Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Advertisements

I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Verso dove dobbiamo andare
Un valore per crescere:
del fango sopra gli occhi,
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Per non essere impreparati al Natale
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Annunceremo Che TU.
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
DON BOSCO.
educazione all’affettività e identità di genere
LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME
Un angelo travestito da donna..
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
I Dieci Comandamenti.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
17.00.
Testi di PAPA FRANCESCO
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
Percorso di preparazione al matrimonio
Forse Dio vuole....
che la creatura viva nella Divina Volontà
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Riflessioni sulla preghiera
Dio ha posto la sua dimora…
Matrimonio: vocazione all’amore
Tempo di attesa e di speranza
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
transizione automatica
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
13.00.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Testo di: Chiara Lubich
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
5° incontro.
Angela tra noi educatori del 2000…. e nella profezia dell’ “INSIEME”… nella luce dello Spirito,
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Transcript della presentazione:

Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente si preoccupano che i loro figli siano dei bravi ragazzi, buoni, generosi, che vadano bene a scuola, che sappiano stare con gli altri, che siano capaci di costruire nuove amicizie e cosi via...

Si tratta senza dubbio di aspetti umani di fondamentale importanza e da coltivare con impegno.

Tuttavia un cristiano non può dimenticarsi di educare i propri figli alla fede o pensare che essa sia soltanto un optional.

E’ triste vedere che anche dei buoni genitori cristiani, mentre si fanno in quattro perché ai loro figli non manchi niente delle cose materiali...

...d’altro canto non si curano di dar loro l’unica realtà vera ed eterna, quella che non passerà mai, quella che non invecchierà mai, che sarà la forza della loro vita, che vale più di qualsiasi istruzione, di qualsiasi eredità o conto in banca:

LA FEDE

un’anima Un credente non può dimenticare che i suoi figli hanno innanzitutto un’anima

Di qui nasce il fondamentale compito affidato alla famiglia di trasmettere la fede cristiana. Che cosa vuol dire? Non si tratta semplicisticamente di insegnare preghiere, di recitare formule, di imparare i comandamenti; non è una trasmissione astratta o teorica di un sapere religioso.

La trasmissione della fede è un qualcosa di molto più radicale e profondo perché fa parte integrante della comunicazione affettiva. I genitori cristiani, infatti, parlano ai figli della loro fede attraverso il loro volersi bene nel Signore, l’amarsi con carità, obbedendosi l’un l’altro, dandosi fiducia reciproca, manifestandosi stima.

Un figlio che cresce respirando un sano ambiente affettivo si apre fiducioso alla vita, agli altri e a Dio; in una parola, impara la fede. Infatti, la fede non è semplicemente un contenuto, ma è primariamente una relazione, un rapporto vitale, un legame amoroso con Dio Padre. Essa nasce, si sviluppa e si impara dentro alle relazioni affettive tra genitori e figli.

La fede stessa del Figlio di Dio non era fatta tanto di contenuti, ma era alimentata da una relazione profonda di fiducia e di abbandono al Padre.

Pertanto, attraverso la paternità e maternità umana, Dio stesso si fa presente agli occhi e al cuore del figlio il quale impara a conoscere il volto autentico del Padre e ad affidarsi a Lui.

Ma nella trasmissione della fede in famiglia si compie anche un meraviglioso circolo di fede-amore tra genitori e figli. Infatti, non sono solo i genitori che insegnano la fede ai figli; ma, in realtà, i primi educatori alla fede in famiglia sono i figli stessi.

Nell’atto di essere concepiti, di essere voluti e di venire alla luce, i figli insegnano al papà e alla mamma a fare un grande atto di affidamento.

La nascita di un figlio, infatti, per i genitori è un’esperienza così intima e grandiosa da rendere percettibile la presenza stessa di Dio tra loro.

Accogliere la vita di un figlio è credere nella vita come mistero, come esperienza di Qualcuno che sta oltre i genitori stessi e al quale essi si affidano incondizionatamente.

Perché mi avete dato la vita? I figli sono i primi educatori della fede perché pongono ai genitori una domanda non pronunciata ma molto eloquente: Perché mi avete dato la vita?

per i genitori a riscoprire la loro fede in Dio Padre, Tutto ciò è un invito per i genitori a riscoprire la loro fede in Dio Padre, datore della vita, e li prepara ad offrire ai loro figli quella stessa fiducia e speranza in Dio creando un cerchio di fede e di amore che si alimenta ininterrottamente. Fr. Lorenzo Raniero