La consacrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

Rispondere a Messa.
Come si chiama l’insieme dei momenti in cui
La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 16 novembre 2009 Oggi preghiamo per la Tanzania.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 14 maggio 2010.
Eucarestia.
PERCHÈ ANDARE A MESSA?.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Quando e dove si fa la Comunione?
Pane spezzato.
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
Il nostro Sacerdote Non cliccare.
W. HOLE Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
Non siamo mai tanto Chiesa come quando par­tecipiamo all’eucaristia.
24° incontro.
25° incontro.
Cristo è risorto veramente
Come si chiama l’insieme dei momenti in cui
La PREGHIERA EUCARISTICA
Gesù celebra la Pasqua con i suoi amici
13.00.
Corpus Domini Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
Parola di Vita Aprile 2014.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Che cos'è la Santa Messa?.
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
I simboli della Messa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
17° incontro.
LA LITURGIA DELL’EUCARISTIA
22° incontro.
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
15.00 Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 31 marzo 2010 in Piazza San Pietro al Triduo Pasquale fulcro dell'intero anno liturgico.
Celebrare l’Eucaristia
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
E’ il giorno in cui Gesù celebrò l’ultima cena e lavò i piedi ai Suoi discepoli. P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali:
La Settimana Santa.
Il rito della CRESIMA.
18° incontro.
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Parrocchia San Paolo apostolo
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
LA MESSA.
Monges de Sant Benet de Montserrat “L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS B 06.
Ecco, ogni giorno tu ti umilii, come quando dalla sede regale discendesti nel grembo della Vergine;
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
I DIECI COMANDAMENTI.
L’ULTIMA CENA LA PRIMA EUCARISTIA
Lezione 4 – LA PRIMA COMUNIONE
15° incontro.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
L’ICONA DELL’ULTIMA CENA Gv,13 Mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo:
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
I SACRAMENTI.
Transcript della presentazione:

La consacrazione

Che cosa è la consacrazione? La Consacrazione è il momento durante la Messa, nella Liturgia Eucaristica, nel quale il Sacerdote, pronunciando le parole di Gesù nell'Ultima cena, ottiene per grazia di Dio che il pane ed il vino offerti dalla comunità diventino Corpo e Sangue di Cristo.

Quando è avvenuta la prima consacrazione? E' avvenuta per la prima volta durante l'Ultima Cena, il giovedì Santo . E' stato Gesù a consacrare il pane e il vino per la prima volta ed ha anche detto: ”Fate questo in memoria di me”.

Che cosa si intende per “memoria”? Memoria vuol dire ricordo; in realtà la traduzione corretta sarebbe “fate questo in mio memoriale”; il memoriale non indica un semplice ricordo ma una attualizzazione del sacrificio di Gesù; ogni volta che avviene la consacrazione, Gesù è realmente presente nel pane e nel vino

COME FANNO IL PANE E IL VINO A DIVENTARE CORPO E SANGUE DI GESU'? Questo può avvenire perchè il sacerdote invoca lo Spirito Santo che scende sul pane e sul vino mentre egli ripete la stesse parole che ha pronunciato Gesù nell'Ultima Cena .

Chi può consacrare? SOLO i sacerdoti possono consacrare La Comunione invece può essere data anche dalle suore, persino da alcuni laici detti ministri straordinari dell'Eucarestia,che vengono preparati tramite un corso. Nessuno di queste persone può però consacrare .

Che atteggiamento dobbiamo avere durante la consacrazione? Stiamo in ginocchio,perchè riconosciamo la nostra piccolezza di fronte alla grandezza del sacrificio di Gesù e in silenzio perchè ascoltiamo le parole del sacerdote

In un primo momento il sacerdote invoca lo Spirito Santo dicendo: “Ora ti preghiamo umilmente ,manda il Tuo Santo Spirito a santificare i doni che ti offriamo, perchè diventino per noi il Corpo e il Sangue di Gesù”.

Il sacerdote ricorda poi l'istituzione dell'Eucarestia pronunziando le stesse parole che ha detto Gesù nell'Ultima cena. “Prendete e mangiatene tutti,questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi”. Dopo la cena Gesù ha consacrato anche il vino,dicendo: “Prendete e bevetene tutti,questo è il mio sangue versato per voi e per tutti in remissione dei peccati. Fate questo in memoria di me”.

Quando il sacerdote alza prima l'ostia e poi il calice ci indica che Gesù è realmente presente nel pane e nel vino che a quel punto sono diventati il Suo Corpo e il Suo Sangue.

Al temine della consacrazione tutti noi rispondiamo: “Annunziamo la tua morte, proclamiamo la tua risurrezione nell'attesa della tua venuta”; questa frase indica che noi ci impegnamo a dire a tutti che Gesù è morto e risorto per noi.  

Il pane e il vino cambiano aspetto dopo la consacrazione? No,restano uguali nell'aspetto ma cambia la sostanza perchè dopo la consacrazione sono diventati il corpo e sangue di Gesù;dopo la consacrazione non si può sprecare neanche un pezzetto piccolissimo di ostia né una goccia di vino.

La consacrazione avviene in tutte le messe? Sì ,tranne in quella del venerdì santo perchè quel giorno si ricorda la morte di Gesù quindi non c'è consacrazione,si può fare la comunione con le ostie consacrate il giorno precedente.

La Messa non è un semplice ricordo. Gesù è realmente presente durante la Messa,prima attraverso la Parola e poi con l'Eucarestia, che è il dono più grande . INFATTI CON L'EUCARESTIA CI HA DONATO SE' STESSO.