L o S p i r i t o S a n t o.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Novena di San Giovanni Battista
Advertisements

ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
I SACRAMENTI.
2011.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Batt. C. 1 In quel tempo, poiché il popolo era in attesa 2e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse.
Vangelo Dal vangelo secondo Marco
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE W. HOLE.
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
PENTECOSTE ANNO C Gv 14, b-26 Matteo 3,1-12.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“Nessuno ha amore più grande di
Parrocchia di Volargne
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Misteri della luce Sr.Bernardina.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Annunceremo Che TU.
In occasione degli 80 ( ) anni della parrocchia, una lettura della comunità cristiana a partire dagli Atti degli apostoli.
G I O R N D N A T L E.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Quarta domenica di Avvento
“L’icona della vita” La pentecoste
La melodia Qui tollis peccata mundi (318) di Bach, ci fa capire che, per il Battesimo, la Grazia ha più forza che il peccato.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Lasciamoci riempire dell Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Monges de Sant Benet de Montserrat 2 ANNO A.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
La vita di Gesù L’annunciazione
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Omelia di don Ferruccio
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Dal vangelo secondoMarco BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE.
11 GENNAIO DOMENICA DOPO L'EPIFANIA BATTESIMO DEL SIGNORE ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Veglia Pasquale.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Montgarri (Valle di Aran. Catalogna ) Anno B Battesimo del Signore Domenica 11 gennaio 2009 Musica liturgica della Gallia.
La sera di quello stesso giorno venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo mostrò loro le mani e il fianco. (Gv 20,
credo nello spirito santo
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
Monges de Sant Benet de Montserrat Pentecoste C Al termine della Pasqua, con il Coro del Messia di Händel, rendiamo grazie per l’opera di Gesù (2’) Al.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
La luce come metafora di Dio nella Bibbia
Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale,
I SIMBOLI DELLO SPIRITO SANTO
I SIMBOLI DELLO SPIRITO SANTO
L o S p i r i t o S a n t o.
Transcript della presentazione:

L o S p i r i t o S a n t o

VIENI SPIRITO SANTO ! Prima di tornare al Padre suo, Gesù ha promesso una forza sempre nuova da accogliere per uno stupendo progetto di vita da realizzare. Gesù Risorto ha donato il suo Spirito perchè la Chiesa nel mondo e nella società manifesti il suo Amore. «Riceverete in dono lo Spirito Consolatore; avrete forza dallo Spirito Santo e mi sarete testimoni fino agli estremi confini della terra» Gv 14, 15-17

CHE COS’E’ LO SPIRITO SANTO?

Lo Spirito Santo é RIVERSATO NEI NOSTRI CUORI ATTRAVERSO I SACRAMENTI LA TERZA PERSONA DELLA SS. TRINITA’ RIVERSATO NEI NOSTRI CUORI ATTRAVERSO I SACRAMENTI Lo Spirito Santo é PRESENZA DI DIO IN NOI INTELLIGENZA CHE GUIDA LA CHIESA IL “CONSOLATORE” BONTA’ UNA GRAZIA CHE CI RENDE SPECIALI AGLI OCCHI DI DIO SORGENTE DELLA FORZA CHE DIO CI DONA AMORE = DIO

I SIMBOLI DELLO SPIRITO SANTO Il fuoco Il vento L'acqua L'unzione La colomba

Il termine “Spirito” traduce il termine ebraico ”Ruah” e il greco “ Pneuma”che significa soffio, aria, vento… IL VENTO “Il vento soffia dove vuole e ne senti al voce, ma non sai di dove viene e dove va: cosi è di chiunque è nato dallo Spirito” Gv 3,8

“In principio Dio creò il cielo e la terra “In principio Dio creò il cielo e la terra. Ora la terra era deserta e vuota e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque” (Gn 1, 1-2)

Gesù dopo la risurrezione, apparve agi apostoli: “soffiò su di loro e disse: Ricevete lo Spirito Santo” (Gv 20, 22)

“Allora il Signore disse a Mosè ‘Stendi la tua mano sul mare e le acque si rovesceranno sopra gli Egiziani, i loro carri ed i loro cavalieri’. Mosè stese la sua mano sopra il mare, che sul far del mattino ritornò con violenza al suo stato normale, mentre gli Egiziani vi si incagliavano.” (Es 14, 26-28) L’ACQUA

“Chi ha sete venga a me e beva chi crede in in me; come dice la Scrittura: fiumi d’acqua viva sgorgheranno dal suo seno” Gv 7, 37

“Io non lo conoscevo, ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: L`uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo.” Gv 1,33

“Nel giorno di Pentecoste apparvero ad essi come delle lingue di fuoco e furono pieni di Spirito Santo e incominciarono a parlare lingue diverse, secondo che lo Spirito dava ad essi di esprimersi”. (At 2, 1-4) IL FUOCO

“Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!” Lc 12,49

L’OLIO Ne farai l`olio per l`unzione sacra, un unguento composto secondo l`arte del profumiere: sarà l`olio per l`unzione sacra. (Es 30, 25-26)

“ Lo Spirito del Signore è su di me, perché mi ha consacrato con l’unzione” Lc 4,18

LA COLOMBA “….e la colomba tornò a lui sul far della sera; ecco, essa aveva nel becco un ramoscello d’ulivo”. Gn 8,11

“E subito uscendo dall’acqua, vide i cieli aperti e lo spirito in forma di colomba scendere sopra di lui mentre dai cieli venne una voce: ‘tu sei il mio figlio diletto, in te mi sono compiaciuto’. (Mc 1, 9-11)

Lo Spirito Santo E’ lo Spirito di Dio che ha creato l’universo e l’uomo E’ lo Spirito che ha guidato il popolo d’ Israele verso la salvezza E’ lo spirito che guidava Gesù quando parlava, faceva miracoli e pregava E’ lo spirito che Gesù ha donato perché continuassero a diffondere nel mondo la Parola e l’Amore che lui aveva insegnato loro.

I SETTE D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O Sapienza Fortezza Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e di intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore (Is 11, 2-3) Sapienza Fortezza Consiglio Intelletto Scienza Pietà Timor di Dio

I F R U T T I D E L L O SP I R I TO carità, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé. Gal 5, 22