Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale

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Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale Le funzioni Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale

IL PERCORSO I prerequisiti Foglio e Matita Analisi Riconoscimento RETTE Foglio e Matita Analisi Riconoscimento di funzioni... Procedimento per lo studio di funzione... Studio di alcune funzioni

1. Individuiamo le funzioni SONO FUNZIONI NON E’ FUNZIONE

Funzioni? SI o NO rispondere

2. Punti e Funzioni A(- 3,0) appartiene B(- 3, - 3) non appartiene C(-1, - 3) appartiene D(0, -2) appartiene E(1, 0) appartiene F(2, 3) non appartiene G(3, 1) appartiene H(3, -2) non appartien

3. Valori positivi e negativi La funzione è positiva quando sta sopra l’asse orizzontale tra -4 e -3 tra 1 e 4 La funzione è negativa quando sta sotto l’asse orizzontale tra -3 e 1

4. Osserviamo la crescita delle funzioni CRESCENTE DECRESCENTE COSTANTE

Funzione crescente o calante? descrivere …………………………………………..…..

Funzione cresce in fretta o piano? Cresce Piano Cresce in fretta Cresce prima piano poi in fretta

5. Osserviamo la concavità delle funzioni PUNTO DI MINIMO PUNTO DI MASSIMO VERSO L’ALTO VERSO IL BASSO

6. Studiamo una funzione E’ POSITIVA: CRESCE: tra - 4 e -3 tra - 1 e 1 valori maggiori di -3,6 CRESCE: tra - 4 e -3 tra - 1 e 1 tra 3 e 4 MASSIMI in -3 e 1 MINIMI in -1 e 3

Studiamo un’altra funzione

crescenti, decrescenti Conclusioni Le funzioni si rappresentano sul piano cartesiano. Possono essere: positive, negative, crescenti, decrescenti …….