIZZAZIONE Coinvolgimento e cooperazione di Staff tecnico Docenti Allievi
LE FUNZIONI PRINCIPALI PER LA DIDATTICA
LE ORGANIZZAZIONI Se un’organizzazione intende usufruire del servizio: Viene inserita nel sistema Viene definito un coordinatore di organizzazione L’organizzazione è completamente autonoma subito
LA FLESSIBILITA’ PER LE ORGANIZZAZIONI Ogni organizzazione decide l’impostazione dei corsi come meglio crede: Materie Giornate Moduli Unità formative ecc.
LA FLESSIBILITA’ PER LE ORGANIZZAZIONI Ogni corso è gestito da un amministratore creato dal coordinatore di organizzazione. Ogni organizzazione può scegliere tra: Un amministratore che operi su più corsi Una distribuzione di responsabilità
GLI AMMINISTRATORI Gli utenti con diritto di “amministratore” possono: Creare corsi Suddividere il corso in materie, giornate, ecc. Creare gli utenti (Docenti e Allievi)
LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI I docenti possono inserire, modificare, eliminare i materiali da erogare agli studenti Prima dell’inizio del corso Durante l’erogazione del corso
LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI I docenti possono inserire diversi tipi di materiali Files (Lezioni, esercizi, immagini, letture, approfondimenti, ecc. secondo il formato che scelgono) Link a siti esterni Questionari e sondaggi
LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI I docenti possono Creare raggruppamenti ordinati e personalizzati Classificare e evidenziare i materiali
LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI I docenti possono Erogare questionari e avere una visibilità dei risultati di ogni studente Raccogliere gli elaborati dei propri studenti utilizzando diverse forme a propria discrezione
LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI I docenti possono Rendere visibili / invisibili i propri materiali lungo il corso dell’erogazione Erogare sondaggi di valutazione e raccogliere risultati statistici
LA FLESSIBILITA’ PER GLI STUDENTI Gli studenti possono Scaricare materiali e visitare i link Sostenere prove di valutazione e di autovalutazione
LA FLESSIBILITA’ PER GLI STUDENTI Gli studenti possono inserire i propri materiali: in apposite aree riservate alla propria consultazione in apposite aree visibili solo ai docenti della materia in aree dedicate alla condivisione e all’apprendimento collaborativo
LA FLESSIBILITA’ PER LA COMUNICAZIONE Viene generata una comunità virtuale tramite Aree di tutoring Zone di raccolta di contributi collaborativi Un servizio di messaggeria per mailing elettronici Forum interni al corso Aree di chat
ESIGENZE FORMALI
ESIGENZE FORMALI Nell’ambito della Formazione Professionale esistono alcuni vincoli: Accreditamento Direttive
ACCREDITAMENTO PARAMETRO 15 Presenza di adeguata progettazione dei materiali e degli interventi didattici per la fad 15.1 Nelle attività di analisi dei fabbisogni formativi sono valutati: il fabbisogno di formazione a distanza la necessità di consulenza integrativa per la soluzione del problema 15.2 La formazione a distanza è gestita per mezzo di una procedura comprendente: l'assistenza tecnica per l’uso degli strumenti l'assistenza didattica: le attività per favorire l’apprendimento sui contenuti della formazione le attività per la soluzione dei problemi emersi le attività per l’interattività: tra tutor ed allievi e tra gli allievi fra di loro
ACCREDITAMENTO PARAMETRO 15 Presenza di adeguata progettazione dei materiali e degli interventi didattici per la fad 15.1 Nelle attività di analisi dei fabbisogni formativi sono valutati: il fabbisogno di formazione a distanza la necessità di consulenza integrativa per la soluzione del problema 15.2 La formazione a distanza è gestita per mezzo di una procedura comprendente: l'assistenza tecnica per l’uso degli strumenti l'assistenza didattica: le attività per favorire l’apprendimento sui contenuti della formazione le attività per la soluzione dei problemi emersi le attività per l’interattività: tra tutor ed allievi e tra gli allievi fra di loro
ACCREDITAMENTO PARAMETRO 15 Presenza di adeguata progettazione dei materiali e degli interventi didattici per la fad 15.1 Nelle attività di analisi dei fabbisogni formativi sono valutati: il fabbisogno di formazione a distanza la necessità di consulenza integrativa per la soluzione del problema 15.2 La formazione a distanza è gestita per mezzo di una procedura comprendente: l'assistenza tecnica per l’uso degli strumenti l'assistenza didattica: le attività per favorire l’apprendimento sui contenuti della formazione le attività per la soluzione dei problemi emersi le attività per l’interattività: tra tutor ed allievi e tra gli allievi fra di loro
Direttiva disoccupati Regione Piemonte Piattaforma software per la gestione ed erogazione dei corsi FaD. Funzioni di gestione dei corsi FAD Funzioni di supporto alla comunicazione e interazione on-line (sincrona e asincrona) Funzioni di supporto al lavoro e apprendimento cooperativo e collaborativo Funzioni di gestione degli allievi
Direttiva disoccupati Regione Piemonte Funzioni di gestione dei corsi FAD Devono supportare: La creazione e modifica in itinere dei corsi FaD (pianificazione temporale e organizzativa delle attività previste) La gestione dell’erogazione del corso L’organizzazione ed eventuale distribuzione (scaricamento) del materiale didattico.
Direttiva disoccupati Regione Piemonte Funzioni di supporto alla comunicazione e interazione online (sincrona e asincrona) le quali possono basarsi su strumenti diversi, tra cui citiamo, a titolo d’esempio la posta elettronica le bacheche elettroniche le chat
Direttiva disoccupati Regione Piemonte Funzioni di supporto al lavoro e apprendimento cooperativo e collaborativo le quali possono basarsi su strumenti diversi tra cui citiamo, a titolo d’esempio, I forum, i gruppi di discussione Strumenti quali Microsoft NetMeeting per la condivisione in tempo reale di documenti (testo, audio e video)
Direttiva disoccupati Regione Piemonte Funzioni di gestione degli allievi le quali devono permettere L’iscrizione e abilitazione degli allievi al corso Il monitoraggio delle attività svolte dagli allievi La stampa dei report automatici prodotti dai sistemi informativi e di comunicazione, contenenti la correlazione tra due tipologie di dati: i dati anagrafici degli utenti e i dati di interazione/fruizione delle risorse didattiche. La registrazione e stampa delle prove di valutazione (iniziali, in itinere e finali in funzione della tipologia di corso erogato).
Modalità per la convalida della frequenza Misura del tempo di connessione effettivo Traccia dell’uso delle singole risorse Convalida diretta del docente
5 organizzazioni 20 corsi 400 utenti DATI ATTUALI 5 organizzazioni 20 corsi 400 utenti
SVILUPPI IMMINENTI Nuove funzionalità e opzioni: Funzioni avanzate di valutazione e di autovalutazione Possibilità di collegare contenuti a competenze Stampa in automatico di attestati di certificazione competenze Traduzione in inglese e diffusione all’interno di progetti Leonardo e contesti europei
SVILUPPI FUTURI Adattamento alle esigenze che si prospetteranno Creazione di versione open source Perseguimento del soddisfacimento degli standard, visti come opzione e non come prescrizione