TERZO COMANDAMENTO RICORDATI DI SANTIFICARE LE FESTE (LA DOMENICA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3^ Opera di Misericordia Corporale
Advertisements

Novena di San Giovanni Battista
LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Un valore per crescere:
CANTO “VIENI SPIRITO D’AMORE”
Per imparare a scegliere
Le preghiere del mattino
della Riconciliazione
Fai clic con il mouse per andare avanti
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
La PREGHIERA EUCARISTICA
saremo giudicati sull'amore
Che cos'è la Quaresima.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
La S.MESSA.
CEI - Giornata del Malato 2014 Fede e carità «...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1Gv 3,16) Ti rendiamo grazie e ti benediciamo.
La domenica è il giorno migliore per vivere in famiglia.
I simboli della Messa.
11.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
Il giorno del Signore.
8.00.
I PECCATI.
IL LEVITICO scuola domenicale Genzano.
Le 7 opere di misericordia corporale
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
I DIECI COMANDAMENTI.
Veglia penitenziale di Natale
13.00.
Il sacramento Della confessione.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella sesta domenica di Pasqua /c 5 maggio 2013 Papa.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Le opere di misericordia
Santa Rosa da Lima, alla madre che la rimproverava di accogliere in casa poveri e infermi, rispose: «Quando serviamo i poveri e i malati, serviamo Gesù.
Diocesi di Nardò - Gallipoli Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile.
COMUNICAZIONE dell’INDIZIONE dell’ANNO SANTO 10.
VOLTI DI CASA … volti di misericordia Apriamo il cuore della famiglia
Questo Anno Straordinario è anch’esso dono di grazia. Entrare per quella Porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE
Articoli Che cosa è l'indulgenza? 1472 Le pene del peccato 1/ Le pene del peccato 2/ Nella comunione dei santi 1/ Nella.
L’anno liturgico I parte.
San Francesco e la Misericordia
DI MISERICORDIA CORPORALI
Osea 6,6 Avvento 2015 (3) Le opere di misericordia 1.Dar da mangiare agli affamati 2. Dar da bere agli assetati.
15° incontro.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Ritardo. ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7). ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7).
 Un giovane rivolse a Gesù questa domanda: “Maestro, che cosa devo fare di buono per poter ottenere la vita eterna” (Mt 19, 16). Gesù gli rispose:
Misericordiae Vultus Giubileo straordinario della Misericordia Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre.
La Misericordia e le sue Opere 11 Novembre 2015 Primo incontro di formazione Caritas Relatore: don Luigi Redaelli.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Una rivisitazione delle opere di misericordia PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Visitare gli infermi e Sopportare pazientemente le persone moleste in alcuni scritti di Don Guanella PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
L’Anno Liturgico.
Le 7 opere di misericordia corporale
Transcript della presentazione:

TERZO COMANDAMENTO RICORDATI DI SANTIFICARE LE FESTE (LA DOMENICA)

I primi tre comandamenti, che sono sulla prima tavola della legge che il Signore diede a Mosè, abbracciano i nostri doveri verso Dio. Nel primo Comandamento si tratta dei doveri essenziali, nel secondo dei doveri secondari e nel terzo dei doveri sociali. Dare a Dio il culto in un determinato tempo è un dovere naturale, ma darlo in un determinato giorno della settimana è una legge positiva divina.

La domenica o giorno del Signore

Per gli Ebrei il giorno festivo era il sabato che significa riposo

per i Cristiani è la domenica che significa “Giorno del Signore” (Dies domenica) perché:: di domenica è risorto Gesù. di domenica è sceso lo Spirito Santo. La domenica è il primo giorno della settimana.

Oltre la domenica vi sono altri giorni festivi che possono cadere durante la settimana. Sono sei: Natale: 25 dicembre Maternità divina di Maria: 1°gennaio Epifania: 6 gennaio Assunta: 15 agosto Immacolata: 8 dicembre Tutti i Santi: 1°novembre. Sono obbligati all’osservanza del giorno festivo i cristiani che hanno raggiunto l’uso di ragione. L’obbligo è di partecipare alla S. Messa. Ed è grave.

Ma si esorta il cristiano a compiere altri doveri per santificare il giorno festivo, quali sarebbero: Partecipare all’istruzione religiosa (catechesi) Partecipare al Vespro, alla Benedizione. Compiere opere buone, specialmente praticare le 7 opere di misericordia corporale e le 7 opere di misericordia spirituale Rinsaldare e aumentare l’intimità familiare col vivere uniti in famiglia Praticare il riposo del corpo in modo da rinfrancare il corpo e non impedire il culto divino.

Le sette opere di misericordia corporale sono: Dare da mangiare agli affamati, Dare da bere agli assetati, Vestire gli ignudi, Alloggiare i pellegrini, Visitare gli infermi, Visitare i carcerati, Seppellire i morti.

Le sette opere di misericordia spirituale sono: Consigliare i dubbiosi, Insegnare agli ignoranti, Ammonire i peccatori, Consolare gli afflitti, Perdonare le offese, Sopportare pazientemente le persone moleste, Pregare Dio per i vivi e per i morti.

La parte negativa o proibente

Con il terzo Comandamento vengono proibite le opere servili e qualunque opera che impedisce il culto di Dio nei giorni di festa. Le opere servili, dette anche manuali, sono quei lavori materiali in cui ha più parte uno sforzo del corpo che dello spirito e sono proprio i lavori degli artigiani, degli operai, dei servi. Facendo questi lavori nei giorni di festa si commette colpa grave, colpa lieve se si lavora per poco tempo.

Nei giorni di festa sono proibite le opere servili per tre motivi: Perché si possa attendere meglio al culto divino Perché si possa badare meglio alla salute dell’anima. Per dare al nostro corpo il riposo necessario, perché non è una macchina, ed ha bisogno di recuperare le forze: quasi tutti i paesi del mondo ammettono nella loro legislazione un giorno settimanale di riposo. Questo potrebbe significare una necessità naturale nella costituzione fisica dell’uomo.

Cause o motivi che permettono opere servili nei giorni festivi: Opere o lavori che sono necessari per vivere: cucina Opere che sono utili al bene pubblico: i lavori che fanno i ferrovieri, gli autisti di mezzi pubblici, baristi. Opere fatte per il culto di Dio: pulizia della Chiesa preparativi per una processione, riparare o cucire paramenti. Opere fatte per carità verso il prossimo: cucire vestiti per i poveri, per le missioni, lavori fatti per famiglie che sono in strette necessità. Opere fatte per una causa grave: raccolto di grano o altro per pericolo serio che vada a male, alimentazione degli alti forni perché non possano essere spenti. Opere fatte per consuetudini legittime: dei bambini, dei bottegai. Sono leciti i divertimenti onesti e che non impediscono il culto divino.

Il giorno festivo è giorno di santificazione Il giorno festivo è giorno di santificazione. Il cristiano deve evitare i divertimenti peccaminosi e ritrovi pericolosi, altrimenti anziché a Dio dà il culto a Satana.