BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOVANNI 3: Perché Dio ha tanto amato [AGAPAO] il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
Advertisements

LA VITA IN CRISTO.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Testimonianza Testimoniare Testimoni
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Monges de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Frederic Mompou ci lascia ammutoliti davanti al mistero del perdono Anno B 7 TEMPO ORDINARIO.
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
5 ord C. 1 Nellanno in cui morì il re Ozìa, io vidi il Signore seduto su un trono alto ed elevato; i lembi del suo.
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Servo di tutti per il Vangelo
Domenica XVII 28 luglio 2013 Tempo ordinario
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
La pagina del Vangelo di oggi
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Morti peccatori in prigione che sono stati vivificati, perdonati e liberati Colosessi 2:13-15.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Quarta domenica di Avvento
Testi di PAPA FRANCESCO
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Risurrezione del Signore
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
11.00.
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Seconda domenica di Pasqua
Sei cristiano…. …… davvero ?
Musica: Hildegarda di Bingen
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Chi annunciamo Il Kerigma.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Veglia Pasquale.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Domenica III PASQUA anno B
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
PAOLO GALATI 1 1 Paolo, apostolo non da parte di uomini, né per mezzo di uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti,
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION Ed è usata in 74 versi del nuovo testamento. E' una parola che non si troverà quasi mai in altri manoscritti di quei tempi, proprio perchè descriveva una... NOTIZIA QUASI TROPPO BELLA PER ESSERE VERA. Un primo punto fermo da incidere nel nostro cuore è che il Vangelo di Gesù Cristo è solo e soltanto BUONA NOTIZIA!

BUONA NOTIZIA Gal 1:6 Mi meraviglio che così presto voi passiate, da colui che vi ha chiamati mediante la grazia di Cristo, a un altro vangelo. GRAZIA DI CRISTO = VANGELO L' Apostolo Paolo usava la parola Vangelo (Buona Notizia) e Grazia in modo intercambiabile. Atti 20:24 Ma non faccio nessun conto della mia vita, come se mi fosse preziosa, pur di condurre a termine [con gioia] la mia corsa e il servizio affidatomi dal Signore Gesù, cioè di testimoniare del vangelo della grazia di Dio.

BUONA NOTIZIA Act 14:8-10 A Listra c'era un uomo che, paralizzato ai piedi, se ne stava sempre seduto e, siccome era zoppo fin dalla nascita, non aveva mai potuto camminare. Egli udì parlare Paolo; il quale, fissati gli occhi su di lui, e vedendo che aveva fede per essere guarito, disse ad alta voce: "Àlzati in piedi". Ed egli saltò su, e si mise a camminare. Rom 10:17 Così la fede viene da l'udire, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo [CRISTOS]. Quell'uomo non sentì predare la legge, quell'uomo sentì parlare della BUONA NOTIZIA, e la buona notizia è la parola della sua Grazia. Act 14:3 Tuttavia rimasero là per molto tempo, predicando con franchezza e confidando nel Signore che rendeva testimonianza alla Parola della sua grazia e concedeva che per mano loro avvenissero segni e prodigi.

BUONA NOTIZIA Atti 13: 39 Vi sia dunque noto, fratelli, per mezzo di lui, chiunque crede è giustificato di tutte le cose, delle quali voi non avete potuto essere giustificati mediante la legge di Mosè. La Legge di Mosè parlava di quello che noi dovevamo fare per Lui La Grazia parla di quello che Gesù ha fatto per noi La Legge portava sempre all'evidenza il nostro peccato, le nostre mancanze, e la nostre inabilità di piacere a Dio La Grazia porta alla luce la nostra giustizia ottenuta sulla croce da Cristo, il perdono dei peccati, e l'amore incondizionato che Dio ha per noi. Rom 6:14 infatti il peccato non avrà più potere su di voi; perché non siete sotto la legge ma sotto la grazia.

La legge era stata data per essere come uno specchio per il peccato, cioè per mostrarci le nostre mancanze La Grazia di Gesù Cristo è uno specchio per mostrarci la nostra giustizia Sotto la legge Dio chiedeva giustizia gli uomini Sotto la Grazia Dio ha provveduto la Giustizia per gli uomini Sotto la legge, ogni cosa dipendeva dagli uomini e dalla loro ubbidienza Sotto la Grazia tutto dipende da Gesù e dalla sua ubbidienza sulla Croce La legge chiede ma non alza un dito per aiutarci La Grazia dona e porta a compimento al posto nostro Nel vecchio patto è tutto basato sul: “Tu farai, Tu non farai... altrimenti...” Nel nuovo patto Dio dice: “Io farò per te..”

Colossesi 2:8-15 Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo; perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità; e voi avete tutto pienamente in lui, che è il capo di ogni principato e di ogni potenza; (...)siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti. Voi, che eravate morti nei peccati e nella incirconcisione della vostra carne, voi, dico, Dio ha vivificati con lui, perdonandoci tutti i nostri peccati; egli ha cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l'ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce; .

Domande Cosa avviene quando predichiamo la legge nei cuori dei credenti? E' corretto dire che anche quando siamo mancanti rimaniamo giusti o giustizia di Dio? Perchè? Che cosa significa “Risorti con Cristo”?