San Benedetto da Norcia e il monachesimo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Conversione? chiamata ! san Paolo
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Il mondo altomedievale
Un valore per crescere:
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
10.00.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Padre Placido (Liborio) Rivilli
La Medaglia Miracolosa
G I O R N D N A T L E.
Il canto Cristiano Il canto nel Cristianesimo è un fatto presente da subito: come in ogni gruppo, riunione di amici, assemblea (la parola chiesa, dal greco,
Parola di Vita Maggio 2007.
L’evangelista Luca Modulo 1 Luca e la sua opera
San Benedetto da Norcia
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
S. Benedetto da Norcia Monaco e santo italiano
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
9.00.
Chi era Giovanni Battista.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
La lezione della Farfalla
Il monachesimo in Occidente
Nel 313 Costantino il grande riconosce ufficialmente il cristianesimo…..
OCCIDENTE E ORIENTE.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
L’affermazione del papato e il monachesimo
Le radici cristiane del Medioevo
Vita e Carisma monastico
13.00.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Teresa d’Avila.
San Benedetto da Norcia.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
La Storia e la vita Avanzamento manuale Il monastero e la sua origine Il monastero e la sua origine Il Monastero Benedettino di Santa Margherita.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Un giorno:.
Storia IL CRISTIANESIMO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
Le radici cristiane del Medioevo
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
IL MONACHESIMO IL MONACHESIMO CONSISTE NELLA SCELTA DI ABBANDONARE LA VITA COMUNE NEL MONDO PER DEDICARSI COMPLETAMENTE ALLA VITA RELIGIOSA.
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
6° incontro.
María la Madre di Dio e Madre nostra
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
I PADRI DELL’EUROPA Prima e seconda evangelizzazione.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Transcript della presentazione:

San Benedetto da Norcia e il monachesimo

Il monachesimo fin dalle origini è conosciuto come una forma di vita ispirata alla ricerca della felicità. Ci sono diverse forme di monachesimo nella storia dell’umanità, nelle culture e nelle religioni. Il monachesimo cristiano affonda le radici nell’ambiente biblico e si ispira alle prime forme di vita cristiana. Nasce intorno al III secolo dopo Cristo, quando terminano le persecuzioni della Chiesa e Costantino, l’Imperatore di Roma, concede la pace ai cristiani.

In questo periodo nel mondo, il cristianesimo sembra perdere la sua forza di novità, allora cominciano a nascere delle forme di vita religiosa che sull’esempio dei martiri, vogliono testimoniare un’appartenenza radicale a Gesù Cristo. Queste forme di vita si diffondono come vita eremitica sia in Oriente che in Occidente. Uno degli eremiti Orientali famosi è S.Antonio del deserto.

Il padre del monachesimo Occidentale è San Benedetto, il quale, dopo aver fatto anche lui una esperienza di vita eremitica, invece del deserto come luogo solitario di incontro con Dio, fonte di felicità , e di testimonianza di vita secondo il Vangelo, ha fondato i monasteri.

San Gregorio Magno ci racconta la vita di S. Benedetto:

Si chiamava Benedetto questo uomo e fu davvero benedetto di nome e di grazia. Fin dai primi anni della sua fanciullezza era già maturo … e non volle mai abbassare l’animo verso i piaceri.

Se l’avesse voluto avrebbe potuto largamente godere gli svaghi del mondo ma egli li disprezzò come fiori seccati e svaniti.

Pensarono di farlo studiare e lo mandarono a Roma dove era più facile Era nato da nobile famiglia nella regione di Norcia. Pensarono di farlo studiare e lo mandarono a Roma dove era più facile attendere agli studi letterari.

Lo attendeva però una grande delusione: non vi trovò altro, purtroppo, che giovani sbandati, rovinati per le strade del vizio.

Aveva appena posto un piede sulla soglia del mondo: Era ancora in tempo. Aveva appena posto un piede sulla soglia del mondo: lo ritrasse immediatamente indietro…

Abbandonò gli studi, la casa e i beni paterni e partì….

Benedetto decise di ritirarsi in luogo solitario… chiamato Subiaco , si nascose in una grotta, per servire e amare Dio solo…

Mentre era nella grotta come eremita fu raggiunto da alcuni discepoli che volevano vivere come lui… e così fu chiamato a costruire i monasteri. Il primo fu quello di Montecassino.

Da allora in poi i monasteri si diffusero in tutto il mondo come le stelle del cielo…

Monastero S. Margherita Anche oggi è possibile bussare in un Monastero dove vivono Persone Consacrate dell’Ordine di S. Benedetto Monastero S. Margherita Fabriano