MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Le Quetzalitas, giovani donne e madri in Guatemala
…si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro….sono le ragazze e i ragazzi
Guatemala - Mojoca - Amistrada
MOVIMIENTO JOVENES DE LA CALLE
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA.
L'ALBERO DEL CANTO PER "AMISTRADA". La vocazione dell'Albero del Canto per la musica popolare si coniuga con l'attenzione per ogni storia di: emarginazione,
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
SOSTEGNO A DISTANZA NIGERIA 2011
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
progetto di educazione familiare.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
IL GUATEMALA STATO DEL CENTROAMERICA. Si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro… LA STRADA - 1.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
GUATEMALA.
…si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro….sono le ragazze e i ragazzi
Transcript della presentazione:

MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA

IL GUATEMALA STATO DEL CENTROAMERICA

Si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro… LA STRADA - 1

LA STRADA - 2 …sono le ragazze e i ragazzi che, a gruppi, vivono nelle strade di Città del Guatemala, per mancanza di famiglia o per fuggire dalle condizioni di vita insopportabili nelle baraccopoli così vivono milioni di loro coetanei nelle metropoli sudamericane, africane e asiatiche, ma anche europee fanno parte dellumanità perdente e marginale il mondo dell'economia globale e liberista li crea e li riproduce sono visti come problema di ordine pubblico da controllare e reprimere con la violenza

LA STRADA - 3

LA STRADA - 4 Già a 5/10 anni si trovano a vivere nella strada dopo essere fuggiti da una casa umile dove la degenerazione e la violenza (anche sessuale) segnano le loro giovani vite Molti di loro inalano colla e solvente che permette loro di sopportare più facilmente il freddo della notte, la solitudine, la violenza diffusa, la mancanza di attenzione della società

LA STRADA – 5 per procurarsi il poco denaro per mangiare imparano: - a mendicare - a fare piccoli furti - a prostituirsi (specialmente le ragazze molto spesso obbligate) nella strada trovano altri come loro per sopravvivere e affrontare uniti la solitudine e lesclusione sociale si uniscono in gruppi

LA STRADA - 6

LA STRADA - 7 La strada è la loro casa: luogo di difficile e drammatica sopravvivenza ma anche di incontro, relazione, affettività, amicizia I tentativi di strapparli alla strada e riportarli nelle istituzioni falliscono: non rimangono nelle case-famiglia non si sottopongono alle regole degli adulti vogliono decidere della propria vita non si separano dal compagno/a e dai loro figli

I SOGNI IMPOSSIBILI… - 1 Nella strada, un giorno, Maira e compagni fanno un incontro importante: un professore universitario, mezzo belga e mezzo italiano, Gérard Lutte. Lui sta ad ascoltare i loro racconti: - di miseria e violenza - ma anche di speranza e di futuro

I SOGNI IMPOSSIBILI…- 2

I SOGNI IMPOSSIBILI… - 3 Da allora inizia un processo di liberazione, personale e di gruppo, che li porta a decidere del proprio destino. Prendono coscienza che: la solitudine, la povertà, la droga, la violenza, il razzismo e lo sfruttamento non sono fatti naturali e inevitabili, ma prodotti di un mondo e di una società ingiusti è possibile costruire insieme un progetto alternativo di vita basato sull'amicizia liberatrice e i suoi valori: la fiducia, la sincerità, la parità, il rispetto e la condivisione

…DIVENTANO REALTÀ - 1 così, con l'appoggio e l'amicizia di adulti e giovani di altri paesi, nasce il MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE (MOJOCA) che comincia ad organizzarsi e a progettare il proprio futuro a partire dalla strada

…DIVENTANO REALTÀ - 2 Alcuni anni fa si è realizzato uno di questi sogni: l acquisto della casa dellamicizia

…DIVENTANO REALTÀ - 3

…DIVENTANO REALTÀ - 4 Durante il giorno nella casa si svolgono molte attività: ogni giorno per coloro che hanno scelto di far parte del movimento ogni settimana per quelli che sono in qualche modo interessati alla vita del movimento La casa è frequentata ogni giorno da 60 – 70 giovani

…DIVENTANO REALTÀ - 5 I loro diritti: usufruire dei servizi igienici, dei lavabi, delle docce consumare i pasti (vengono serviti circa 50 pasti al giorno) essere assistiti da medici e psicologi usufruire dellassistenza legale

lavatoi …DIVENTANO REALTÀ - 6

pasti …DIVENTANO REALTÀ - 7

…DIVENTANO REALTÀ - 8 I loro doveri: tenere in ordine la casa rispettare le norme di convivenza elaborate da loro stessi farsi carico di loro stessi e delle loro compagne/i di strada

pulizia …DIVENTANO REALTÀ - 9

…DIVENTANO REALTÀ - 10 Le loro opportunità: partecipare ai corsi di alfabetizzazione, di istruzione, di formazione professionale (circa 50 giovani) partecipare ai laboratori di produzione artigianale (circa 25 apprendisti falegnami, panettieri-pasticceri, cuochi, sarti)

scuola in strada …DIVENTANO REALTÀ – 11

scuola nella casa …DIVENTANO REALTÀ – 12

falegnameria …DIVENTANO REALTÀ – 13

sartoria …DIVENTANO REALTÀ – 14

panetteria-pasticceria …DIVENTANO REALTÀ – 15

cucina …DIVENTANO REALTÀ – 16

…DIVENTANO REALTÀ - 17 Lautogestione: eleggono il loro coordinamento si radunano in assemblea per le decisioni importanti si autogestiscono nella casa e nella strada usciti dalla strada, ritornano nella strada per condividere l'amicizia con chi vi è rimasto

riunioni …DIVENTANO REALTÀ – 18

…DIVENTANO REALTÀ - 19 molti giovani partecipano a corsi esterni di istruzione scolastica e formazione professionale diversi si inseriscono in attività lavorative esterne alcuni arrivano allautosufficienza per quanto riguarda lavoro e casa

…DIVENTANO REALTÀ - 20 Le ragazze uscite dalla strada: hanno formato il gruppo LAS QUETZALITAS (il quetzal è lo splendido uccello simbolo del movimento) che conta circa 30 ragazze e 60 bambini allinterno del gruppo, hanno modo di parlare e di affrontare insieme i loro problemi specifici, anche di giovani madri

…DIVENTANO REALTÀ - 21

…DIVENTANO REALTÀ - 22 Le Quetzalitas si riuniscono ogni due domeniche alla mattina, per tempo, nella casa del Movimento, con molti bambini e bambine, i loro figli, per: - stare insieme - mangiare - passare il giorno in un luogo protetto e amichevole

…DIVENTANO REALTÀ - 23

…DIVENTANO REALTÀ – 24 I bambini delle Quetzalitas, circa 60, si sono dati il nome di Mariposas Essi ricevono un sostegno economico che: consente loro di uscire dal circolo vizioso dellanalfabetismo e dellignoranza, attraverso la frequentazione del nido dinfanzia, dellasilo, e della scuola elementare permette alle madri di lavorare

…DIVENTANO REALTÀ – 25

…DIVENTANO REALTÀ - 26

…DIVENTANO REALTÀ - 27 Anche i ragazzi (una quindicina) hanno formato un loro gruppo, analogo a quello delle Quetzalitas, denominato: NUOVA GENERAZIONE

…DIVENTANO REALTÀ - 28

…DIVENTANO REALTÀ - 29 Dal 2006 il movimento è completamente autogestito dai ragazzi di strada Gli adulti sono solo consiglieri

…DIVENTANO REALTÀ - 30 Nel 2006 è stata inaugurata una seconda casa: la casa 8 marzo, che ospita per un periodo: le ragazze che vogliono uscire di strada con i loro figli le ragazze incinte le ragazze in emergenza: gravi problemi di salute, violenza, pericolo di morte

…DIVENTANO REALTÀ - 31

…DIVENTANO REALTÀ - 32

…DIVENTANO REALTÀ – 33 Nel 2007 è stata inaugurata una terza casa, per i ragazzi, simile alla casa delle ragazze LA CASA DEGLI AMICI

DIVENTANO REALTÀ - 34

DIVENTANO REALTÀ - 35

Nel 2010 sono nati i Laboratori Solidali Mojoca per produrre e vendere pane, pizza, pasticceria, gelati, prodotti di sartoria, prodotti di falegnameria, e dare così uno sbocco lavorativo ai giovani del Mojoca. DIVENTANO REALTÀ - 36

Nel 2013 nella casa 8 marzo è stata aperta una pizzeria con produzione e vendita di pizze e gaufrettes DIVENTANO REALTÀ - 37

…DIVENTANO REALTÀ - 38 Più di 1000 giovani hanno avuto rapporti con il movimento da quando è nato: alcune/i non ce l'hanno fatta alcune/i vivono tra strada e casa molte/i sono uscite/i dalla strada molte/molti sono diventate/i responsabili di attività formative e produttive

LE RETI DI AMICIZIA - 1 Sono nate, in appoggio al movimento, due reti di amicizia con le ragazze e i ragazzi di strada: una in Belgio una in Italia (Amistrada) Sono composte di: singoli (diverse centinaia) coppie (diverse decine) gruppi (alcune decine) Sostengono le attività del movimento: con impegno di volontariato con impegno finanziario

Premio Città di Ferrara per la difesa dei diritti umani nel mondo ( $) Primo Premio tra i progetti per reintegro sociale dei minori in difficoltà Comitato Lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli (15.000) LE RETI DI AMICIZIA - 2

PER COLLABORARE ALLA RETE - 1 Se sei interessata/o ad appoggiare il movimento ti suggeriamo le seguenti forme di impegno: volontariato economico

PER COLLABORARE ALLA RETE - 2 Volontariato: organizzare un gruppo di amicizia far conoscere la condizione delle ragazze/i allargare la solidarietà diventare socia/o svolgere un lavoro volontario per la rete

PER COLLABORARE ALLA RETE - 3

PER COLLABORARE ALLA RETE - 4 Impegno economico: scelta del 5 per 1000 per Amistrada c.f ; contributo libero una o più volte lanno; contributo (anche parziale) a: - spese dei pasti per 50 ragazze/i (85 / giorno) - adozione a distanza di un figlio di ragazze di strada (25 / mese) - borsa di studio scolastica (50 /mese), universitaria (75 / mese) - salario per di un giovane del coordinamento (250 / mese) - funzionamento della casa 8 marzo (500 / mese) - funzionamento della casa degli amici (500 / mese) versamenti su CCP n o bonifico a Banco Posta - codice IBAN: Paese Check Cin ABI CAB CONTO CORRENTE IT 55 Z entrambi intestati a: RETE DI AMICIZIA CON LE RAGAZZE E I RAGAZZI DI STRADA, AMISTRADA ONLUS, via Ostiense 152/b, ROMA

PER COLLABORARE ALLA RETE - 5 Il funzionamento del movimento in Guatemala richiede circa /anno, così coperti : circa /anno dal Guatemala circa /anno dal Belgio circa /anno dallItalia

PER INFORMARSI Sito web: Bollettini: Las Quetzalitas Libro: Principesse e sognatori nelle strade in Guatemala, 15,00 Video 1 (VHS o DVD): La loro storia si scrive nella strada, Mirna e Mayra ci raccontano la strada, 5,00 Video 2 (DVD): Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala, 10,00 Video 3 (DVD): Educazione è amicizia e libertà, 10,00 minimo Puoi richiederli al comitato di gestione