Dialogo interreligioso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

TEMPERANZA CRISTIANA.
il progetto di Dio sugli uomini
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Paolo la centralità di Gesù Cristo
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Servo di tutti per il Vangelo
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
e le religioni non cristiane
5 Domenica di Pasqua Anno C.
Preghiera del B.G.Alberione fondatore della Fam. Paolina
Parrocchia S. Maria della Guardia
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Marana tha vieni, Signore Gesù
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
La Parola di Cristo dentro di noi
10.00.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Vi annuncio una grande gioia:
Seriamente ed in modo pressante, Gesù, a nome di suo Padre, ci chiama alla conversione. Sebbene conosciamo la pazienza del Padre, dobbiamo rispondere.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
“In principio era il Verbo.
Offerta formativa Novembre
In cammino verso la Pasqua
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Essere con i santi ..”Oggi.”.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Parola di Vita Aprile 2014.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Indicazioni per la progettazione didattica
Omelia di don Ferruccio
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 12 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa: Popolo.
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
9,00.
1 Cor 4,16. “Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Si trova Cristo assiso alla destra di Dio” Col 3,1 Cristo sia la vostra.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene,
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
Cristiani e cattolici oggi nel mondo
La storia e l’insegnamento di Gesù
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
P. ARNALDO PANGRAZZI M.I. AVULSS CONVEGNO INTER-REGIONALE TRENTO, 24 OTTOBRE 2015 IL VOLONTARIO È UN DONO? PER IL BENE DI CHI?
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...
Transcript della presentazione:

Dialogo interreligioso Sostenuto da Giovanni Paolo II e dai capi religiosi di tutto il mondo Cattolica Anglicana Ortodossa Protestante Ecc. cristiane Avviene tra varie confessioni religiose Ebraica Islamica Induista Buddista Ecc… Non cristiane Dialogo interreligioso Incoraggiato dal Concilio Vaticano II Unicità della salvezza in Gesù Cristo teologico Disparità qualitativa tra la religione cristiana e le altre religioni In prospettiva cristiana è affrontato a 2 livelli Consiste nel diritto al rispetto e alla pacifica convivenza tra i popoli e le persone di fede diversi Confronta la dichiarazione “Nostra Aetate”: le relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane interculturale Atteggiamento di apertura Richiede Accoglienza Rispetto delle diversità Annullare le differenze non significa Perdere la propria identità

PROSPETTIVA TEOLOGICO CRISTIANA: UNIVERSALITA’ DELLA SALVEZZA IN CRISTO “Tutte le cose sono state create per mezzo di Lui e in vista di Lui (Colossesi 1,16) D. Int.

PROSPETTIVA TEOLOGICO CRISTIANA: PRIMATO DELLA RIVELAZIONE CRISTIANA “E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi (Gv 1,14) D. Int.

PROSPETTIVA INTERCULTURALE: ATTEGGIAMENTO D’APERTURA E D’ACCOGLIENZA SINCERA “Vi do un comandamento nuovo, che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati, amatevi anche voi, gli uni gli altri” (Gv 13,34) D. Int.

PROSPETTIVA INTERCULTURALE: ATTEGGIAMENTO D’APERTURA E DI RISPETTO DELLE DIVERSITA’ “Rivestitevi dunque, come amati da Dio, santi e diletti, di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza”. (Col. 3,12) D. Int.

INCONTRO DI PREGHIERA TRA LE VARIE RELIGIONI Nell’incontro di Assisi del 1986, i capi religiosi di tutto il mondo si sono riuniti in preghiera su invito dela Papa Giovanni Paolo II D. Int.

E tu cosa vuoi fare per favorire il dialogo: nelle relazioni con gli altri? nel cammino ecumenico? nel cammino interreligioso?