I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

La struttura della nuova Università
ORIENTAMENTO.
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Prof.Rita Punzo1 LOGICAMENTE Progetto di Orientamento in Uscita.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
La valutazione del comportamento
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
STAGE IN ITALIA.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Corso di Dizione e Articolazione
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
orientamento in uscita
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Scuola di Scienze UniBo
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Logica.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Beni comuni e diritti sociali
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Presentazione del D.M. 24/04/2013 n. 334, che regolamenta la prova di ammissione per l’anno accademico 2013/2014. A cura della Proff.ssa Claudia De Napoli.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Corso di Scienza politica
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Definizione di ingegnere
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Facoltà di Medicina e Chirurgia
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
PROVE DI SELEZIONE STRUMENTI E TECNICHE. 2 Il regolamento DECRETO 10 settembre 2010, n. 249 «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità.
Scuola di Scienze Politiche
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
Transcript della presentazione:

I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche, Farmacia, CTF ed atenei privati, le cui prove sono definite dalle singole università). Natura del TEST Ogni anno il Ministero pubblica il decreto con il quale definisce modalità e contenuti delle prove di ammissione, 60 giorni prima della data prevista per lo svolgimento. Il test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria del 2007/2008 prevedeva: 80 quesiti a risposta multipla (con 5 alternative) da svolgere in 2 ore così suddivisi: Logica e cultura generale33 Biologia21 Chimica13 Fisica e matematica13

ORIENTAMENTOALLUNIVERSITA Suggerimenti per affrontare la prova Bando di concorso Leggere con attenzione tutte le informazioni fornite dalluniversità e contenute nel bando di concorso. Istruzioni per lo svolgimento della prova In sede desame, prima dellinizio della prova, non aver fretta di iniziare a rispondere ai quesiti. Fare attenzione alle norme per lo svolgimento (cambiano di volta in volta). Domande a risposta multipla Dopo aver letto la domanda, pensa ad una tua risposta. Se non conosci la risposta, vai per esclusione.

ORIENTAMENTOALLUNIVERSITA Suggerimenti per affrontare la prova Tutti gli esercizi hanno lo stesso valore Non dedicare sforzi eccessivi ad un quesito molto complesso. A parità di tempo, meglio risolvere due esercizi semplici che uno complesso. Il tempo è un fattore critico Prima di iniziare la prova, calcola rapidamente il tempo a disposizione per ogni quesito. Es: tempo a disposizione 2 ore, 80 quesiti, tempo medio per quesito 1,5min (massimo 2min/quesito). Allo scadere del tempo limite, se non sei vicino a risolvere il quesito, passa a quello successivo!

ORIENTAMENTOALLUNIVERSITA Suggerimenti per affrontare la prova Rispondere correttamente al max n° di esercizi possibili Affronta prima gli esercizi che ti senti di svolgere più facilmente e velocemente. Lascia per ultimi quelli più complessi,che richiedono più tempo. Rispondere a caso ai quesiti a cui non si sa rispondere? Con le regole in uso fino al 2007, lattribuzione di punteggi è stata: Risposta esatta+1 Risposta errata-1/4 Risposta omessa0 Con queste regole, è sufficiente scartare una o più alternative per rendere conveniente rispondere a caso al quesito.

ORIENTAMENTOALLUNIVERSITA Suggerimenti per affrontare la prova Scheda per le risposte Individuata la risposta corretta ad un quesito, segnala sulla scheda per le risposte. Non apporre alcun segno fuori dalle caselle previste non sgualcire o piegare la scheda (sistema di lettura ottica). Correzioni Seguire attentamente le istruzioni di svolgimento della prova (potrebbero cambiare in futuro). Con le regole in uso fino al 2007: per correggere una risposta sbagliata annerire completamente la casella sbagliata e barrare quella giusta. 1 X 11 X Ho sbagliato! Annerisco errore Metto X su quella giusta

Numero programmato e Test di ammissione allUniversità 2009 Il numero chiuso viola il diritto allo studio sancito dalla Costituzione (art. 2, 3, 33, 34)? Secondo la Corte Costituzionale (sentenza n. 383 del 27 novembre 1998) no! La regolamentazione dellaccesso agli studi universitari sembra valorizzare le capacità e il merito degli aspiranti studenti, in accordo con lart.34 (comma 1 e 3), (la scuola è aperta a tutti …. hanno diritto ad accedere ai gradi più alti degli studi i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi). Il numero chiuso è incostituzionale?

Numero programmato e Test di ammissione allUniversità 2009 Ad adeguare il sistema formativo italiano alle direttive dellUnione Europea relative ad alcuni corsi di laurea. A garantire che gli atenei accolgano un numero di matricole adeguato alle effettive capacità delle strutture didattiche e del corpo docente. Ad assicurare migliori prospettive occupazionali, adeguando il numero dei laureati ai bisogni effettivi che si registrano nei diversi settori professionali Ad assicurare migliori prospettive occupazionali, adeguando il numero dei laureati ai bisogni effettivi che si registrano nei diversi settori professionali. A cosa dovrebbe servire il numero chiuso?

Numero programmato e Test di ammissione allUniversità 2009 Il numero chiuso è servito a scoraggiare labbandono prima della laurea? Gruppo di studioTasso di successo Medico94,8 Architettura88,6 Ingegneria56,8 Chimico-farmaceutico56,5 Letterario50,6 Linguistico49,0 Scientifico44,2 Totale53,0 Percentuale di laureati nel 2002 rispetto al numero di matricole del 1997 (Fonte: ISTAT, UNIVERSITÀ E LAVORO: STATISTICHE PER ORIENTARSI, 2005) Oltre il 40% degli studenti immatricolati abbandona luniversità senza conseguire la laurea.

Numero programmato e Test di ammissione allUniversità 2009 Il numero chiuso è servito a scoraggiare labbandono prima della laurea? Gruppo di studioTasso di successo Medico94,8 Architettura88,6 Ingegneria56,8 Chimico-farmaceutico56,5 Letterario50,6 Linguistico49,0 Scientifico44,2 Totale53,0 Percentuale di laureati nel 2002 rispetto al numero di matricole del 1997 (Fonte: ISTAT, UNIVERSITÀ E LAVORO: STATISTICHE PER ORIENTARSI, 2005) I corsi di laurea, come medicina ed architettura, dove il numero chiuso è in vigore da più tempo sono quelli con la più alta probabilità di laurea pari al 94,8 e all 88,6% contro un valore medio del 53,0%.

Cè una sola soluzione…..