ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- WWMAPS, UNA COMUNITÀ SULL’EDUCAZIONE TRAMITE CONCEPT MAPPING COLLABORATIVO - Presentazione:
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
PROGETTO interdisciplinare
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
La ricerca guidata in Internet
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Come si scrive (parte quarta)
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Corso di formazione livello B
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Le simulazioni. Una ipotesi di lavoro
Come costruire una mappa concettuale in classe
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Le Mappe della Conoscenza
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
(o anche mappe cognitive)
MAPPE MENTALI.
Motivazione allo studio
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Percorso di autoformazione
Laboratorio di mappe mentali
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
Internet Information Literacy Odl Sommario.
Problematiche della ricerca in rete Il Metodo Sewcom
MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
Schemi Mappe Conoscenze
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Esperienze didattiche con la LIM
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
Le mappe concettuali
La produzione del testo - 1 -
LAPBOOK SULL’ ACQUA E SUGLI AMBIENTI NATURALI LAGO E MARE
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Ipertesti e ipermedia.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Transcript della presentazione:

ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping 2 marzo 2004 La ricerca in rete tramite mappe concettuali: metodo Sewcom (modificato) Inserire link e risorse con CmapTools Cmap “Costruire in rete” Mappa “Ricerca in rete”

Costruire in rete. 1ª fase: una mappa mentale ci aiuta a capire cosa vogliamo cercare La mappa mentale raccoglie le idee dei bambini suscitate dai “dinosauri”. Essa compendia il risultato del brainstorming, la prima fase del metodo “Sewcom” Maestra Marisa Maccarone e alunni, c.did. Le Grazie, Recanati 2004 Il procedimento non è diverso da quello che abbiamo usato per tradurre un testo in cmap. Però la maggior complessità della ricerca in internet ci impone di coordinare e mappare il dominio di conoscenze per meglio orientarci.

Alcune risorse sono facilmente rintracciabili con i motori di ricerca

Il brainstorming può essere aiutato anche da motori di ricerca SEMANTICI, come www.kartoo.com

Le parole chiave individuate nella mappa mentale consentono una ricerca (query) più mirata

2ª fase metodo Sewcom: raggruppamento per aree semantiche In questo modo si riducono i “rami” che potranno essere derivati dal concetto cornice, nella CMap si focalizza la ricerca Si effettua la ricerca con i motori di ricerca Si raccolgono in formato testo brevi proposizioni significative (“concetto – relazione – concetto” oppure “concetto1 – relazione – concetto2 – relazione – concetto3”)

3ª fase metodo Sewcom: valutazione dei documenti e nuovi termini Si individuano nuovi concetti e idee rilevanti, anche in modo “accidentale” (serendipity) si scoprono anche connessioni tra aree semantiche diverse, le quali costituiranno poi i legami trasversali nella Cmap (sempre raccolti come proposizioni di testo) Focalizzazione ricerca con query riformulate

4ª fase metodo Sewcom: Ristrutturazione delle conoscenze acquisite e costruzione della CMap A questo punto la mappa mentale iniziale è diventata una specie di indice dei link a pagine internet, documenti e immagini. Insomma, un ipertesto comprensibile a chi lo naviga. La mappa mentale ha esaurito il suo ruolo guida, fondamentale in particolare nella ricerca in ambiente cooperativo Le conoscenze particolari e significative per lo studente si trovano nelle proposizioni costruite e raccolte, insieme ad altri materiali multimediali (tabelle, grafici, diagrammi, immagini ecc.) Queste consentiranno di passare dalla mappa del percorso di navigazione a una o più Cmap o mappe strutturali, le sole che si prestano a una vera ricostruzione delle conoscenze, perché richiedono la gerarchizzazione e non semplici associazioni delle conoscenze.

Segue 4ª fase: conclusione della ricerca tramite ristrutturazione delle conoscenze in più Cmap Cmap degli alunni di Marisa Maccarone c.did Le Grazie Recanati