LA STORIA DELLE GMG OVVERO DELLE GIORNATE MONDIALI DELLA GIOVENTU’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
Advertisements

METAFORE DELLA SALVEZZA
32a T. ord. A.
Dialogo interreligioso
73 Andiamo con il Cristo Andiamo con il Cristo il nostro Dio e Signor seguiamo la sua legge che parla del suo amor. Ci dona pace, vita, amore, eternità.
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Via Crucis.
Conversione? chiamata ! san Paolo
PAOLO L'Apostolo delle genti Seconda parte: “I SUOI VIAGGI APOSTOLICI”
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
E nel 1984 presso il ristorante Al Postiglione che viene presentato ufficialmente alla Città il nostro Club. Sono passati ben 25 anni.
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Aforismi di Papa Wojtyla
D A N AZARET A C AFARNAO Padre nella fede. L E LETTERE AI CRISTIANI DI M ILANO In principio la Parola ( ) Attirerò tutti a me ( ) Partenza.
10.00.
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
dai “Discorsi” di Sant’Agostino d’Ippona
Loreto.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Catechesi comunitaria
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
09.00 Rio de Janeiro 2013 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
il Grande Papa dei giovani
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
Conosci Pier Giorgio Frassati
nelle varie apparizioni.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Risurrezione del Signore
I belive I can fly… Io credo che potrò volare. Il tema di questa giornata di preghiera per le vocazioni ci proietta verso spazi illuminati…dove lasciarci.
Buona Pasqua….
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
Ave Maria! Eccomi, sono la serva del Signore
FORUM INTERNAZIONALE DI AZIONE CATTOLICA – FIAC
Pasqua di Risurrezione
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
Parola di Vita Settembre 2014.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
…Salute e pace a te… (Mt 28,9) …tu (metti il tuo nome) chi cerchi?.. chi vuoi conoscere ?.. (Gv 20,15), un morto o un vivo? …il risorto non è qui… (Mc.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
LA FEDE.
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa in Piazza san Pietro nella Domenica delle Palme 28 marzo 2010.
Parola di Vita Parola di Vita Dicembre 2011 Dicembre 2011.
Pasqua di Risurrezione 2015
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
L’impegno per la pace. Un valore attivo La pace viene sempre definita in opposizione alla guerra ma in realtà la pace non è solo assenza di conflitto,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
09.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Come è possibile accedere all’evento pasquale per noi oggi, dopo quasi 2000 anni? Come incontrare il Signore risorto senza averlo mai visto? È possibile.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
12.00.
... e piantò la sua tenda tra noi
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Gesù Cristo è il Signore
La storia e l’insegnamento di Gesù
“La giustizia di Dio si è manifestata per mezzo della fede in Cristo” Messaggio per la Quaresima di Papa Benedetto XVI.
Recitiamo l'Angelus.
DIOCESI CONCORDIA PORDENONE
. Avanzamento automatico Settimana Santa e Pasqua 2014 TANTI AUGURI A TUTTI, RICORDANDO LA BELLISSIMA VIA CRUCIS DI PAPA FRANCESCO CON I GIOVANI DI RIO.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
Transcript della presentazione:

LA STORIA DELLE GMG OVVERO DELLE GIORNATE MONDIALI DELLA GIOVENTU’

La prima GMG, voluta da Giovanni Paolo II, avvenne in occasione dell’anno della Redenzione del 1984. GIUBILEO DELLA GIOVENTU’

Nell'occasione Papa Giovanni Paolo II consegnò una Croce di legno ai giovani per simboleggiare "l'amore del Signore Gesù per l'umanità e come annuncio che solo in Cristo morto e risorto c'è salvezza e redenzione". Da allora presenzia alle veglie di tutti gli incontri internazionali e ha visitato decine di paesi in tutti i continenti.

Dal 1984 a oggi le GMG hanno toccato quasi tutti i continenti Toronto 2002 Częstochowa 1991 Parigi 1997 Santiago De Compostela 1989 Colonia 2005 Manila 1995 Roma 1986 Denver 1993 Roma 2000 Buenos Aires 1987 Sydney 2008

Loghi e messaggi delle GMG

Il record di presenze si è avuto nelle Filippine a Manila nel 1995 La GMG si svolge ogni due anni circa. Il record di presenze si è avuto nelle Filippine a Manila nel 1995 con circa 5 milioni di giovani. È il settimo raduno mondiale più numeroso della storia. Il tema su cui riflettere quest’anno è preso dalla lettera ai Colossesi: Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede (Col 2,7)

Cristo guidi le nostre intenzioni, Anche noi ci saremo. Cristo guidi le nostre intenzioni, perché radicati nella fede in Cristo, anche noi possiamo portare frutto nella comunione.