Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO
Advertisements

INDAGINE SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DALLE FAMIGLIE
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
ESITI QUESTIONARI GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Motivazioni/Obiettivi
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Questionario di Autovalutazione dIstituto Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Istituto Comprensivo Grosseto 1 anno scolastico 2012\2013 Grafici delle risposte date ai questionari relativi alla soddisfazione del personale interno.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
a.s Istituto Comprensivo “G. e A. Frattini” Caravate
Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI Via Achille Funi, – Roma 06/
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Le restituzioni in percentuale:
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
ANALISI DELLE RISPOSTE DATE SUL QUESTIONARIO RELATIVO ALLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAL PERSONALE ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
QUESTIONARIO GENITORI 17 QUESTIONARI COMPILATI
AUTOANALISI D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
I STITUTO COMPRENSIVO VICCHIO F UNZIONE STRUMENTALE VALUTAZIONE, SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE D OCENTE L ATRONICO M ONICA C OMMISSIONE : A FFORTUNATI A.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto COMPONENTE GENITORI a.s.2014/2015 Istituto Comprensivo ‘Leonardo da Vinci’ Labico (RM) a.s. 2014/2015

Questionari con commenti Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto COMPONENTE GENITORI Questionari con commenti Sc. Infanzia: 43% Sc. Primaria: 48% Sc Secondaria: 51% Questionari consegnati: 435 Questionari restituiti: 328 75% Sc. Infanzia: Questionari consegnati: 111 – restituiti: 65 59% Sc. Primaria: Questionari consegnati: 209 – restituiti 177 85% Sc. Secondaria: Questionari consegnati: 115 – restituiti 86 75%

Domanda 1 – Quale scuola frequenta suo figlio.

DOM 24: diminuita la percentuale del Buono(da 60% a 30 %) ridistribuitasi, tuttavia, tra Suff. (da 20% a 40%) e Ottimo’ (da 10% a 20%).

CONSIDERAZIONI GENERALI Dalla lettura dei grafici emerge una tendenza positiva nelle aree tematiche oggetto d’indagine, con una distribuzione delle frequenze nella parte destra dei grafici ovvero nell’attribuzione di punteggi alti o medio-alti e nello specifico per quel che concerne: Le comunicazioni scuola-famiglia, L’organizzazione dell’orario scolastico, rapporti con rappresentanti, rapporti con personale di segreteria e ATA, personale docente e con il Dirigente Scolastico, Capacità ella scuola di far rispettare le regole, Capacità degli insegnanti di motivare gli alunni. Le tematiche per le quali le frequenze sono concentrate nella parte sinistra del grafico con l’attribuzione di punteggi tra il ‘Non suff.’ e Buono’, sono quelle relative a: Attrezzature esistenti nella scuola (slide 7), Livello di pulizia delle aule e dei servizi igienici (slide 8 e 9), Utilizzo delle nuove tecnologie (slide 13)

CONSIDERAZIONI GENERALI RISPETTO AI DATI EMERSI LO SCORSO ANNO Dom 7 – La scuola riesce a far rispettare le regole in modo: I genitori dell’Infanzia e della Primaria sono più soddisfatti rispetto a quelli della Secondaria. La distribuzione è simile a quella dello scorso anno poiché i punteggi sono concentrati tra il Suff., Buono, e Ottimo. In realtà la percentuale di punteggi dell’Ottimo che manca nella Secondaria sono confluiti nelle voci ‘Suff.’ e ‘Buono.’ (Slide 6); Domanda 23: La preparazione globale fornita dalla scuola. Rispetto al precedente a.s. è diminuita la percentuale del ‘Buono’ per i tre ordini di scuola, è aumentata la percentuale del ‘Suff.’ del 10% circa. (Slide 14); Domanda 24: Le attività di orientamento sono. È diminuita la percentuale del ‘Buono’ (da 60% a 30 %) ma i punteggi si sono ridistribuiti tra il ‘Suff.’ (da 20% a 40%) e ‘Ottimo’ (da 10% a 20%) - (slide 14); Domanda 27: Giudico il POF. Aumenta la percentuale delle ‘Non risposte’ per mancanza di conoscenza dello stesso (slide 16). CONSIDERAZIONI RISPETTO AI DOCENTI DEI TRE ORDINI Nella domande: Dom 10: Gli incontri e i colloqui con i docenti sono: (slide 7); Dom 19: Le prove/attività di verifica, rispetto al programma svolto sono: (slide 12); Dom 20: La motivazione che gli insegnanti riescono a dare per incentivare lo studio/attività didattiche è: (slide 12); Dom 23: la preparazione globale fornita dalla scuola è: (Slide 14) I punteggi si distribuiscono positivamente per i tre ordini di scuola e si concentrano nella parte destra del grafico. La scuola Primaria ha i punteggi più alti nelle voci Buono e Ottimo (slide 7; 12; 14). Nella dom. 29: Le relazioni con gli insegnanti sono: La distribuzione dei punteggi è sempre concentrata nella parte destra del grafico, l’Infanzia ha il 92% dei punteggi concentrati tra Buono e Ottimo, La Primaria ha l’86% dei punteggi concentrati tra il buono e l’ottimo, mentre la Secondaria ha l’82% dei punteggi concentrati nelle suddette voci.

RISPETTO ALL’ISTITUTO IN GENERALE Nella dom 30: Sinteticamente valuto la scuola frequentata da mio figlio in modo: La concentrazione di punteggi si ha tra il Suff. e Buono per l’Infanzia e per la secondaria, mentre per la Primaria I punteggi sono distribuiti tra l’Appena sufficiente e il Sufficiente. Ciò è in forte contrasto con i risultati delle domande precedenti nelle quali i genitori avevano espresso un giudizio positivo nei confronti delle insegnanti. La valutazione, pertanto, risulta essere non completamente positiva per cause imputabili non alle insegnanti ma alla mancanza di spazi e materiali tecnologici (biblioteca, Lim, Tablet…), alla scarsa pulizia delle aule e dei servizi igienici, ecc. RISPETTO AL PERSONALE DI SEGRETERIA E AL DIRIGENTE SCOLASTICO In media buoni gli esiti della valutazione del personale di segreteria (slide 9 e10). Migliorata la valutazione dei rapporti con il D.S. : nell’a.s. precedente i punteggi erano concentrati tra il Non sufficiente e Buono, ora invece i punteggi più alti si hanno nelle voci Buono e Ottimo (slide 16). Le annotazioni relative ai commenti e alle proposte avanzate saranno oggetto di un’approfondita indagine di riflessione e rappresenteranno il punto di partenza per la pianificazione di percorsi e interventi di miglioramento per il prossimo anno scolastico.