I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA Principali categorie di presenze di massa: RELIGIOSO ARCHEOLOGICO - ARCHITETTONICO - ARTISTICO SHOPPING POLITICO La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio
Advertisements

IDEA-FORZA VALORIZZARE LE RISORSE AGRICOLE, AMBIENTALI E STORICO-CULTURALI DEL TERRITORIO, CONCEPITO ED ORGANIZZATO COME UNA MODERNA “AREA–SISTEMA”, IN.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
di Sonia Neri per la classe II° B erica
Miniere e Borghi del Fluminese
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
Spazio turistico e sostenibilità
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Percezioni panoramiche notturne: in condizioni di buio totale, gli elevati contrasti di luminanza dei marmi del Duomo e della pietra della Torre di Arnolfo.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
VENEZIA CITTA' LENTA 1. La lentezza è tempo perso?
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
Le barriere architettoniche in città
CARATTERISTICHE GENERALI
LISTA CIVICA VERRES.
Lezione 13 Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane Francesco Cardullo.
Centro Studi Turistici di Firenze
Qualche esempio: i piani di risanamento. Napoli 1885
NUOVO PIANO PARTICOLAREGGIATO del Centro Storico CITTÀ di MATELICA PROVINCIA DI MACERATA Assessore Urbanistica e LLPP Paolo Sparvoli.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
IL BORGO DIPINTO ALLA SCOPERTA DI BORGO SAN GIULIANO E DEI SUOI DIPINTI FELLINIANI.
Ecco come è OGGI….
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
Sintesi del primo tavolo del percorso CETS Carta Europea per il Turismo Sostenibile Esito del primo tavolo di lavoro Fermignano, 13 Marzo 2014.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Centro storico di Firenze
STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
COLOSSEO Il nostro monumento più importante e più bello è il COLOSSEO …
Una lista nuova per una città rinnovata. Introduzione La nostra Carta dei Valori La Lista si presenta I 10 punti che ci caratterizzano Siamo a Vostra.
EMISSIONI ED INQUINANTI
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
HERCULANEUM STREET ART FESTIVAL 20/21 SETTEMBRE 2014 Città di Ercolano.
Lezione 37 Francesco Cardullo Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane.
LUGLIO 2015 LA FESTA DELLA MUSICA. “Notte Bianca Salerno” nasce nell’estate del 2011 con l’intento di favorire l'incremento delle presenze in.
Fattori della domanda turistica CAPACITA’ DI ATTRAZIONE
CLASARCH CITTA’ – 1° ANNO LABORATORIO I SEMESTRE Introduzione alle lezioni di trasporti.
Il Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata presenta i primi risultati delle sue ricerche “LA CITTÀ STORICA SOTTO UN PUNTO DI VISTA DI GENERE.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Passeggiando per Verona…romana
Ciao !! Come prova dei miei poteri Controllerò la tua mente Rilassati e Fai un clic col mouse Per continuare.
Camera di commercio di Milano e Comune di Milano Expo - turista Identikit e comportamento Indagine su mille turisti al sito di Expo a settembre 2015.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
“Le Botteghe: storia e anima della Città” Nicola Dal Dosso Direttore CONFCOMMERCIO MANTOVA.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Monopoli, 12 maggio 2006, ore 18:00 Centro storico, Chiesa San Pietro e Paolo nasce il PartecipaPUG.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie locali"
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
GRAB – Grande Raccordo Anulare delle Bici a Roma, la più lunga ciclabile al mondo
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
Transcript della presentazione:

I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA Principali categorie di presenze di massa: RELIGIOSO ARCHEOLOGICO - ARCHITETTONICO - ARTISTICO SHOPPING POLITICO La città storica da un punto di vista di genere

I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA Sono state individuate quattro principali categorie di turismo: RELIGIOSO ARCHEOLOGICO - ARCHITETTONICO - ARTISTICO SHOPPING POLITICO La città storica da un punto di vista di genere

CONFERENZA URBANISTICA MUNICIPIO 1 : CARTA DEI VALORI MUNICIPALI in fase di studio La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA

CONFERENZA URBANISTICA MUNICIPIO 1 : CARTA DEI VALORI MUNICIPALI La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA

CONFERENZA URBANISTICA MUNICIPIO 1 : CARTA DEGLI OBBIETTIVI La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA

ANALISI STATO DI FATTO: METRO, NODI DI SCAMBIO E PUNTI DI INTERESSE Sono state individuate quattro principali categorie di turismo: RELIGIOSO ARCHEOLOGICO - ARCHITETTONICO - ARTISTICO SHOPPING POLITICO La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA

ANALISI STATO DI FATTO: TRAM E PUNTI INFORMAZIONE La città storica da un punto di vista di genere : I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA

SI E’ RITENUTO PRIORITARIO INIZIARE DAI PERCORSI RELIGIOSI, IN PARTICOLARE DALL’AREA SU CUI MAGGIORMENTE IMPATTANO I FLUSSI DEI TURISTI CHE VISITANO SAN PIETRO La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA

ANALISI DELLA PRESENZA DI STRUTTURE RICETTIVE La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA

PRINCIPALI CRITICITA’ INDIVIDUATE: MARCIAPIEDI DISSESTATI ASSENZA DI BAGNI PUBBLICI ASSENZA DI ARREDO URBANO USO IRRAZIONALE DEGLI SPAZI DA PARTE DEI VENDITORI AMBULANTI MANCANZA DI PERCORSI ACCESSIBILI ALBERATURE INEFFICIENZA AMA La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA

MARCIAPIEDI DISSESTATI STATO MANUTENTIVO ATTUALE DEI PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA

La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA MARCIAPIEDI DISSESTATI STATO MANUTENTIVO ATTUALE DEI PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA

La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA ASSENZA DI BAGNI ECCO L’OFFERTA DI SERVIZI IGIENICI DI ROMA PER I TURISTI

La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA ASSENZA DI ARREDO URBANO I TURISTI E I ROMANI AVREBBERO PREFERITO TROVARE UN CESTINO! L’ASSENZA DI RIPRISTINO ALBERATURE FAVORISCE L’IRREGOLARITA’

La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA USO IRRAZIONALE DEGLI SPAZI DA PARTE DEI VENDITORI AMBULANTI IL DEGRADO VISTO DALLA STRADA E DALL’INTERNO DEL NEGOZIO LA MODA DENTRO E ………. FUORI

La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA USO IRRAZIONALE DEGLI SPAZI DA PARTE DEI VENDITORI AMBULANTI USO IRRAZIONALE E AUTORIZZATO DEI MARCIAPIEDI DI ROMA VIA COLA DI RIENZO PROVA A PASSARE

La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA MANCANZA DI PERCORSI ACCESSIBILI ACCESSIBILITA’ A ROMA

La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA MANCANZA DI PERCORSI ACCESSIBILI L’ACCOGLIENZA DI ROMA

La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA ALBERATURE COSA RIMANE DEGLI ALBERI DI ROMA

La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA ALBERATURE COSA RIMANE DEGLI ALBERI DI ROMA ARREDO URBANO FAI DA TE

La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA STRALCIO ESEMPLIFICATIVO DELL’ANALISI DELLE ALBERATURE

La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA DETTAGLIO ESEMPLIFICATIVO DELL’ANALISI DELLE ALBERATURE

La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA INEFFICIENZA AMA IL DEGRADO DI ROMA

La città storica da un punto di vista di genere: I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA ESEMPI DI INTERVENTI SEMPLICI E FUNZIONALI RIDAREBBERO DIGNITA’ ALLA NOSTRA ROMA!