San Benedetto da Norcia e il monachesimo
Il monachesimo fin dalle origini è conosciuto come una forma di vita ispirata alla ricerca della felicità. Ci sono diverse forme di monachesimo nella storia dell’umanità, nelle culture e nelle religioni. Il monachesimo cristiano affonda le radici nell’ambiente biblico e si ispira alle prime forme di vita cristiana. Nasce intorno al III secolo dopo Cristo, quando terminano le persecuzioni della Chiesa e Costantino, l’Imperatore di Roma, concede la pace ai cristiani.
In questo periodo nel mondo, il cristianesimo sembra perdere la sua forza di novità, allora cominciano a nascere delle forme di vita religiosa che sull’esempio dei martiri, vogliono testimoniare un’appartenenza radicale a Gesù Cristo. Queste forme di vita si diffondono come vita eremitica sia in Oriente che in Occidente. Uno degli eremiti Orientali famosi è S.Antonio del deserto.
Il padre del monachesimo Occidentale è San Benedetto, il quale, dopo aver fatto anche lui una esperienza di vita eremitica, invece del deserto come luogo solitario di incontro con Dio, fonte di felicità , e di testimonianza di vita secondo il Vangelo, ha fondato i monasteri.
San Gregorio Magno ci racconta la vita di S. Benedetto:
Si chiamava Benedetto questo uomo e fu davvero benedetto di nome e di grazia. Fin dai primi anni della sua fanciullezza era già maturo … e non volle mai abbassare l’animo verso i piaceri.
Se l’avesse voluto avrebbe potuto largamente godere gli svaghi del mondo ma egli li disprezzò come fiori seccati e svaniti.
Pensarono di farlo studiare e lo mandarono a Roma dove era più facile Era nato da nobile famiglia nella regione di Norcia. Pensarono di farlo studiare e lo mandarono a Roma dove era più facile attendere agli studi letterari.
Lo attendeva però una grande delusione: non vi trovò altro, purtroppo, che giovani sbandati, rovinati per le strade del vizio.
Aveva appena posto un piede sulla soglia del mondo: Era ancora in tempo. Aveva appena posto un piede sulla soglia del mondo: lo ritrasse immediatamente indietro…
Abbandonò gli studi, la casa e i beni paterni e partì….
Benedetto decise di ritirarsi in luogo solitario… chiamato Subiaco , si nascose in una grotta, per servire e amare Dio solo…
Mentre era nella grotta come eremita fu raggiunto da alcuni discepoli che volevano vivere come lui… e così fu chiamato a costruire i monasteri. Il primo fu quello di Montecassino.
Da allora in poi i monasteri si diffusero in tutto il mondo come le stelle del cielo…
Monastero S. Margherita Anche oggi è possibile bussare in un Monastero dove vivono Persone Consacrate dell’Ordine di S. Benedetto Monastero S. Margherita Fabriano