Guida alla lettura del Codice Da Vinci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
DOMENICA XXIX anno B 06 Quest’Aria della Passione secondo Marco di Bach ha come tema: “sarò al tuo fianco nella Croce”. Lasciarsi riempire durante 5’42.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Le falsità de Viaggio tra storia, teologia e misticismo
Iconografia Arte Tradizione
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
Anna Tita Gallo ECM 2006/ /31 Il codice da Vinci vs Opus Dei: scontro frontale tra vero, verosimile, fiction e mistero. Dal caso letterario al.
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
IL CANONE DELLE SCRITTURE
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
RICERCA DI RELIGIONE SU IL CODICE DA VINCI Questa ricerca è stata eseguita da: - Agnese Lorenzo - Allione Mirko - Ambrogio Alessio.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
Tabella sintetica degli Apostoli.
IL NUOVO TESTAMENTO.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Loreto.
Autore: Valerio Massimo Manfredi Casa editrice: Mondadori Anno di pubblicazione: 2001 Luogo della vicenda narrata: Volterra.
Parola di Vita Aprile 2010.
I Vangeli Apocrifi nella cultura contemporanea
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
IL CODICE DA VINCI UN CODICE VINTO ? ROSSANO, 2 MARZO 2007.
Il grande libro della BIBBIA
9.00.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Momenti importanti della vita di Gesù
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
Il Vangelo secondo MARCO.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
9.00.
LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
La Bibbia non è un SOLO libro
Il grande libro della BIBBIA
Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
NOTA Consigliamo leggere la passione di Giovanni con lettori diversi attraverso i quadri che lui stesso ha tracciato. Si segue meglio, il popolo canta.
Il canone dell’Antico Testamento
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
DOMENICA 5 TEMPO ORDINARIO Anno B
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
Storia IL CRISTIANESIMO.
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
Gesù confermò la sua “pazzia” quando cenò per l’ultima volta con i suoi discepoli.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
I VANGELI.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Vorremmo vedere Gesù.
13 incontro. Il segreto di Gesù Basilica di S.Lorenzo maggiore a Milano.
Gesù si fa vedere ai discepoli per quello che è. Colui che offre se stesso per saziare la fame di vita dell’umanità. Nel simbolo di un pasto da lui stesso.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Guida alla lettura del Codice Da Vinci

Il romanzo Il film Titolo originale: The Da Vinci code Autore: Dan Brown Data: 2003 Il film Regia: Ron Howard Data: 2006 Produzione: Sony Attori principali: Tom Hanks, Jean Reno, Audrey Tatou

La trama

A Parigi, nel Museo del Louvre, si consuma un orrendo delitto: il monaco albino Silas, alla ricerca del santo Graal per conto di mons. Aringarosa, vescovo dell’Opus Dei, uccide il vecchio Jacques Sauniere, curatore del Museo e Gran Maestro del Priorato di Sion (antichissimo ordine cavalleresco che custodisce il “segreto” su Cristo, Maria Maddalena e la loro discendenza).

La vittima, prima di morire, ha il tempo di stendersi a terra nella stessa posizione del celebre “uomo di Vitruvio” di Leonardo da Vinci (nelle cui opere si celano indizi sul “gran segreto” del Priorato di Sion) e di scrivere un’enigma sul pavimento, primo di una lunga serie, dando così il via ad una avventurosa “caccia al tesoro”, sempre sulle tracce del santo Graal.

Il santo Graal non è il calice col quale Gesù celebrò l’ultima cena con gli apostoli; ma è il grembo di Maria Maddalena che, secondo un vangelo apocrifo, Gesù avrebbe sposato, e che gli avrebbe dato una discendenza (“sang real”, = sangue reale, da cui “santo graal”), giunta sino ai nostri tempi.

Gesù, inoltre, non soltanto si è sposato, ma non era Dio; l’affermazione della sua identità divina si deve all’imperatore Costantino e risale al 325 d.C. (data del Concilio di Nicea). Una verità sconvolgente, che un gruppo di prelati oscurantisti (il Concilio Segreto, con a capo il vescovo dell’Opus Dei) vuole a tutti i costi tenere nascosta, cercando anzi di eliminare i discendenti di Cristo, al fine di conservare intatto il proprio potere.

A questa “caccia al tesoro”, costellata di delitti, prendono parte, oltre al monaco Silas, Robert Langdon (nel film Tom Hanks), un insigne professore esperto in simbologie religiose, aiutato da Sophie Neveu, nipote della vittima e criptologa della polizia francese e, sulle loro tracce, la polizia parigina, con a capo Fache.

Sarà il prof. Langdon a trovare il santo Graal e a scoprire che Sophie è l’unica discendente in vita di Gesù e della Maddalena…

Solo un romanzo?

Solo un romanzo? Si può pensare che Dan Brown abbia voluto scrivere null’altro che un romanzo, un triller avvincente: il libro, in effetti, ha anche incontrato il largo consenso del pubblico, diventando un vero e proprio “bestseller”. Anche il film sta avendo il medesimo successo.

Ma è proprio così? In realtà Brown, nella pagina “Informazioni storiche”, afferma che “tutte le descrizioni di documenti e rituali segreti contenute in questo romanzo corrispondono alla realtà. Nel 1975 – continua – presso la Biblioteca Nazionale di Parigi, sono state scoperte alcune pergamene”, che narrano le vicende del Priorato di Sion.

Il messaggio che ne viene: Dà un’immagine negativa della Chiesa Cattolica, in particolare dell’Opus Dei: appare come un’organizzazione falsa, che vuole mantenere il potere anche a costo di menzogne e omicidi. Nega le verità fondamentali della fede in Gesù Cristo: nega la sua Divinità ed anche il fatto storico, affermato dai Vangeli, che Egli scelse la vita celibataria.

Opus Dei E’ un’importante associazione cattolica, fondata nel 1928 da un sacerdote spagnolo, S. Josemaria Escrivà de Balaguerre, e si basa sulla ricerca della santità nella vita quotidiana, nella professione, nella famiglia ecc. Conta fra i suoi membri personaggi in vista del mondo politico, economico e sociale. Mons. Javier Etchevarria, attuale responsabile dell’Opus Dei

Alla caccia degli errori

Brown ha parlato di alcune pergamene ritrovate nel 1975 a Parigi, che proverebbero la storia del Priorato di Sion… Tali documenti si sono rivelati non già scritti antichi, ma dei falsi moderni. Uno dei principali autori lo ha confessato già da tempo, ma Brown non lo sa, o ha fatto finta di dimenticarsene… Il Priorato di Sion non è un’antica setta, ma un gruppo di esoteristi nato nel 1956.

Leonardo Da Vinci avrebbe “nascosto” fra le sue opere il “codice”, una sorta di messaggio cifrato che svela il segreto su Cristo e la Maddalena L’idea stessa di un «codice Da Vinci» nascosto nelle opere dell’artista italiano è stata definita «assurda» dalla professoressa Judith Veronica Field, docente alla University of London e presidentessa della Leonardo Da Vinci Society

Dal romanzo risulta che l’affermazione dell’identità divina di Gesù non c’è mai stata prima del Concilio di Nicea del 325 d. C. I testi del primo secolo cristiano (Nuovo Testamento in particolare) riconoscono chiaramente la divinità di Gesù di Nazareth: quindi già 150 anni prima del Concilio di Nicea., che non fece che confermare questa affermazione.

L’autore fonda le sue tesi anche sui vangeli apocrifi (es L’autore fonda le sue tesi anche sui vangeli apocrifi (es. il Vangelo di Tommaso), che presenta come testi veritieri che la Chiesa avrebbe voluto tenere nascosti… Furono scritti in generale molto dopo la morte di Gesù, a differenza dei Vangeli canonici (Matteo, Marco, Luca, Giovanni) Gli apocrifi non sono mai stati nascosti, chi vuole può trovarli nelle biblioteche. I Cristiani, però, fin dal II sec. d.C. non li hanno ritenuti ispirati. Infatti: Il loro stile è meno “storico”, meno serio e più leggendario.

Vangeli apocrifi Codice Arundel 404 Vangelo degli Ebioniti (inizi II sec.) Vangelo di Filippo (IV sec.) Vangelo di Maria (III sec.) Vangelo di Pietro Vangelo di Didimo Thoma (IV sec.) Vangelo dell'infanzia di Tommaso Libro segreto di Giacomo (II sec.)