Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4)
Due parti L’amore verso… L’amore nel creato e nella Bibbia il prossimo
La Parola “Amore” Una parola usata ed abusata: amor di patria, amore per la professione, amore tra amici, amore per il lavoro, amore tra genitori e figli, amore tra fratelli e familiari, amore per il prossimo, amore per Dio, amore tra fratelli, amore per la natura, amore per la casa, amore nel fare le cose, amore per lo sport, amore …
L’ Amore tra uomo e donna una promessa di felicità! Eros
L'Amore come amicizia È l’amore tra Gesù e i suoi discepoli Philia
L’Amore come Dono di sè Agape
Omnia vincit amor et nos cedamus amori Altre volte l’amore è un attrazione sessuale che sconvolge i sensi, un ebbrezza invadente… …e allora ci viene da dire Omnia vincit amor et nos cedamus amori (l'amore vince tutto cediamo anche noi all'amore) Virgilio Bucoliche
Friedrich Nietzsche “la Chiesa con i suoi comandamenti e divieti non ci rende forse amara la cosa più bella della vita? “
È veramente così?
…l’amore dei sensi non libera domina l’uomo nel suo profondo.
Due dimensioni dell’amore Amore oblativo – discendente – dono di sé = agape (novità) Amore possessivo – ascendente – bramoso = eros
Tutta la persona ama, non si può amare solo con lo spirito Infatti in realtà Tutta la persona ama, non si può amare solo con lo spirito e non si può amare solo con il corpo.
L’amore vero può unirmi a Dio. La fede cristiana ha considerato l'uomo sempre come un essere nel quale spirito e materia si fondono uno nell’altra. L’amore vero può unirmi a Dio.
Come Amare veramente?
Cantico dei Cantici DODIM = l’amore insicuro – iniziale – indeterminato – ancora in ricerca AHABA’ (AGAPE) = amore come scoperta dell’altro – altruistico -maturo
Ecco come Amare veramente: Avendo cura per l’altro Cercando il bene della persona che si ama e non il proprio egoistico piacere. Sapendo affrontare la rinuncia e il sacrificio Puntando “in alto”: l’esclusività “Solo tu e per sempre”
L’amore vero non è possessivo ma vuole la felicità dell’altro: L’amore vero costruisce e non distrugge L’amore vero ci porta a donare e non ad avere o possedere. la maturità della persona è il dono di sè.
« Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà » (Vangelo di Luca 17, 33)
Ma si può sempre e solo donare? Abbiamo bisogno di ricevere amore. «Chi ha sete venga a me e beva” (Giovanni 7) Possiamo diventare sorgenti di amore se ci dissetiamo alla fonte che è Cristo.
Due realtà dell’Amore Agape (amore oblativo – fondato sulla fede) ed Eros (amore mondano) due realtà non distaccate Ecco una delle novità della Bibbia non presenti nelle altre culture…
La nuova immagine di Dio Nelle altre culture contemporanee l’idea di Dio rimane spesso contraddittoria e comunque sempre poco chiara. Nella Bibbia, Dio si rivela in maniera coerente e chiara « Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo » (Dt 6, 4). Nella Bibbia Dio è: Uno solo – Unico (Monoteismo)
Il Dio della Bibbia è il Creatore Quello che ha creato gli piace, e addirittura AMA L’UOMO. Questa è una novità assoluta anche in altre realtà culturali Dio è amato, ma mai si era concepito un Dio che ama. Nella fede biblica è Dio che ama (eros ed agape)
Osea ed Ezechiele (profeti) Dio : Israele fidanzamento - matrimonio l'idolatria è adulterio e prostituzione.
La storia d'amore di Dio con Israele la Torah apre cioè gli occhi sulla vera natura dell'uomo
La nuova immagine dell’uomo L’Amato da Dio La felicità dell’uomo = avere Dio vicino « Chi altri avrò per me in cielo? Fuori di te nulla bramo sulla terra... Il mio bene è stare vicino a Dio » (Salmo 73).
L'eros di Dio per l'uomo è insieme agape ed eros è amore che dona è amore che perdona è amore che porta Dio ad agire contro se stesso.
« Come potrei abbandonarti, Efraim, come consegnarti ad altri, Israele? ... Il mio cuore si commuove dentro di me, il mio intimo freme di compassione. Non darò sfogo all'ardore della mia ira, non tornerò a distruggere Efraim, perché sono Dio e non uomo; sono il Santo in mezzo a te » (Osea 11).
“…essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa” (Genesi) L’UOMO è SOLO La solitudine di Adamo Eva “…essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa” (Genesi)
« Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne » (Genesi 2).
un legame caratterizzato da unicità, definitività …. …ed esclusività. IL MATRIMONIO
Dal Dio monoteistico al matrimonio monogamico Dio e il Suo popolo = un amore esclusivo e definitivo Il matrimonio = un amore esclusivo e definitivo “… il modo di amare di Dio diventa la misura dell'amore umano.”
la persona di Gesù Cristo Nel Nuovo testamento Non ci sono nuove idee di amore La vera novità è la persona di Gesù Cristo Gesù di Nazareth dà realismo ai concetti che abbiamo visto
Un realismo fatto di carne e sangue
Il realismo della Croce “un realismo inaudito”
Dio è il pastore che segue la pecorella smarrita Xsto ci parla di un Dio che ama in modo speciale Dio è il pastore che segue la pecorella smarrita Dio è la donna che cerca la dramma perduta Dio è il Padre che va incontro al figlio che ha sperperato i Suoi beni.
Il culmine dell’amore è la Croce “…quel volgersi di Dio contro se stesso “
un offerta anticipata nell’eucarestia La Croce: un offerta anticipata nell’eucarestia
«Poiché c'è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo: tutti infatti partecipiamo dell‘unico pane » « un solo corpo »
“…chiunque ha bisogno di me e io posso aiutarlo.” Amore per il prossimo Il mio prossimo è… “…chiunque ha bisogno di me e io posso aiutarlo.”
L’Amore e il Giudizio finale ….ho avuto fame e mi avete dato da mangiare …
Gesù si identifica con i bisognosi: affamati, assetati, forestieri, nudi, malati, carcerati. « Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me » (Mt 25, 40).
Amore di Dio e amore del prossimo si fondono insieme: nel più piccolo incontriamo Gesù e in Gesù incontriamo Dio.
l'amore per il prossimo è… una strada per incontrare Dio il chiudere gli occhi di fronte al prossimo rende ciechi anche di fronte a Dio.
Idem velle atque idem nolle La vera prova d’amore Idem velle atque idem nolle “Volere la stessa cosa e rifiutare la stessa cosa” (Sallustio) “diventare l'uno simile all'altro”
Amore per il prossimo In Dio e con Dio posso realmente amare tutti… …anche chi non gradisco e chi non conosco Perché ho incontrato Dio in intimità la Sua volontà si è incontrata con la mia.
Il vero incontro con Dio è… …un incontro che è diventato comunione di volontà
imparo a guardare quest'altra persona non più soltanto con i miei occhi e con i miei sentimenti ma secondo la prospettiva di Gesù Cristo
I santi hanno attinto la loro capacità di amare il prossimo, in modo sempre nuovo, dal loro incontro col Signore eucaristico… …e, reciprocamente questo incontro ha acquisito il suo realismo e la sua profondità proprio nel loro servizio agli altri
L’Amore non è un comandamento impossibile, perché viene da Dio Questo Amore ci trasforma in un Noi
(1a Lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi 15) …perché alla fine Dio Sia tutto in tutti (1a Lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi 15)