CONTESTO SOCIO-ECONOMICO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Advertisements

Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO ON-LINE
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
Significati dell’esperienza lavorativa
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Comunicazione aziendale
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli.
L’organizzazione sociale della conoscenza
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Economia e direzione delle imprese
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Corso di Marketing – Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Le scuole e l’autonomia
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
Agenda locale per lo sviluppo delleconomia sociale Marche Nord
IL PIANO DI MARKETING.
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Il marketing del territorio
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il cambiamento ambientale
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 08 C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano tali per tutti. Henry Ford 1.
Francesco Manfredi, Ph.D.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 04 «La strategia senza tattica è la strada più lenta alla vittoria. La tattica senza strategia è il rumore che precede la.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Le politiche di prodotto
Marketing territoriale
POSIZIONAMENTO (positioning)
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
POLITICHE DI BRANDING E POSIZIONAMENTO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE parte I.
Strategie di branding e posizionamento territoriale Corso di Marketing Territoriale Sonia Ferrari.
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
LA COMUNICAZIONE.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Transcript della presentazione:

CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: - La globalizzazione;

Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: “La globalizzazione è un processo di integrazione economica su scala planetaria….che coinvolge (e aggiungerei sconvolge) i mercati dei beni e dei servizi, dei fattori produttivi e in particolare del capitale, dell’informazione e delle competenze” (Camagni 1999)

Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: Per globalizzazione si intende, dunque, un nuovo paradigma con il quale la molteplicità degli attori economici, della popolazione mondiale e dei consumatori di beni e servizi si confronta, modificando atteggiamenti, comportamenti e preferenze

CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: - La globalizzazione; - Diffusione delle nuove tecnologie e progresso nelle infrastrutture e nei mezzi di trasporto;

…la mobilità degli individui Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: ….ne deriva una forte riduzione delle distanze e del modo di esperire il rapporto spazio/tempo. A livello economico scaturiscono due elementi chiave rilevanti: …la mobilità degli individui …la mobilità delle risorse

Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: La mobilità degli individui e delle risorse rappresentano delle opportunità per i territori e per il loro rinnovato bisogno di competizione territoriale. Dall’altra parte il mercato globale tende a premiare le economie di scala e omogeneizzare abitudini e preferenze.

CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: La globalizzazione; -Diffusione delle nuove tecnologie e progresso nelle infrastrutture e nei mezzi di trasporto;

CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: Intensificarsi della competizione tra territori; MARKETING TERRITORIALE Avvento del “nuovo consumatore”;

CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: …il protagonista della post-modernità è un “nuovo consumatore che ha ben poco in comune con la tradizionale figura che conosciamo. Non solo ha ormai terminato il suo noviziato come consumatore ed è divenuto più esigente, scaltro, selettivo, proattivo, infedele alla marca. Ma sta riscrivendo radicalmente il nostro sapere sul consumo. Che, accanto ai suoi significati tangibili, va ampliando i suoi aspetti di segno, comunicazione, scambio sociale. Un nuovo linguaggio, quello del consumo, con una sua grammatica e sintassi che è indispensabile conoscere. Un nuovo consumatore che ha cambiato pelle in cerca di esperienze più che di prodotti, di emozioni e sensazioni più che di valori d’uso”(G. Fabris, 2003)

CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: Intensificarsi della competizione tra territori; MARKETING TERRITORIALE Avvento del “nuovo consumatore”; MARKETING ESPERIENZIALE Crescente sensibilità verso le problematiche ambientali, le bellezze naturali e paesaggistiche e lo sviluppo sostenibile ; TURISMO RURALE

MARKETING TERRITORIALE MARKETING ESPERIENZIALE Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: MARKETING TERRITORIALE MARKETING ESPERIENZIALE

MARKETING TERRITORIALE MARKETING ESPERIENZIALE Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: MARKETING TERRITORIALE MARKETING ESPERIENZIALE

CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: …UNA PRECISAZIONE: il turismo, a differenza di altri prodotti dell’economia, è complesso dal momento che scaturisce da servizi, infrastrutture e una molteplicità di risorse materiali e immateriali erogati da una molteplicità di attori. Inoltre, il turista sperimenta per definizione un luogo e non un prodotto. Ne deriva che è possibile soddisfare la domanda turistica solo attraverso un sistema articolato e integrato di offerta. Solo attraverso il posizionamento e la promozione di un area/luogo piuttosto che attraverso il miglioramento del servizio offerto da un singolo operatore pubblico o impresa turistica.

Il MARKETING TERRITORIALE: Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale Il MARKETING TERRITORIALE: - persegue l’obiettivo complesso di soddisfare la domanda interna al territorio e la domanda esterna allo stesso; - Consente di influenzare la competitività del territorio, oltre che in termini di attrazione degli investimenti, anche in termini di attrazione dei flussi turistici; - a parità di dotazioni infrastrutturali, culturali e naturali, i territori sono in grado di competere solo se in grado di differenziarsi; a tale scopo è fondamentale la capacità di creare e offrire un “prodotto territoriale allargato”, ovvero il prodotto territoriale intriso di “dotazioni soft”o immateriali; - i pianificatori del territorio sono i policy maker (governo locale, consorzi, società private, agenzie in funzione delle specifiche competenze e dei propri ambiti di azione), ma nell’ottica dell’azione collettiva e del coinvolgimento di tutti gli attori del territorio e non di scelte singole calate dall’alto; - la creazione di un’immagine positiva verso l’esterno è un obiettivo rilevante per l’attrazione di flussi turistici e questa deve basarsi sulla vocazione e l’identità caratteristica dei territori;

Il MARKETING TERRITORIALE Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale Il MARKETING TERRITORIALE La VOCAZIONE è il punto di riferimento fondamentale per qualsiasi opera di valorizzazione dell’offerta locale. La premessa basilare per l’elaborazione della strategia di marketing consiste, dunque, nell’identificare quegli elementi che determinano l’identità fisica, sociale e culturale del luogo, la sua immagine percepita, la notorietà, il suo ruolo rispetto alla macroarea in cui è situato e rispetto ai contesti geografici più piccoli in esso contenuti. La VOCAZIONE di un territorio si manifesta nella sua naturale predisposizione di attrarre determinati tipi di domanda e di soddisfarne in maniera particolarmente efficace ed efficiente le attese specifiche.

Il MARKETING TERRITORIALE Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale Il MARKETING TERRITORIALE In realtà, rispetto all’originaria vocazione del territorio, la strategia di marketing può agire in due direzioni profondamente diverse: lo sviluppo di un progetto di offerta coerente con la vocazione del territorio, sulla base delle opportunità esistenti al suo interno; - lo sviluppo di un progetto di offerta basato sulla radicale innovazione delle condizioni attuali e sul superamento degli elementi tangibili e intangibili esistenti.

IL MKTG Territoriale a livello OPERATIVO Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale IL MKTG Territoriale a livello OPERATIVO IL MARTETING-MIX - Individuazione degli interventi da effettuare sulle componenti materiali e immateriali del territorio; - Area organizzativa esterna; - Area organizzativa interna; - Area della promozione; - Area della comunicazione.

IL MKTG Territoriale a livello OPERATIVO Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale IL MKTG Territoriale a livello OPERATIVO Area degli interventi sulle Componenti tangibili e Intangibili del territorio Area della comunicazione Marketing Mix Territoriale Area organizzativa esterna Area organizzativa interna Area della promozione

IL MKTG Territoriale a livello OPERATIVO Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale IL MKTG Territoriale a livello OPERATIVO Area della comunicazione L’area della comunicazione riguarda l’individuazione degli interventi volti a far conoscere, al target di consumatori potenziali, l’offerta progettata. Si tratta della politica pubblicitaria, di propaganda e di relazioni pubbliche, ovvero di interventi in grado di implementare l’immagine e il posizionamento rispetto ai potenziali turisti. Ha, anche, il fine di accrescere il valore percepito del territorio da parte soggetti che si relazionano con lo stesso in quanto residenti. Essa è finalizzata, sopratutto, ad accrescere il senso di appartenenza e a favorire la partecipazione di ogni soggetto alle iniziative realizzate nel territorio.

IL MKTG Territoriale a livello OPERATIVO Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale IL MKTG Territoriale a livello OPERATIVO Area della comunicazione - Gli EVENTI - Le potenzialità di INTERNET

IL MARKETING ESPERIENZIALE Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale IL MARKETING ESPERIENZIALE - A Partire Dal 1982 - Schmitt, Marc Filser, La Salle e Britton, Pine e Gilmore Sulla base di studi, ricerche e analisi dei comportamenti del consumatore incominciano a sottolineare la valenza che l’esperienza di consumo assume nella percezione di valore che i consumatori hanno in seguito ad un acquisto. Si approda, in questo modo, a ciò che oggi è conosciuta come Economia dell’Esperienza

Approccio tradizionale al marketing Marketing esperienziale Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale IL MARKETING ESPERIENZIALE Cosa caratterizza il Marketing Esperienziale Approccio tradizionale al marketing Marketing esperienziale Le scelte del consumatore si basano sul valore d’uso di beni e servizi e sui benefici derivanti. Le scelte del consumatore si basano sull’esperienza che l’acquisto offre. Il consumatore è guidato da scelte razionali Il consumatore è guidato dell’emotività oltre che dalla razionalità I concorrenti sono definiti rispetto alle categorie di prodotto I concorrenti sono definiti rispetto alla condizione di consumo dei prodotti I metodi e gli strumenti utilizzati sono di tipo verbale e quantitativo I metodi e gli strumenti utilizzati sono di tipo verbale e non verbale, qualitativo e quantitativo La marca identifica i prodotti La marca fornisce esperienza

In pratica esiste un continuum Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale IL MARKETING ESPERIENZIALE In pratica esiste un continuum Contenuto esperienziale debole Contenuto esperienziale forte ….fare marketing esperienziale significa aumentare il contenuto esperienziale dei prodotti e dei servizi agendo sull’ambiente nel quale il prodotto/servizio è inserito, sulla storia che esso narra e sulla relazione con il consumatore.

IL MARKETING ESPERIENZIALE Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale IL MARKETING ESPERIENZIALE Valenze Polisensoriali Esigenze funzionali (Valenze cognitivo-razionali) Valenze Emozionali Valenze Relazionali Valenze Valoriali/Spirituali

IL MARKETING ESPERIENZIALE Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale IL MARKETING ESPERIENZIALE Creazione di valore e percorso di acquisto Pre-acquisto (immagine) Acquisto Utilizzo Post-Utilizzo Attività e capacità e capacità simbolica e di sintonia culturale dei messaggi trasmessi ai potenziali clienti Facilità, chiarezza, piacevolezza e rassicurazione nel processo di acquisto Molteplicità e variabilità delle esperienze ricavate con l’utilizzo del prodotto/ servizio Frequenza, qualità, piacevolezza, emozionalità e scenografia delle relazioni stimolate dal customer service

IL MARKETING ESPERIENZIALE Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale IL MARKETING ESPERIENZIALE

GLI EVENTI - Manifestazione dell’offerta territoriale; Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale GLI EVENTI - Manifestazione dell’offerta territoriale; - Strumento di comunicazione in grado di trasferire l’immagine dell’area; - Veicolo per la diffusione delle informazioni sul territorio; - Richiamano l’attenzione dei media; - Accrescono la consapevolezza dell’identità del luogo da parte dei residenti; - Hanno un forte impatto emotivo e visivo sul target di utenti desiderato; Alcuni esempi: Palio di Siena, Umbria JAZZ, Roccella JAZZ, Paleariza Festival

Le potenzialità offerte da INTERNET Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale Le potenzialità offerte da INTERNET Offre la possibilità di comunicare, raccogliere e gestire un gran numero di informazioni Consente al turista di anticipare l’esperienza; Successivamente al viaggio, permette di tenere vivo il legame con il luogo di rafforzare il ricordo e la nostalgia dell’esperienza. Alcuni esempi: Il Casalia Consortium, Valtur (Simeri) Marsica Cosvel

Marketing e programmazione nella gestione delle imprese turistiche in ambito rurale Conclusioni I territori rurali godono di una molteplicità di opportunità di sviluppo dell’offerta territoriale in ambito turistico; Se è vero che la progettazione dei territori avviene quasi sempre in maniera “perfetta” in quanto a individuazione degli elementi tangibili e intangibili del territorio e degli interventi utili alla loro valorizzazione; ….è anche vero che si dimenticano spesso i bisogni del consumatore e soprattutto si sottovaluta il valore della Comunicazione.