Gli atteggiamenti e le doti Ministranti Gli atteggiamenti e le doti
Atteggiamenti Attenzione: Nel tuo impegno di ministrante devi lasciarti coinvolgere da tutto quello che si sta compiendo davanti a te: sei alla presenza di Gesù che fa festa insieme a tutti i suoi amici ai quali dona la sua libertà, la sua gioia, la sua salvezza.
Atteggiamenti Pietà: Per pietà si intende il profondo senso religioso, la percezione di essere alla presenza di Dio e il sentimento di rispetto verso il luogo e la Persona che incontriamo. Se tu vuoi servire il Signore, la prima cosa che devi fare è pregare per non confondere un’ altissima missione ad un garbuglio di cose da fare
Atteggiamenti Prontezza: Siccome tu sei sveglio e intelligente, non occorre che si spendano molte parole sulla prontezza. Si spera tu sia un ragazzo in gamba e perciò ti accorgeresti subito quello che manca. Cerca dunque di essere sempre attento, preparato, pronto a scattare, non come quei due!
Atteggiamenti Silenzio: Quando siamo giunti all’ altare, siamo davanti al Signore. E Dio non è muto, ma vuole entrare in dialogo con ciascuno di noi. Quando entri in Chiesa, nella casa del Signore, impara a fare silenzio: non chiacchierare per non disturbare chi potrebbe pregare, per rispetto a Dio che lì è presente e per metterti in atteggiamento di ascolto fin dall’ inizio.
Le Doti Coraggio Costanza Disponibilità Precisione Puntualità