Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Giugno 2005 ETHOS srl Società di Lorien Consulting (Gruppo WPP) specializzata in servizi integrati di responsabilità sociale dimpresa Nata come divisione di Lorien nel luglio 2002, oggi è divenuta una società srl Opera per supportare le imprese nello sviluppo di modelli gestionali capaci di integrare il perseguimento di obiettivi economici e di mercato con le istanze socio-ambientali.
Giugno 2005 ETHOS srl Osservatorio permanente per monitorare i comportamenti/atteggiamenti dei cittadini italiani e degli stakeholder rispetto al fenomeno del consumo responsabile e della responsabilità sociale dimpresa. Cosè
Giugno 2005 ETHOS srl CONSUMO RESPONSABILE RESPONSABILITA SOCIALE DIMPRESA Approfondimenti da definire con il cliente 1) SEZIONE STANDARD: Osservatorio Operandi Struttura di Opinio 2) SEZIONE AD HOC: Osservatori specifici
Giugno 2005 ETHOS srl Metodologia Interviste con metodo CATI a: cittadini italiani 18+, rappresentativi della popolazione nazionale 300 stakeholder tecnici: Business community Media Analisti finanziari Organizzazioni non profit Sindacati Associazioni di Categoria Politici e Istituzioni NOTA: prima rilevazione 2005 Cittadini 14/4- 11/5; Stakeholder 19/4– 11/5.
Giugno 2005 ETHOS srl Prima presentazione dellOsservatorio 2005 Il 30 maggio a Milano in occasione dellevento Delocalizzare responsabilmente. Impresa dove vai?, organizzato da Operandi Fondazione British American Tabacco Italia Onlus e Altis
Giugno 2005 ETHOS srl PRINCIPALI EVIDENZE: IL CONSUMO SOSTENIBILE
Giugno 2005 ETHOS srl Base: Totale Popolazione Crescita sensibile del fenomeno del consumo responsabile + 80% Italiani che hanno effettuato acquisti etici
Giugno 2005 ETHOS srl Uomo Donna Anni Anni Più di 55 Anni Nord Ovest Nord Est Centro Sud Professione Elevata Colletto Bianco Colletto Blu Casalinga Non lavora/studente Università Media superiore Media inferiore Elementare Profilo indicizzato sul totale popolazione ANNO 2004 ANNO 2003 ANNO 2005 Il consumo responsabile sta diventando un fenomeno sempre più trasversale Profilo del consumatore socialmente responsabile
Giugno 2005 ETHOS srl Comportamento dacquisto – tipologie di prodotti 1) PRODOTTI CHE DEVOLVONO PARTE DEL PREZZO A CAUSE SOCIALI 3) STRUMENTI ETICI DI PAGAMENTO (ad es. carte di credito che devolvono una percentuale delle commissioni a cause benefiche) 4) FONDI ETICI DI INVESTIMENTO 2) PRODOTTI DEL COMMERCIO EQUOSOLIDALE Il tasso di crescita è spiegato soprattutto dai prodotti socialmente responsabili e da quelli equo-solidali. Da non trascurare però il peso degli strumenti etici di pagamento
Giugno 2005 ETHOS srl I Cluster SOSTENITORI 36,3% PRAGMATICI 42,7% INDIFFERENTI 21% Un terzo circa degli italiani sono sostenitori del fenomeno. Sono giovani donne del nord di elevato livello culturale e professionale Professione Elevata Non lavora/studente Uomo Donna Anni Anni Più di 55 Anni Nord Ovest Nord Est Centro Sud Colletto Bianco Colletto Blu Casalinga Università Media superiore Media inferiore Elementare Profilo indicizzato sul totale popolazione
Giugno 2005 ETHOS srl Base: Totale Campione Cittadini (1202) Caratteristiche delle aziende socialmente responsabili MOLTO DACCORDO AREA DEL LAVORO La tutela dellambiente è la caratteristica fondamentale per i cittadini, seguita dalle politiche legate allarea del lavoro
Giugno 2005 ETHOS srl PRINCIPALI EVIDENZE STAKEHOLDER
Giugno 2005 ETHOS srl Base: Totale Campione Stakeholder (307) RSI: un vantaggio reale per le imprese MOLTO + ABBASTANZA DACCORDO: 87,6% Secondo gli stakeholder la RSI porta decisamente vantaggi per le imprese …
Giugno 2005 ETHOS srl RSI: principali benefici e principali svantaggi per le imprese Base: Totale Campione Stakeholder (307) BENEFICI SVANTAGGI … soprattutto in termini dimmagine ed economici E ancora piuttosto elevata però la percentuale di chi ritiene che la RSI porti anche maggiori costi economici/organizzativi, che tuttavia…
Giugno 2005 ETHOS srl Valutazione del fenomeno della RSI Base: Totale Campione Stakeholder (307) … possono essere visti come un investimento per le aziende, MOLTO DACCORDO
Giugno 2005 ETHOS srl Base: Totale Campione Stakeholder (307) RSI: condizioni di successo Investire vuol dire che non si può solo comunicare, ma bisogna anche e soprattutto agire, con il consenso di tutti gli stakeholder e coinvolgendo il top management MOLTO DACCORDO
Giugno 2005 ETHOS srl Base: Totale Campione Stakeholder (307) Utilità degli strumenti di RSI MOLTO UTILE
Giugno 2005 ETHOS srl Caratteristiche delle aziende socialmente responsabili Base: Totale Campione Stakeholder (307) MOLTO DACCORDO Il rispetto dellambiente è la caratteristica principale anche secondo gli stakeholder, seguita dalle politiche nei confronti dei dipendenti AREA DEL LAVORO