G I U D A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Advertisements

3 AVV B IN MEZZO A VOI STA UNO CHE NON CONOSCETE.
Ascoltiamo devotamente il “Panis angelicus”
LEZIONE 7 PER IL SABATO 16 FEBBRAIO 2008 PREPARAZIONE AL DISCEPOLATO.
DOMENICA 2 Anno B.
13 giugno 2010 Domenica XI tempo ordinario anno C.
Ascoltando “Veni Domine” di Mendelssohn
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
all’intervento di DIO in Cristo
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Dal Vangelo secondo Giovanni
III DOMENICA DI PASQUA ANNO C
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Lascia che Dio compia il suo piano in te
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Musica: sinagoga ebraica
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
12°incontro
4° incontro 27 Ottobre 2011.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
I dodici Apostoli.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
Gesù di Nazareth: il volto di Dio Padre nel Quarto Vangelo
Una chiesa capace di comunione
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
“In verità in verità vi dico: uno di voi mi tradirà” Giovanni XIII, 21.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
La via della Luce.
SAN MATTEO.
21 ORDINARIO Ciclo B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci pone a fianco di Gesù Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Grazie,Gesù! Ti voglio consolare Gesù Via Crucis per bambini.
XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 25,
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat “Il Pescatore” ci ricorda la chiamata di Gesù, che ci MANDA ora, senza oro né argento, a cercare un altro MARE XV anno.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
IL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
IV DOMENICA DI QUARESIMA
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Capitolo 17 1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2 E fu trasfigurato.
XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 7,36-8,3.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

G I U D A

ANCHE LUI È CHIAMATO COME APOSTOLO Chiamati a sé i dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattie e d'infermità. I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea, suo fratello; Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, Filippo e Bartolomeo, Tommaso e Matteo il pubblicano,

Giacomo di Alfeo e Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda l'Iscariota, che poi lo tradì. Questi dodici Gesù li inviò dopo averli così istruiti: «Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro, né argento, né moneta di rame nelle vostre cinture, né bisaccia da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché l'operaio ha diritto al suo nutrimento».

CHIAMATI PER DONARSI Gesù chiama gli Apostoli ad avere un grande attenzione verso il prossimo. Per seguire Gesù agli Apostoli è richiesto un cuore generoso e per niente egoista. Non sempre gli Apostoli riusciranno in questo; Giuda, in particolare, sbaglierà proprio tutto. Come incarico Giuda era cassiere del gruppo… forse ha perso di vista quello che più contava.

IL TRADIMENTO Uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai sommi sacerdoti e disse: «Quanto mi volete dare perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d'argento. Venuta la sera, Gesù si mise a mensa con i Dodici. Mentre mangiavano disse: «In verità io vi dico, uno di voi mi tradirà». Ed essi incominciarono ciascuno a domandargli: «Sono forse io, Signore?». Ed egli rispose: «Colui che ha intinto con me la mano nel piatto, quello mi tradirà. Guai a colui dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito; sarebbe meglio per quell'uomo se non fosse mai nato!».

Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io. » Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l'hai detto». (…) Il traditore aveva dato loro questo segnale dicendo: «Quello che bacerò, è lui; arrestatelo!». E subito si avvicinò a Gesù e disse: «Salve, Rabbì!». E lo baciò. E Gesù gli disse: «Amico, per questo sei qui!». Allora si fecero avanti e misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono.

TRADIRE VUOL DIRE PERDERE TUTTO Chissà cosa voleva fare con quei t trenta denari???? Giuda si è ingannato da solo: il cattivo desiderio di guadagnarci qualcosa per sé, in realtà gli ha fatto solo perdere tutto, anche quello che già aveva: l’amicizia con Gesù, con gli altri Apostoli…e la sua stessa vita. Gesù lo chiama comunque amico, ma Giuda poi non ce la fa a farsi perdonare e sbaglia un’altra volta.

AIUTACI SIGNORE A RESTARE FEDELI A TE AIUTACI SIGNORE A RESTARE FEDELI A TE. DONACI UN CUORE GENEROSO COME QUELLO DEGLI APOSTOLI, UN CUORE CHE SAPPIA ACCOGLIERE IL TUO PERDONO QUANDO SBAGLIAMO. SIGNORE, FA’ CHE NON IMITIAMO GIUDA CHE SI È CHIUSO IN SE STESSO E POI HA PERSO TUTTO. AMEN