19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
Informatica Generale Alessandra Di Pierro
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
2012 La creatività vuole coraggio. Henri Matisse Aprile 1 apr Dom
Scuola dell'Infanzia sez.D
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
1 Interculturalità situata Contesti della formazione ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE SCIENTIFICA INTERCULTURALE Luigi Amodio Fondazione IDIS-Città della Scienza.
La natura duale della luce
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L’Area riservata del Club nel sito distrettuale Roberto Ariani Presidente della Commissione.
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
La Bibbia e l’astronomia.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I segnali stradali Classe prima
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
La partecipazione politica in Italia
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 2 Perche lAstronomia Perche esercita sui giovani un fascino ed una attrazione particolare Perche puo essere usata come veicolo per introdurre in modo piu agevole ed interessante molta parte della fisica Ed anche, e piu importante, il metodo scientifico

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 3 Perche lAstronomia II Perchecapire che esiste il Cielo, e sapere come lo si studia, da ai giovani (e non) un sapere di base che li rende piu sicuri. Perche capire che il Cielo, che oggi soprattutto dalle citta non si vede piu, e una parte dellambiente naturale migliora la loro coscienza dellambiente stesso e li allontana dal magico e misterioso. Perche si presta bene a studi interdisciplinari

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 4 Problemi ….. I nostri ragazzi vivono in citta dove linquinamento luminoso rende il Cielo praticamente invisibile. (delle 4000 stelle visibili ad occhio nudo ben che vada da Piazza del Duomo se ne vedono una settantina!) I ragazzi vivono in un mondo di immagini veloci : TV, Videogames etc. Il Cielo invece cambia, ma in modo lento, ed i ragazzi non sono equipaggiati per rendersene conto.

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 5 Problemi ….. II Viviamo in un mondo in cui i media (giornali, libri, TV, in parte anche lo Web) privilegiano un approccio spettacolare alla Scienza: Buchi neri, Big Bang, Stringhe cosmiche. Per questo i ragazzi, ma spesso anche gli insegnanti, si annoiano a spiegare/studiare fenomeni semplici : il giorno e la notte, le stagioni, il Sole etc. Problemi didattici ci provengono dalleccessivo uso attuale di modelli astratti, non conquistati dai ragazzi e dal falso approccio che molti fenomeni sono semplici ed evidenti: La Terra e rotonda

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 6 Strumenti: attenti ai libri! Sembra un inoffensivo libro per le elementari che spiega un po di astronomia

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 7 Ed invece…

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 8 Un sito di riferimento

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 9 Prendi le Stelle nella Rete! sito web con oltre 20 diverse iniziative di didattica e divulgazione della astronomia per utenti dagli 8 agli 88 anni.

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 10 Prendi le Stelle nella Rete! Nasce nel 1997, da allora cresce costantemente sia come servizio che come ricerca di metodi e linguaggi nel capo della diffusione e della didattica. Da 60 a utenti mese

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 11 La mappa per orientarsi

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 12 Da segnalare in particolare

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 13 Da segnalare in particolare

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 14 Da segnalare in particolare

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 15 Da segnalare in particolare

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 16 Da segnalare in particolare

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 17 Da segnalare in particolare

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 18 Da segnalare in particolare

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 19 Da segnalare in particolare

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 20 Da segnalare in particolare

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 21 Astronomia e oltre Un viaggio attraverso il tempo: cosa e come ha visto luomo nel volto della luna nei vari secoli

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 22 La comunicazione

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 23 La Comunicazione

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 24 Riconoscimenti

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 25 Cosa facciamo per la didattica

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 26 Cosa facciamo per la didattica un sito per la didattica della astronomia con: casi reali, strumenti per la didattica, tesi di didattica e specializzazione, segnalazioni di esperienze, contatto con specialisti ed altri insegnanti, aperto al contributo di tutti gli insegnanti.

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 27 Ce gia qualcosa …. Il sito parte il 15 maggio, ma ce gia qualcosa, ad esempio il Progetto Cielo! progetto Set 2000/2001. Lasciate il vostro e_mail sul sito stesso per essere aggiornati

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 28 Un esempio degli esempi

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 29 Linformazione Le newsletter via posta elettronica, astronomia e spazio due volte alla settimana (ci si iscrive gratuitamente in

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 30 Linformazione Urania : Un settimanale di Astronomia da leggere allindirizzo (4 articoli alla settimana, 7-8 minuti di lettura)

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 31 Linformazione Urania : Un settimanale di Astronomia da leggere ma anche da ascoltare

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 32 La prossima iniziativa Parte il 27 aprile, Finisce nellaprile 2002, possono partecipare gruppi o intere classi di ogni grado. E previsto un convegno-incontro a Torino (10/01) Ricchi premi per i migliori lavori

19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 33 Per riassumere... (per operatori di didattica) (settimanale da leggere e ascoltare e ascoltare) (strumenti e divulgazione)