Metabolismo Cellulare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il metabolismo Cellulare
Advertisements

LA RESPIRAZIONE CELLULARE
1 IL METABOLISMO a cura di ANTONIO CANGIANO. 2 IL METABOLISMO Linsieme delle reazioni chimiche che riforniscono la cellula e lorganismo di energia e materia.
La respirazione cellulare
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
Metabolismo.
La fotosintesi clorofilliana
Programma dettagliato della 2° lezione
METABOLISMO E FOTOSINTESI
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Lic. classico”D. A. Azuni” Sassari
L´Ossigeno: amico e nemico
METABOLISMO: trasformazione delle sostanze nella cellula
Gli enzimi In alcune reazioni chimiche il contenuto energetico dei prodotti della reazione è complessivamente maggiore di quello dei reagenti. Perché avvenga.
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
LA CELLULA AL LAVORO A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
La creazione dell’ATP nelle cellule attraverso l’ossidazione del glucosio C6H12O6  6O2  6CO2  6H2O  686 kcal.
La glicolisi Una serie di reazioni che avvengono praticamente in tutte le cellule, da quelle procariote a quelle eucariote del corpo umano.
Metabolismo energetico
Respirazione cellulare
L’ENERGIA L’ENERGIA.
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
Il ciclo della materia in natura
Cosimomeli.it SISTEMI ENERGETICI.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
La fotosintesi clorofilliana
La catena respiratoria e la fosforilazione ossidativa
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
RESPIRAZIONE CELLULARE.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
L’energia nei sistemi viventi
Le cellule estraggono energia dalle sostanze organiche
Il metabolismo energetico
Il metabolismo energetico
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
Definizione di metabolismo
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
LA GLICOLISI Tutti i viventi necessitano di ENERGIA.
METABOLISMO DEI GLUCIDI
La Glicolisi e il Ciclo di Krebs
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Metabolismo cellulare
V.0.1 © gsartor Metabolismo dei nucleotidi- 1V.0.1 © gsartor Metabolismo dei nucleotidi Prof. Giorgio Sartor Copyright © by.
GLI ESSERI VIVENTI OPERANO TRASDUZIONI ENERGETICHE
Nucleotidi e coenzimi.
FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
La fosforilazione ossidativa è il processo in cui viene formato ATP, mentre gli elettroni sono trasferiti dal NADH oppure dal FADH2 all’ossigeno, attraverso.
caratteristiche degli organismi viventi
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
I tilacoidi. La fotosintesi 2 stadi reazioni luce-dipendenti reazioni luce-indipendenti.
+2ADP.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
1.
I processi metabolici cellulari
Transcript della presentazione:

Metabolismo Cellulare Tutte le cellule necessitano di energia per vivere L’energia non può essere creata né distrutta, ma solo trasformata Ogni cellula deve avere dei meccanismi per ricavare energia dall’ambiente circostante

Autotrofo Sono organismi autotrofi le Piante, Un organismo vivente può ricavare energia da sostanze inorganiche semplici…. (come l’anidride carbonica, l’acqua, l’idrogeno) ….ed utilizzarle per sintetizzare sostanze più complesse Autotrofo Sono organismi autotrofi le Piante, alcuni Protisti ed alcuni Procarioti

Eterotrofo Un organismo che utilizza sostanze complesse precostituite Sono eterotrofi la maggior parte dei Batteri, dei Protisti, i Funghi e tutti gli Animali, Uomo compreso.

negli Autotrofi e negli Eterotrofi I processi biochimici Usati per estrarre l’energia dai legami chimici delle sostanze “nutrienti” introdotte nella cellula (siano esse semplici o complesse) sono gli stessi negli Autotrofi e negli Eterotrofi

Nella maggior parte delle reazioni biochimiche Una volta estratta l’energia dalle molecole “nutrienti” essa deve essere immagazzinata per essere utilizzata in altri processi biochimici. Nella maggior parte delle reazioni biochimiche il trasportatore di energia è l’Adenosintrifosfato ATP Costituito dalla base Adenina e da tre gruppi fosfato dallo zucchero Ribosio

Processo di Fosforilazione Nella molecola di ATP è contenuta molta energia, che viene liberata quando i legami tra i gruppi fosfato vengono scissi Quando viene staccato il primo gruppo fosfato P l’ATP diventa ADP (adenosindifosfato) L’ADP possiede un contenuto energetico inferiore all’ATP Il gruppo P staccato dall’ATP Processo di Fosforilazione può essere attaccato ad altre molecole, es. glucosio, Glu + P = Glu-- P e conferire ad esse particolare reattività

Reazioni Metaboliche ed Ossidoriduzioni Le reazioni chimiche sono processi di Trasformazione in cui l’energia contenuta nei legami chimici di una molecola viene trasferita ai legami chimici di un’altra molecola Questo trasferimento di energia implica, in molte reazioni cellulari, il passaggio di elettroni da una sostanza ad un’altra

L’elemento che si ossida Il trasferimento di energia comporta uno scambio di elettroni, queste reazioni vengono dette reazioni di Ossido-Riduzione, un elemento si ossida (perde elettroni, il N° di ossidazione cresce) e l’altro si riduce (acquista elettroni, il N° di ossidazione diminuisce) L’elemento che si ossida ha sull’altro una azione riducente (chi dona elettroni riduce, per cui è un elemento riducente) L’elemento che si riduce ha sull’altro una azione Ossidante (chi sottrae elettroni ossida, per cui è un elemento ossidante)

Prendiamo 2 molecole, A e B, nel loro stato di ossidazione 0 A0, B0 A+2 B-2 2e- Se la molecola A trasferisce 2 elettroni alla molecola B, la molecola A si è ossidata e la B si è ridotta, inoltre A, agendo come donatore di elettroni, è un elemento riducente, mentre B, acquistando gli elettroni, è un elemento ossidante Le sostanze organiche come il glucosio hanno un alto contenuto energetico perché si trovano in uno stato ridotto, cioè possono liberare molta energia quando vengono scisse in sostanze più semplici

Trasportatori di Potere Riducente I trasportatori di Potere Riducente Per trasportare l’energia viene usata la molecola di ATP per trasportare gli elettroni (Potere Riducente) liberati durante la demolizione delle molecole e utilizzati poi per la sintesi di nuove molecole esistono specifiche molecole dette: Trasportatori di Potere Riducente

I trasportatori di Potere Riducente NAD (nicotinamide adenina dinucleotide), FAD (flavina adenina dinucleotide), NADP (nicotinamide adenina dinucleotide fosfato) Il NAD nella forma ossidata NAD+ può accettare un protone H+ e 2 elettroni riducendosi a NADH, il FAD nella forma ossidata FAD+può accettare 2 protoni e 2 elettroni e ridursi a FADH2 Il NADP nella forma ossidata NADP+ può accettare un protone e 2 elettroni e ridursi a NADPH.

Gli Enzimi Partecipano alle reazioni metaboliche delle cellule senza essere consumati, hanno la funzione di catalizzatori, acceleratori, aiutano infatti lo svolgimento della reazione favorendo l’incontro dei reagenti. Le sostanze che reagiscono si chiamano substrati e si inseriscono in un punto preciso dell’enzima detto Sito Attivo formando il complesso enzima-substrato (analogamente ad una chiave che si inserisce nella serratura)

Una volta alloggiati nel sito attivo i substrati sono orientati nel modo opportuno per reagire e formare i prodotti. Il sito di legame sull’enzima è caratteristico e specifico per ogni substrato, ogni enzima catalizza una sola e specifica reazione.