FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca Galilea DOMENICHE DOMENICA 4 IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI non avere paura piccolo gregge non avere paura piccolo gregge FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca vangelo di Luca
L’INIZIO nella sinagoga di Nazareth ha 2 parti 1- Gesù è Colui che porta la Buona Novella nel cuore dei POVERI (domenica scorsa) 2- Quelli di Nazareth non accettano il messaggio di Gesù (OGGI) Riassunto di tutto il vangelo: Gesù porta la MISERICORDIA di Dio Gli uomini la rifiutano
Gesù vive l’insuccesso A sinistra, dietro le case di Nazareth il ciglio del monte
Lc 4,21-30 In quel tempo, Gesù cominciò a dire nella sinagoga: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». Nazareth
Gesù è la PAROLA scritta da Dio con lettere a misura di uomo Egli è uno di noi
Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questo proverbio: “Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafàrnao, fallo anche qui, nella tua patria!”». Poi aggiunse: «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria.
Percorrendo le nostre vie ci ha lasciato l’OGGI di Dio Via di Nazareth Percorrendo le nostre vie ci ha lasciato l’OGGI di Dio È il Medico-Profeta delle nazioni (1ª Lettura)
Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elìa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elìa, se non a una vedova a Sarèpta di Sidòne.
Nessuna religione può monopolizzare Dio Egli si mette accanto agli oppressi e a tutti
C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro».
Dalla nascita siamo già “nel grembo”di Dio (Salmo Responsoriale) Guariamo le piaghe dell’Africa, dell’America, e di tutto il mondo?
All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù.
Anche se vi sembra intollerabile, l’AMORE che viene da Dio è così Non si adira, non è invidiosa, non avrà mai fine (2a lettura)
Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.
Per quali valori lottiamo? Ache se lo avessero gettato dal ciglio del monte, la LIBERTÀ non sarebbe caduta Per quali valori lottiamo?
Fa’, Signore, che ci rendiamo conto che il vangelo ha delle nuove prospettive, con altri modi di vivere e di amare.
Questo pps è stato ridotto di peso con PPTminimizer www.benedictinescat.com/montserrat