ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Il nuovo obbligo di istruzione
Le Indicazioni per il Curricolo: cosa viene chiesto di fare
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
MRZ-RED1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti Linee possibili per integrare competenze trasversali / disciplinari /professionali.
MRZ-RED1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti Framework* europei e certificazione delle competenze (*cornice, intelaiatura,
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Promuovere competenze in prospettiva europea nei nuovi Licei M. R
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
Progettare il curricolo per linnalzamento dellobbligo nel contesto europeo Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA Maria Renata Zanchin Lab. RED.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
PROGETTARE VALUTARE.
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Asse scientifico-tecnologico
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
un’occasione per promuovere
Il curricolo Le Unità di apprendimento
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
dalle abilità alle competenze
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Scuola-Città Pestalozzi
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Dalla progettazione alla valutazione
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Competenze di base e Competenze trasversali
ASSE SCIENTIFICO- TECNOLOGICO 1.Come sta cambiando la scuola 2.Gli 8 livelli EQF 3.Competenze, abilità e contenuti del 3 livello 4.Che cosa vuol dire la.
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Appunti per una didattica per competenze
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione 2007 -2008 per tutor esperti Promuovere competenze nei percorsi di alternanza scuola-lavoro nel panorama europeo. Dalla … valutazione alla progettazione (le slide che seguono sono da considerare in parallelo al testo della relazione) 25 ottobre 2007 Maria Renata Zanchin MRZ-RED

Cosa c’è nel … paniere delle competenze? Esploriamo alcune definizioni per trovarne i tratti comuni… (cfr. repertorio delle definizioni utilizzate in aula e testo della relazione) MRZ-RED

Sperimentazione attiva Osservazione riflessiva Alla base del concetto di competenza vi è il ciclo di apprendimento basato sull’esperienza-sperimentazione integrate con la riflessione (fonte: Gibbs, 1988 in OECD-OCDE (1994), Valutare l’insegnamento, Armando Esperienza concreta Sperimentazione attiva Osservazione riflessiva Concettualizzazione astratta MRZ-RED

Definizione di competenza nel Documento tecnico connesso al Regolamento sull’ adempimento dell’obbligo di Istruzione - Decreto 22 agosto 2007 capacità: potenzialità di base, generale, di usare ciò che si sa per fare (portare a termini compiti e risolvere problemi) abilità : prima esplicazione di tale capacità, parziale perché non consolidata in contesti plurimi e non ancora sicura competenza: comprovata capacità di usare ciò che si sa e si sa fare (conoscenze, abilità e capacità personali) a più dimensioni e in situazioni diverse che comportano responsabilità e autonomia. MRZ-RED

saperi e competenze degli “assi culturali”… nel medesimo documento… saperi e competenze degli “assi culturali”… asse scientifico-tecnologico asse linguaggi asse storico - sociale asse matematico costituiscono “il tessuto” per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione delle competenze chiave MRZ-RED

si va verso le competenze chiave INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI per esempio… si va verso le competenze chiave INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE MRZ-RED

…attraverso la “reciproca integrazione tra Competenze dell’asse disciplinare Abilità/capacità Conoscenze Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità Essere consapevoli del ruolo che i processi tecnologici giocano nella modifica dell’ambiente /sistema Analizzare in maniera sistemica un determinato ambiente al fine di valutarne i rischi per i suoi fruitori Avere la consapevolezza dei possibili impatti sull’ambiente naturale dei modi di produzione e di utilizzazione dell’energia nell’abito quotidiano Impatto ambientale limiti di tolleranza Concetto di sviluppo sostenibile dell’asse scientifico-tecnologico e non solo … MRZ-RED

MRZ-RED

… riferendoci un buon modello per elaborare la circolarità uomo ambiente Modello ASIR Attività umane Risposte modificano che richiedono Impatti Stato dell’ambiente provocando Maria Grazia Tollot, Lab RED MRZ-RED

ora esploriamo meglio il mondo della competenza MRZ-RED

ATTIVITA’ METACOGNITIVA Mariani: Documentare e personalizzare il curricolo: verso un portfolio di processi e di competenze In http://www.learningpaths.org/Articoli/competenzeprocessi.htm ATTIVITA’ METACOGNITIVA MRZ-RED

Dimensione relazionale affettivo-motivazionale Zanchin e Laboratorio RED da Margiotta U. (a cura di) (1997), Riforma del curricolo e formazione dei talenti. Linee metodologiche ed operative, Armando, Roma Le dimensioni della competenza Dimensione relazionale affettivo-motivazionale Dimensione metacognitiva Sapere perchè Sapere ciò che si sa e ciò che c’è ancora da sapere Sapere per chi Sapere con chi Sapere verso dove Sapere come fare in contesti diversi e nuovi Sapere quale coinvolgimento personale Saper fare Sapere Dimensione cognitiva MRZ-RED

pratiche, cognitive e non cognitive 1.2 1.1 1.3 anche nel DeSeCo (Definition and Selection of Competences), OCSE, 1997 la prospettiva è olistica LA COMPETENZA CHIAVE è individuale mobilita conoscenze e dimensioni pratiche, cognitive e non cognitive attitudini, emozioni, valori e motivazioni MRZ-RED

P I S A … analogamente, il rogramme nternational tudent ssessment (la più importante ed estesa fra le indagini internazionali sulle competenze) rappresenta un modello di costruzione e analisi di prove di verifica “autentiche”, capaci di mettere alla prova gli allievi su problemi simili a quelli della vita, di attivare non solo la dimensione cognitiva, di mobilitare davvero competenze e saperi interconnessi, non soltanto conoscenze. MRZ-RED

relazionale-affettivo-motivazionale il PROFILO FORMATIVO è un intreccio di competenze e saperi personalizzati relativi a più dimensioni relazionale-affettivo-motivazionale cognitiva metacognitiva MRZ-RED

PROFILO FORMATIVO ATTESO……………….. A partire da un PROFILO FORMATIVO ATTESO……………….. MRZ-RED

…emergono PROFILI INDIVIDUALI diversi Vvvvvvvvvvvv MRZ-RED Immagine tratta da http://www.museiciviciveneziani.it/frame.asp?pid=1336&musid=151&sezione=mostre …emergono PROFILI INDIVIDUALI diversi MRZ-RED

per progettare, osservare, valutare i profili … è importante condividere nel Consiglio di classe alcuni fondamentali processi (che sono parte non manifesta della competenza) e indicatori sovradisciplinari di processo (leggiamo un esempio nella slide successiva, che li esemplifica in uno schema: processi distribuiti intorno al radar, indicatori corrispondenti ai raggi) MRZ-RED

Motivazione collaborazione Socialità Partecipazione Impegno Dimensione cognitiva Dimensione relazionale affettivo-motivazionale Dimensione metacognitiva Autonomia di scelta Motivazione Attribuzione Generalizzazione Ristrutturazione collaborazione Socialità Interazione cognitiva Profondità di analisi Ricostruzione Coerenza Attenzione Riconoscimento analogie Flessibilità Riconoscimento differenze Autonomia nel fare Organizzazione Partecipazione Impegno Transfer MRZ-RED Applicazione

Linee metodologiche ed operative, Armando, Roma. ... e occorre condividere un ambiente di apprendimento consono alla promozione di competenze, che dà spazio all’esperienza e al laboratorio (per promuovere processi di applicazione e transfer) ma anche alla riflessione… verso processi di generalizzazione della regola e dei saperi… Che cosa sai? Che cosa devi fare INFORMAZIONE LABORATORIO E se invece… Prova anche tu Devi sapere che Che cosa hai fatto e perchè VERIFICA Inventa una regola con quello che hai fatto Margiotta U. (a cura di) (1997), Riforma del curricolo e formazione dei talenti. Linee metodologiche ed operative, Armando, Roma. MRZ-RED

…il discorso continua… MRZ-RED