LA STORIA DI MOSE’.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno B 4 ottobre 2009 Domenica XXVll tempo ordinario Musica: Cantico.
Advertisements

LA STORIA DI MOSE’.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
5 ord C. 1 Nellanno in cui morì il re Ozìa, io vidi il Signore seduto su un trono alto ed elevato; i lembi del suo.
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
all’intervento di DIO in Cristo
2 quaresima B.
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
La Santa Messa Eucharistia.
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
Parrocchia di Volargne
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
Esodo 1,1-7,7 Dio vuole liberare il suo popolo : la chiamata di Mosè.
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
Il sacrificio di Isacco
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Vieni Santo Spirito.
Mosè.
DOMENICA 4 AVVENTO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
(Il bambino salvato dalle acque)
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Chi era Giovanni Battista.
Seconda domenica di Pasqua
Vittoria Sull’ Oppressione.
L’ANNUNCIAZIONE DELL’ANGELO A MARIA
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
7 incontro.
Alle radici del nostro Credo
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
III a Parte - Genesi Abramo Abramo In quei giorni, Dio mise alla prova Abramo e gli disse: “Abramo, Abramo!“ In quei giorni, Dio mise alla prova Abramo.
LA STORIA DI MOSE’.
Veglia Pasquale.
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
Esodo e liberazione Scuola della Parola
I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Anno C Domenica lV d’Avvento
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Ciclo C Terza domenica di Quaresima 7 marzo 2010.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
CONCLUSIONI AL PENTATEUCO CAP 32: IL CANTICO DI MOSE’
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
Anno C Terza domenica di Quaresima Terza domenica di Quaresima 28 febbraio 2016 Musica: “Lejà dodi” (Per Te, mio amato) della Liturgia ebraica Immagini.
Anno C Terza domenica di Quaresima Terza domenica di Quaresima 28 febbraio 2016 Musica: “Lejà dodi” (Per Te, mio amato) della Liturgia ebraica Immagini.
LA STORIA DI MOSE’. Quando Giuseppe e i suoi fratelli morirono, i figli di Israele in Egitto erano numerosi e potenti ed il paese ne era pieno. Allora.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

LA STORIA DI MOSE’

Quando Giuseppe e i suoi fratelli morirono, i figli di Israele in Egitto erano numerosi e potenti ed il paese ne era pieno. Allora sorse in Egitto un nuovo re, che non aveva conosciuto Giuseppe. Egli disse al suo popolo:

I figli d’Israele stanno diventando troppo numerosi e più forti di noi I figli d’Israele stanno diventando troppo numerosi e più forti di noi. Fra poco ci supereranno e vuoi vedere che in caso di guerra si uniscono con i nostri avversari combattendo contro di noi? La storia di Mosè Quando Giuseppe Morì, i figli di Israele in Egitto diventarono numerosi e potenti ed il paese ne fu pieno. Allora sorse in Egitto un nuovo re, che non aveva conosciuto Giuseppe.

Allora resero amara la loro vita, costringendoli a fabbricare mattoni di argilla e costruire così le loro città. Ma quanto più opprimevano il popolo, tanto più esso cresceva di numero. Il Faraone decise di convocare le levatrici.

Se è femmina la farete vivere. Quando assistete al parto delle donne ebree, ucciderete ogni figlio maschio. Se è femmina la farete vivere.

Una donna della famiglia di Levi concepì e partorì un figlio. Per non farlo morire, lo mise in un cestello e lo affidò al Nilo.

La figlia del faraone scese nel Nilo per fare il bagno e vide il bambino. Capì che era un figlio degli Ebrei, e decise di salvarlo, chiamandolo Mosé: SALVATO DALLE ACQUE

Vide un egiziano che colpiva un Ebreo. Divenuto grande, Mosè si recò dai suoi fratelli e notò i lavori pesanti da cui erano oppressi. Vide un egiziano che colpiva un Ebreo.

Dato che non c’era nessuno che poteva vederlo, colpì a morte l’Egiziano e lo seppellì nella sabbia. Il giorno dopo, vide due Ebrei che litigavano. Intervenne per mettere pace. Ma uno dei due disse: “Che, vuoi uccidermi, come hai fatto con l’Egiziano?”

Scappò quindi nel paese di Madian dove si fece una famiglia. Mosè allora ebbe paura perché si era sparsa la voce ed il Faraone voleva ucciderlo. Scappò quindi nel paese di Madian dove si fece una famiglia.

Mentre Mosè stava pascolando il gregge ….

L'angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto. Egli guardò ed ecco: il roveto ardeva nel fuoco, ma quel roveto non si consumava. Mosè penso: «Voglio avvicinarmi a vedere questo grande spettacolo: perché il roveto non brucia?». «Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa!» «Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe».

"Ora Và! Io ti mando dal faraone. Il Signore disse: «Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sorveglianti; conosco infatti le sue sofferenze. "Sono sceso per liberarlo dalla mano dell'Egitto e per farlo uscire da questo paese verso un paese bello e spazioso, verso un paese dove scorre latte e miele, (…) Ora dunque il grido degli Israeliti è arrivato fino a me e io stesso ho visto l'oppressione con cui gli Egiziani li tormentano. "Ora Và! Io ti mando dal faraone. Fa' uscire dall'Egitto il mio popolo, gli Israeliti!”

Dio ordina al popolo di Israele di marcare gli stipiti delle loro porte con sangue di agnello cosicché: «Io vedrò il sangue e passerò oltre; colpirò invece con il mio castigo l'intero Egitto, e a voi non succederà niente»  

Mosè prese il popolo di Israele e lo condusse Come ordinato da Dio: Mosè prese il popolo di Israele e lo condusse verso il Mar Rosso, oltre il quale si sarebbero salvati

Ma il Faraone ordinò ai suoi militari di inseguire Mosè e il suo Popolo Fino a quando non arrivarono sulle rive del Mar Rosso

Mosè quasi incredulo eseguì l’ordine di Dio Stendi la mano e dividi il mare Mentre gli egiziani si avvicinavano sempre di più, Il Signore ordinò a Mosè: Mosè quasi incredulo eseguì l’ordine di Dio

E LE ACQUE DEL MAR ROSSO SI APRIRONO

Gli Israeliti attraversarono il Mar Rosso Inseguiti dagli Egiziani

Una volta arrivati dall’altra parte, Mosè, su ordine di Dio, chiuse le acque…

E i soldati egiziani, con carri e cavalli annegarono nelle acque del Mar Rosso

con l’aiuto di Mosè, dalle grinfie del Faraone Da quel giorno gli ebrei ringraziano Dio per aver salvato il suo popolo, con l’aiuto di Mosè, dalle grinfie del Faraone attraverso il PASSAGGIO dal Mar Rosso: Il PASSAGGIO dalla schiavitù alla libertà