Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s.2005-2006: Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Progetti Europei in Umbria a.s
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Competenze degli insegnanti
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Azione: Partenariati strategici per scuole
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
PROGETTO COMENIUS.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Transcript della presentazione:

Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates SOCRATES SOCRATES è un programma dazione comunitaria in materia distruzione. Si basa sugli articoli 149 e150 del trattato dellUnione Europea. Secondo lart. 149 la Comunità contribuisce ad uno sviluppo di unistruzione di qualità Fase di preparazione: 1.Individuazione di un docente referente; 2.Presentazione al Collegio dei Docenti delle opportunità offerte dal programma Socrates; 3.Approvazione collegiale di massima; 4.Partecipazione al seminario di contatto (novembre 2005).

The secret under the surface Lavorare su tematiche comuni per conoscerci e confrontarci 1^anno2^ anno 1^anno: Water in daily life 2^ anno: From the tap to the source 3^ anno 3^ anno: Take care of water Partnership Partnership: Belgio (scuola coordinatrice), Germania, Finlandia, Italia, Polonia, Spagna. Durata Durata: Finalità del progetto Finalità del progetto: improve the quality of learning by broadening the horizons of both students and teachers; reinforce the European dimension by developing friendships in an international context; learn to cooperate in an international context by promoting the study of languages and the use of ICT; encourage the development of an intercultural sensitivity; raise the childrens awareness about the correct use of water as a natural resource

Come e chi coinvolgere direttamente affinché il progetto diventi parte integrante del tessuto della scuola? Questionario docenti per definire il grado di disponibilità a partecipare; Pianificazione, allinterno del team Comenius, di procedure condivise, per sviluppare modalità di lavoro che normalmente presentano criticità. Progettare, comunicare, cooperare e documentare valorizzando le competenze e i contributi di ciascuno, mantenendo coerenza, tra il piano del lavoro in classe e il rapporto con i partner.

1^ anno: Water in daily life 1^ anno: Water in daily life progettazione inter e multidisciplinare, inserita nel curricolo Progetto Comenius Italiano Geografia Scienze Arte e immagine Musica Inglese Educazione allaffettività Educazione alla cittadinanza Educazione ambientale

Lancio del progetto Progettazione e verifica internazionale Conoscenza di realtà scolastiche diverse Scambio dei prodotti Proiezione dellorizzonte europeo Ricerca: lacqua nel quotidiano Anno Corso di inglese per insegnanti Coinvolgimento delle famiglie Pagina web - forum

Componenti coinvolte: scuola famiglie Comuni Comunità Montana Casa per lEuropa IAT Cineteca del Friuli Ottobre 2007: meeting Comenius: una comunità territoriale e scolastica accoglie i nostri ospiti

Da Socrates a LifeLong Learning Il progetto tra due programmi: Passaggio nella continuità Aumento del budget Pratiche amministrative semplificate Moduli, rapporti e documentazione articolati, ma chiari Obiettivi di fondo mirati su priorità europee nel campo dellistruzione

Effetti positivi: Motivazione allapprendimento; Miglioramento delle abilità di progettare, cooperare, documentare e comunicare; Partecipazione attiva; Rafforzamento della dimensione europea; Rapporti con le famiglie e il territorio. Criticità: Letà degli alunni rende difficile la mobilità internazionale e limita linterscambio comunicativo diretto; La scarsa integrazione del progetto con gli altri progetti del POF; Il limitato riconoscimento per il lavoro degli insegnanti che accettano di mettersi alla prova su piani internazionali. Considerazioni finali

Thank you Comenius Czech teacher, scientist, educator and writer The proper education of the young does not consist in stuffing their heads with a mass of words, sentences, and ideas dragged together out of various authors, but in opening up their understanding to the outer world, so that a living stream may flow from their own minds, just as leaves, flowers, and fruit spring from the bud on a tree