Istituto Comprensivo 1 Ortona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Scuola Secondaria di Primo Grado
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
La motivazione. Conoscersi per creare un vero e proprio gruppo di lavoroConoscersi per creare un vero e proprio gruppo di lavoro Cercare punti e interessi.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
una bella avventura culturale
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
USCITE DIDATTICHE E ALTRO … CLASSI QUINTE A – B – C
Philosophy for children
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Microrete Insieme per cambiare
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Che cosè SU 18? E un progetto sulleducazione scientifica, coordinato da una Associazione di scuole, con 12 sedi sul territorio nazionale. Su18 favorisce.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Cantieri aperti per la scuola di base Gli strumenti della ricerca: lintervista e il focus group Claudio Dellucca – ex IRRE ER Lugo, 21 marzo 2011.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Declinazione obiettivi
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
COMPETENZE E DISABILITÁ
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
a.s. 2013/2014 Accordo di rete "SENZA RETE“
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
WEB SICURO DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ Concorso I.C. di Piazza al Serchio A.S – 2013.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Unità di apprendimento
Noi cittadini del mondo
IL RAZZO A QUATTRO STADI. Che cosa è E' una struttura originariamente progettata da Epstein (1972) per migliorare le capacità di discussione di gruppi.
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo 1 Ortona Compito di Realtà svolto dalle classi 5ª A e 5ª B Plesso di San Giuseppe A.S. 2014-’15 Docenti Responsabili: Gatti Paola, Paladino Livia, Cieri Silvana, Avagliano Luisa, Gambino Marina, Palmitesta Tiziana. Scuola Primaria San Giuseppe Istituto Comprensivo 1 Ortona

Compito di Realtà Presentare un elaborato/ un cartellone /un plastico… entro il 21 marzo 2015 all’Istituto Tecnologico Statale Trasporti e logistica di Ortona. Per partecipare alla XXV Giornata del Planetario Scuola Primaria San Giuseppe Istituto Comprensivo 1 Ortona

Per questo lavoro si è cercato di: 1)Innalzare la motivazione ad apprendere da parte degli allievi 2)Far partecipare maggiormente gli allievi che incontrano difficoltà nell’apprendimento 3)Creare consapevolezza da parte del ragazzo delle procedure che il proprio pensiero segue 4)Maggiore comprensione del profilo dell’allievo da parte dell’insegnante Scuola Primaria San Giuseppe Istituto Comprensivo 1 Ortona

Uso di Metodologie dialogiche 1)DIALOGO= comunicazione tra persone che difendono tesi opposte 2) DIBATTITO= comunicazione tra gruppi di persone che difendono tesi opposte 3) DISCUSSIONE= comunicazione in gruppi (di classe e non) di persone che discutono sul problema “Planetario”, per arrivare ad un’idea/e finale 4) CONVERSAZIONE = comunicare in un gruppo di persone senza predeterminazione di tesi e senza la previsione dell’approdo Per arrivare poi a … Ricercare la VALORIZZAZIONE di tutte le ipotesi avanzate Ricercare un atteggiamento di ASCOLTO RECIPROCO Ricercare la CENTRATURA sul tema Curare la SCELTA dei contenuti Esplicitare l’ARGOMENTO con linguaggio accessibile e chiaro Scuola Primaria San Giuseppe Istituto Comprensivo 1 Ortona

Cosa si chiede per fare… “un lavoro approfondito e di ricerca su tematiche relative al Sistema Solare” (Imparare a Pensare) Scuola Primaria San Giuseppe Istituto Comprensivo 1 Ortona

Cosa e Come fare… Scuola Primaria San Giuseppe Istituto Comprensivo 1 Ortona

Plastico… Progetto prima in brutta poi sul quaderno Scuola Primaria San Giuseppe Istituto Comprensivo 1 Ortona

Plastico… 1) Preparare la tavola e le sfere (Terra e Sole) e colorarle in modo appropriato Scuola Primaria San Giuseppe Istituto Comprensivo 1 Ortona

Plastico… 2) Assemblare tavola e sfere Scuola Primaria San Giuseppe Istituto Comprensivo 1 Ortona

Plastico… 3) Lavoro completo Scuola Primaria San Giuseppe Istituto Comprensivo 1 Ortona

Scuola Primaria San Giuseppe Istituto Comprensivo 1 Ortona

Scuola Primaria San Giuseppe Istituto Comprensivo 1 Ortona

Alla fine… il Titolo “Eppur Si Muove” Ripreso dalle varie ricerche effettuate su Galileo Galilei Scuola Primaria San Giuseppe Istituto Comprensivo 1 Ortona