il progetto di Dio sugli uomini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
Advertisements

Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
SANTISSIMA TRINITÀ.
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Servo di tutti per il Vangelo
Chi appartiene alla Chiesa
Parrocchia S. Maria della Guardia
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Il progetto di Dio sugli uomini
derivato dal greco ekklesìa significa riunione, assemblea
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Dodici motivi per predicare
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
18.00.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Sacramento della Iniziazione cristiana
DOMENICA 4 AVVENTO.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Momenti importanti della vita di Gesù
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
13.00.
Chi annunciamo Il Kerigma.
Parola di Vita Aprile 2014.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 12 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa: Popolo.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con il “Gratias agimus tibi” della Messa in si minore di Bach, lodiamo la SS. Trinità Santissima Trinità B 2009.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
SANTISSIMA SANTISSIMATRINITÀ Mt 28, In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
13.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 3 maggio 2009 Domenica IV di PASQUA Anno B.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». ASCENSIONE Mt 28,16-20.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
31 Maggio 2015 Anno B Santissima Trinità Trinità (Tintoretto) Musica: “L’Altissimo Signore” Sofia Gubaidulina.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

il progetto di Dio sugli uomini La Chiesa il progetto di Dio sugli uomini

Alle origini della Chiesa… Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano. E Gesù, avvicinatosi, disse loro: “Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Mt 28, 16-20

La nostra storia di cristiani è iniziata circa venti secoli fa e durerà fino alla fine del mondo. Nel giorno della PENTECOSTE, lo Spirito Santo fece prendere coscienza agli apostoli della loro MISSIONE: * testimoniare la risurrezione di Gesù * e la chiamata di tutti i popoli alla salvezza di Dio.

La Chiesa è la casa di Dio San Paolo, scrive: “Voglio che tu sappia come comportarti nella casa di Dio, che è la Chiesa del Dio vivente” (1 Tm 3,15)

la Chiesa è la casa di Dio la Chiesa è una casa, fatta da tante pietre unite tra loro, ognuna al suo posto, nella quale abita Dio. Non si tratta di una casa materiale, ma di una casa fatta da PERSONE, che sono DIMORA DI DIO.

La Chiesa è la famiglia di Dio Dio è nostro Padre, quindi noi siamo suoi figli, siamo fratelli e sorelle tra di noi.

La Chiesa è la Vite di Dio Gesù stesso usa questa immagine quando dice: “Io sono la vite, voi i tralci” (Gv, 15-1-11)

La Chiesa è la Vite di Dio UNA COMUNITÀ DI PERSONE intimamente unite a Cristo (la vite) intimamente unite tra di loro (i tralci) chiamate a portare frutto, cioè a svolgere una missione a favore degli altri

la Chiesa è il Corpo di Cristo San Paolo, scrive: “Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo. E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo”. 1 Cor 12,12-13 Viene bene messa in evidenza l’Unità della Chiesa animata dallo stesso Spirito

la Chiesa è il Corpo di Cristo La Chiesa può essere paragonata ad un corpo il cui capo è Cristo e le cui membra sono i cristiani. Ciascuno di noi riceve energia da tutto il corpo, ciascuno di noi deve svolgere la sua piccola, grande missione per l’edificazione di tutto il Corpo di Cristo

La Chiesa è il popolo di Dio Dio non è razzista, segregazionista. La Chiesa è il popolo di Dio, che riunisce in sé tutti i popoli della terra e della storia “Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Mt 28,19)

Le caratteristiche della Chiesa come popolo di Dio Seguire Cristo come discepoli fedeli e permanenti Amare Dio più di tutto, più di tutti e più di sé stessi Amandoci a vicenda come Cristo ci ha amati Ascoltando, assimilando e vivendo la Parola di Dio Sedendoci insieme intorno alla mensa Eucaristica Stando uniti con i sacerdoti, il Vescovo e il Papa Sforzandoci di accogliere tutti coloro che sono diversi da noi

caratteristiche della Chiesa è UNA: unico è il popolo di Dio, uno solo è il Signore e una sola la fede è SANTA; perché viene da Dio, appartiene a Dio ed è stata salvata da Cristo stesso nel gesto del più grande amore: la sua morte e risurrezione è CATTOLICA cioè universale, diffusa in tutto il mondo è APOSTOLICA; in quanto fondata sulla parola e sulla testimonianza degli Apostoli. Oggi sono il Papa, successore di San Pietro e i Vescovi, successori degli stessi apostoli ad esserne garanti.

Chiesa SACRAMENTO Universale di SALVEZZA Attraverso la Chiesa, sacramento di Cristo per gli uomini, Dio Padre vuole farsi conoscere ad ogni uomo, e con l’azione della Chiesa (predicazione, sacramenti, carità…) vuole portare la salvezza a tutta l’umanità.

Eh sì!!! Nella Chiesa ce n’è davvero per tutti … … e per tutti i gusti. Nessuno può o deve sentirsi escluso. Per tutti c’è un posto specifico che nessun altro può occupare!!! E sai benissimo che non è un posto nel banco o nella sedia quello di cui stiamo parlando. Hai mai riflettuto su quale può essere quello tuo? Che aspirazioni cristiane hai per il tuo futuro? Come ti stai preparando a raggiungerle?

Buon cammino