Presentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

Musica: Kyrie di natale XIIsec.
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
Compieta Venerdì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
5 NOVEMBRE 2013 MARTEDÌ - III SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. LODI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre.
24 OTTOBRE 2013 GIOVEDÌ - I SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre.
Servo di tutti per il Vangelo
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Con PiÙ Speranza nel cuore. come laurora, verrai, le tenebre in luce cambierai Tu per noi, Signore.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Solennità dell'Immacolata
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
IV° Domenica di Avvento
Parrocchia di Volargne
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Le preghiere del mattino
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Antifone “O” Queste belle Antifone del cantico di Maria, nella preghiera del vespro, chiamate dell’ “O”, hanno un denso contenuto biblico, molto.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Immacolata Concezione di Maria
Parrocchia di San Francesco
“Vieni, Signore, a visitarci nella pace, perché possiamo rallegrarci
Antifone "O" 17 – 23 dicembre. Antifone "O" 17 – 23 dicembre.
Parrocchia SS.Antonio e Vito
AVVENTO.
Quarta domenica di Avvento
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
DOMENICA 4 AVVENTO.
Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
Prima domenica di Avvento
Musica: sinagoga ebraica
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Musica: Hildegarda di Bingen
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
L’Avvento La chiesa attende la venuta del suo Signore, l’avvento di colui che viene dal futuro. Oggi essa non si aspetta, come agli inizi della sua storia,
11 GENNAIO DOMENICA DOPO L'EPIFANIA BATTESIMO DEL SIGNORE ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al.
Compieta Mercoledì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Tempo di attesa e di speranza
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
11.00.
Solennità di S. Giovanni Battista
I Domenica di Quaresima 22 febbraio 2015
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
26 FEBBRAIO 2015 GIOVEDÌ - I SETTIMANA DI QUARESIMA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
... e piantò la sua tenda tra noi
La Speranza della Croce
9.00.
III domenica di avvento - A
Anno B Seconda domenica di Avvento 7 dicembre 2008 Musica: “Lux fulgebit” V sec.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
Parrocchia S. Stefano Osnago
1 MARZO 2016 MARTEDÌ - III SETTIMANA DI QUARESIMA VESPRI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio.
Le preghiere del mattino
Transcript della presentazione:

Presentazione

Tempo di attesa e di speranza AVVENTO Tempo di attesa e di speranza

L’Avvento, con la sua Liturgia “ ha una triplice significazione temporale: è ricordo di un passato nel quale Dio ha operato, è anticipo di un futuro nel quale Dio porterà a compimento quanto ha iniziato, è segno presente di un dono che Dio fa perché quanto ha cominciato si adempia e maturi in un oggi che è anticipo-promessa del futuro “ ( L. Della Torre ).

Il tempo liturgico dell’avvento ruota attorno al tema dell’attesa e della profezia. Le letture delle domeniche distribuite sui tre cicli A,B,C, hanno tematiche simili: il discorso della montagna e la vigilanza (1a domenica ), conversione e penitenza ( 2a domenica ), la predicazione del Battista precursore del Cristo ( 3a domenica), la fede di Maria la Madre del Signore ( 4a domenica ). Le ferie d’avvento, invece, seguono un ciclo di letture bibliche unico.

Struttura della liturgia della Parola Dal 1° lunedì al 2° mercoledì - Le prime letture, tratte dal profeta Isaia con lettura semicontinua, risuonano come annuncio della pace e della gioia che caratterizzano l’era messianica. Dal 2° giovedì al 16 dicembre - Le prime letture tratte dal DeuteroIsaia in collegamento con il vangelo annunciano la salvezza. Dal 17 al 24 dicembre ( ultime ferie d’avvento ) - Diversi brani biblici dell’Antico testamento sono prefigurazione dei “ vangeli dell’infanzia “

1a DOMENICA VEGLIATE E PREGATE Is 2, 1-5 ; Salmo 121, 1-2; 4-9; Rm 13, 11 –14°a Mt 24, 37 - 44 Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio del Dio di Giacobbe, perché ci indichi le sue vie e possiamo camminare per i suoi sentieri. Mostraci, Signore la tua misericordia e donaci la tua salvezza. A te, Signore, elevo l’anima mia, Dio mio, in te confido: che io non sia confuso. Non trionfino su di me i miei nemici. Chiunque spera in te no resti deluso.

2a DOMENICA PREPARATE LA VIA AL SIGNORE Is 11, 1-10; Salmo 71, 1-2.7-8.12-13.17; Rm 15, 4-9; Mt 3, 1-12 Preparate la via al Signore, raddrizzate i suoi sentieri. Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio! Popolo di Sion, il Signore verrà a salvare i popoli e farà sentire la sua voce potente per la gioia del vostro cuore.

3a DOMENICA GAUDETE Is 35, 1-6a 3a DOMENICA GAUDETE Is 35, 1-6a.8a; Salno 145, 6-10; Gc 5,7- 10; Mt 11, 2-11 Rallegratevi, sempre nel Signore: ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino. Lo spirito del Signore è su di me, mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai poveri.

4a DOMENICA MARIA PORTA DELL’AVVENTO Is 7, 1-10;; Salmo 23, 1-6; Rm 1, 1-7; Mt 1,18-24 Stillate dall’alto, o cieli, la vostra rugiada e dalle nubi scenda a noi il Giusto: si apra la terra e germogli il Salvatore . Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele: “Dio con noi”.

ANTIFONE D’AVVENTO O Sapienza, che esci dall’‘Altissimo, e tutto disponi con forza e dolcezza: vieni a insegnarci la via della vita. O Signore, guida del tuo popolo, che hai dato la Legge a Mosè sul monte Sinai: vieni a liberarci con la tua potenza. O Germoglio della radice di Iesse, che ti innalzi come segno per i popoli: vieni a liberarci non tardare. O Chiave di Davide, che apri le porte del regno dei cieli: vieni, e libera chi giace nelle tenebre del male. O Astro che sorgi, splendore di luce eterna e sole di giustizia: vieni e illumina chi giace nelle tenebre e nell’ombra della morte O Re delle genti e pietra angolare della chiesa vieni e salva l’’ uomo che hai tratto dalla terra. O Emmanuele, Dio-con-noi, attesa dei popoli e loro liberatore: vieni a salvarci con la tua potenza. O Sposo di Sion, tu dal mistero del Padre come da stanza nuziale: vieni a rallegrare la terra.

Maranathà VIENI, SIGNORE GESU’ La Vergine sogna cammini. è in attesa. La Vergine sa che il Bambino è molto vicino. Da Nazaret a Betlemme, c’ è un sentiero: lo percorrono quanti credono alla promessa. Voi che sognate e attendete la Buona Novella aprite le porte al Bambino che è molto vicino