Obiettivo: LA MACEDONIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domenica XXI Tempo Ordinario
Advertisements

I DIECI COMANDAMENTI.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
DOMENICA 2 Anno B.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Solennità della Santa CROCE
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
3° di Quar- B. PRIMA LETTURA DAL LIBRO DELLESODO.
all’intervento di DIO in Cristo
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
e matura consapevolezza ...
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“Nessuno ha amore più grande di
Le preghiere del mattino
Dodici motivi per predicare
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Isaia 11,1-9 Il Re Messia.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Parrocchia di San Francesco
«Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». 
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Quarta domenica di Avvento
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Seconda domenica di Pasqua
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
Mese della Vergine Maria
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Parola di Vita Aprile 2014.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
9.00.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
4° incontro La Bibbia inizia con il racconto della GENESI parola che vuol dire generare E ci viene spiegato che Dio è il creatore del cielo.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
La via della Luce.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
09.00.
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Il Camice.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
13.00.
?.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
I Sacramenti che accompagnano il cristiano per tutto il corso della sua esistenza, rappresentano i segni sensibili ed efficaci della Grazia, sono stati.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
Quando mi corico la sera
Seconda domenica di Avvento
5° incontro.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Le preghiere del mattino
Musica: Osanna de Dufay Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Obiettivo: LA MACEDONIA Questo incontro ha come obiettivo “stare insieme" e condividere a partire della Parola di Dio la nostra esperienza cristiana in un luogo preciso come è quello della comunità parrocchiale. Abbiamo scelto il tema della “macedonia” perché da diversi tipi di frutta viene fuori un sapore straordinario e buono; per questo, stare insieme prende più gusto e l’uno arricchisce l’altro.

5 gruppi: Mela: Il giardino dell’Eden (Genesi 2, 46 - 17) Pera: L’unità in Isaia (Isaia 11, 5 - 9) Melone: Guardate come si amano (Atti 2, 42 - 48) Banane: La carità (Romani 13, 8 - 10) Pesca: Il sogno di Gesù (Gv. 17, 15 - 23)

LA MELA

Il giardino dell’Eden Genesi 2,8-17 Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l’uomo che aveva plasmato. Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male. Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, poi di lì si divideva e formava quattro corsi. Il primo fiume si chiama Pison: esso scorre intorno a tutto il paese di Avìla, dove c’è l’oro e l’oro di quella terra è fine; qui c’è anche la resina odorosa e la pietra d’ònice. Il secondo fiume si chiama Ghicon: esso scorre intorno a tutto il paese d’Etiopia. Il terzo fiume si chiama Tigri: esso scorre ad oriente di Assur. Il quarto fiume è l’Eufrate. Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse. Il Signore Dio diede questo comando all’uomo: “Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti”.

Domande: Abbiamo tutti un progetto esistenziale da compiere? Il bene, il male, come possiamo riconoscerli? Quale è per te il senso della vita?

PERA

Isaia 11, 5-9 Fascia dei suoi lombi sarà la giustizia, cintura dei suoi fianchi la fedeltà. Il lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà. La vacca e l’orsa pascoleranno insieme; si sdraieranno insieme i loro piccoli. Il leone si ciberà di paglia, come il bue. Il lattante si trastullerà sulla buca dell’aspide; il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi. Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno in tutto il mio santo monte, perché la saggezza del Signore riempirà il paese come le acque ricoprono il mare.

Domande: Cosa significa per voi stare insieme? Cosa proporreste voi di concreto per far possibile questa unità?

IL MELONE

Romani 13, 8-10 Non abbiate alcun debito con nessuno, se non quello di un amore vicendevole; perché chi ama il suo simile ha adempiuto la legge. Infatti il precetto: Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole: Amerai il prossimo tuo come te stesso. L’amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge è l’amore.

Domande: Sapreste descrivere con tre parole cosa vuol dire amare? Cosa implica amare? Tre parole positive e tre negative:

LA BANANA

Atti degli Apostoli La prima comunità cristiana Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; 45 chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.

Domande: Come vivevano le prime comunità cristiane? Come dobbiamo fare per essere come loro?

LA PESCA

Giovanni 17, 15-23 Ho fatto conoscere il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro; essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato. Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue e tutte le cose tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, custodisci nel tuo nome coloro che mi hai dato, perché siano una cosa sola, come noi.

perché il mondo creda che tu mi hai mandato. Quand’ero con loro, io conservavo nel tuo nome coloro che mi hai dato e li ho custoditi; nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perché si adempisse la Scrittura. Ma ora io vengo a te e dico queste cose mentre sono ancora nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. Io ho dato a loro la tua parola e il mondo li ha odiati perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo… Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me; perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.

Domande: Gesù ci ha promesso di vivere accanto a noi e in noi, immerso nella storia e nella nostra quotidianità. Quanto ci impegniamo a far sì che la nostra fede penetri e dia ancora un senso alla cultura del nostro tempo? Erano tuoi e li hai dati a me. Noi siamo al centro della preghiera d’amore di Gesù al Padre, noi siamo il dono che il Padre ha dato al Figlio. Cosa significa questo per la nostra vita di singoli, di famiglie, di comunità? Sentiamo l’esigenza di ringraziare il Signore per il prezioso patrimonio della nostra fede?

!...mischiati per crescere insieme e per dare sapore alla vita...!!!