IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

Pane e tulipani Verso una cultura della qualità UFFICIO SERVIZIO SOCIALE MINORENNI BOLOGNA - PROGETTAZIONE 2006/2007.
“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
ASSESSORATO MOBILITA’ E TRAFFICO ASSESSORE FABIO ROLFI
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
Il PRU di Acilia a Roma.
Riqualificazione del Polo Scolastico E. Mattei Segnaletica verticale:TOTEM Targhette identificative Classe VB A.S Adottiamo il territorio del.
GLI OBIETTIVI PRIORITARI PER IL 2008 DELLAMMINISTRAZIONE COMUNALE Sala Convegni
Incontro annuale Autorità di Gestione Obiettivo 2 ( ) Regione del Veneto Interventi in Comune di Feltre (Belluno) Perugia, ottobre 2006.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Ricerca, creatività, moda e comunicazione
OPERAZIONE SAN ZENO Comando Polizia Municipale Verona Verona, 13 luglio 2012.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
CUSTOMER SATISFACTION
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Comune di Barletta BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012 Presentazione A cura dellassessore al Bilancio dott. Michelangelo Lattanzio.
Osservatorio Territoriale Darfense
Seveso è nelle tue mani!.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
Lezione 13 Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane Francesco Cardullo.
VALENZATICO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
Corridoio Verde: Pescara
SANTONUOVO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
POLIZIA MUNICIPALE ARGENTA – MASI TORELLO – PORTOMAGGIORE - VOGHIERA
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Sistema infrastrutturale e della mobilità
Art. 190 del Codice della Strada
Per tutti quei giorni in cui…
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
“BOLZANO: POLITICHE TEMPORALI IN UNA PROSPETTIVA STRATEGICA” Maria Chiara Pasquali Assessora ai Tempi della Città Comune di Bolzano.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Lurate Caccivio partecipa Il percorso continua… #lcpartecipa.
IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ IN CENTRO STORICO.
Disabilità e voto IL DIRITTO AL VOTO DELLE PERSONE DISABILI il diritto ad una vita piena e partecipe nella società di tutti è da alcuni anni argomento.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Comune di Pregnana Milanese 27 maggio 2015Presentazione obiettivi di programma1 Piano triennale opere pubbliche
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Ufficio di Piano Ing. Fortunato Cesaroni Gli esiti del processo partecipativo Sala Conferenze, Centro Sant’Agostino Via Mazzini Caserta Martedì 31 Marzo.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
Master di I livello in Progettazione del Paesaggio e delle aree verdi Muzzano, 2 dicembre 2011 Docente: Arch. Uta Muhlmann Progettisti: Arch. Deborah Bianchin.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA A cura del circolo Partito Democratico Primavalle Torrevecchia- circolo otto marzo

IL PROGRAMMA PARTECIPATO Costruire il programma vuole dire ascoltare le esigenze del territorio e i cittadini che lo vivono. Le esigenze delle persone e la loro volontà di partecipazione sono la base su cui poter far camminare le idee pensando che queste possano risolvere i problemi della cittadinanza. Per questo si è scelto di muoversi sulla direttrice di inserire dei punti e su questi sentire cosa pensano i cittadini e le associazioni per aprire un’ampia discussione e partecipazione

IL PROGRAMMA PARTECIPATO Per questo si è scelto di muoversi sulle direttrici principali: Interventi di riqualificazione e sviluppo di opere pubbliche per cambiare e completare i servizi Traffico e mobilità Percorso di trasformazione verso quartiere verde e qualità della vita Decentramento e riqualificazione della macchina municipale e del personale

IL PROGRAMMA PARTECIPATO L’ambito di riferimento è quello compreso tra: via di torrevecchia da via di Boccea a Largo Millesimo Da via dei fontanili Quartaccio Torresina Largo Donaggio e traverse Via Federico Borromeo Da piazza Clemente XI° a piazza Capecelatro e vie traverse Via Pietro Maffi Da piazza Capecelatro a via Mosca e vie traverse fino a Battistini Largo millesimo e vie traverse comprese tra via mosca e via millesimo

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO

IL PROGRAMMA PARTECIPATO OPERE DI RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO Asse Via Federico Borromeo Da piazza Clemente XI° a piazza Capecelatro e vie traverse Trasformazione della scuola occupata di via Cardinal Capranica nella nuova stazione della polizia municipale ora Avvio definitivo dei lavori previsti dal contrato di quartiere con completamento e ristrutturazione della palazzina dell’ex dormitorio con riqualificazione di tutta l’area della biblioteca Apertura di un collegamento diretto tra il comprensorio della biblioteca Basaglia e il parco di via Ascalesi Eliminazione dei parcheggi auto a piazza Capecelatro Ristrutturazione mercato coperto di Via S. Igino Papa Centralità polo culturale del comprensorio d i via Borromeo

IL PROGRAMMA PARTECIPATO OPERE DI RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO Asse di via di Torrevecchia da via di Boccea a Largo Millesimo Da via dei Fontanili Quartaccio Torresina Largo Donaggio e traverse Realizzazione della via Torrevecchia BIS Proseguimento della Torrevecchia bis fino a via di boccea Cittadella dello sport di via di Torrevecchia Centralità di largo Donaggio con costruzione PUP e eliminazione del parcheggio sulla piazza Rivisitazione della viabilità complessiva il piano di recupero di Quartaccio

IL PROGRAMMA PARTECIPATO OPERE DI RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO Asse Largo millesimo e vie traverse comprese tra via mosca e via millesimo Centralità di Largo Millesimo Pedonalizzazione di via Millesimo garantendo un accesso diverso e migliore al complesso scolastico ed alle numerose attività commerciali che la strada e la piazza ospitano.

IL PROGRAMMA PARTECIPATO OPERE DI RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO Asse Via Pietro Maffi Da piazza Capecelatro a via Mosca e vie traverse fino a Battistini Ristrutturazione della sosta e dei marciapiedi con riasfaltatura completa con rifacimento fognario Rivisitazione della viabilità Rivisitazione parco delle rose di via Zenatello

IL PROGRAMMA PARTECIPATO TRAFFICO E MOBILITA’ Assistiamo quotidianamente ad una crescente difficoltà di movimento per raggiungere il posto di lavoro, la scuola, gli uffici pubblici, i nosocomi, con situazioni critiche che portano sovente al collasso del trasporto. A causa della morfologia del nostro quartiere, l’unica possibilità concreta di miglioramento della viabilità sta in una circolazione a senso unico degli assi ritenuti principali (Via di Torrevecchia, Via P. Maffi, Via Gasparri) unita ad una visione sistemica della mobilità, come già detto, considerando cioè tutti gli aspetti che sono legati intrinsecamente ad essa e che anche la sperimentazione del 2007 non aveva pienamente osservato, come la mobilità pedonale, la regolamentazione del carico/scarico merci, la politica della sosta, etc.

IL PROGRAMMA PARTECIPATO TRASFORMAZIONE VERSO UN QUARTIERE VERDE

IL PROGRAMMA PARTECIPATO DECENTRAMENTO E RIQUALIFICAZIONE DELLA MACCHINA MUNICIPALE

IL PROGRAMMA PARTECIPATO TRASFORMAZIONE VERSO UN QUARTIERE VERDE