Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CRM strumento per costruire comunità
Advertisements

Comportamenti di donazione degli italiani
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Gli utenti e le Relazioni Pubbliche Alcuni risultati TRATTI DA UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DEMOSKOPEA, PER NUMEROSE.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Aprile QUARTIERE ISOLA E LA STECCA DEGLI ARTIGIANI PERCEZIONE E AREE DI CRITICITA Presentazione delle principali evidenze 13 aprile 2007.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA COME SEGNALE DI MERCATO
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese in E. Romagna, Lombardia, Veneto () (gruppo.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone Il posizionamento competitivo della Provincia di Crotone Dr.ssa Donatella ROMEO.
1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Classe politica amministrante e organizzazioni della società civile: un quadro comparativo 6 febbraio.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
11 GLI ATTEGGIAMENTI DI CONSUMO Il prezzo delletica.
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
Impresa Formativa Simulata

Un esempio nel settore commerciale
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Analisi statistiche IRES Anno d’imposta I contribuenti IRES -La dimensione dei contribuenti -La distribuzione dei redditi -Chi paga l’imposta -Il.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
1 Convegno nazionale (MiPAF-Regione Veneto) La politica di sviluppo rurale verso il Le politiche di sviluppo rurale in Italia: analisi dell’attuazione.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI Rilevazione Luglio 2009 Paola Lauricella Indagine effettuata da ISMEA/Nielsen-CRA a cura di:
IL CONSUMO CRITICO: UNA RICERCA ESPLORATIVA SULLA DIMENSIONE SOCIALE DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE Buratti Andrea Martini Carlo Enrico Santi Lucia.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Transcript della presentazione:

Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:

Giugno 2005 ETHOS srl Società di Lorien Consulting (Gruppo WPP) specializzata in servizi integrati di responsabilità sociale dimpresa Nata come divisione di Lorien nel luglio 2002, oggi è divenuta una società srl Opera per supportare le imprese nello sviluppo di modelli gestionali capaci di integrare il perseguimento di obiettivi economici e di mercato con le istanze socio-ambientali.

Giugno 2005 ETHOS srl Osservatorio permanente per monitorare i comportamenti/atteggiamenti dei cittadini italiani e degli stakeholder rispetto al fenomeno del consumo responsabile e della responsabilità sociale dimpresa. Cosè

Giugno 2005 ETHOS srl CONSUMO RESPONSABILE RESPONSABILITA SOCIALE DIMPRESA Approfondimenti da definire con il cliente 1) SEZIONE STANDARD: Osservatorio Operandi Struttura di Opinio 2) SEZIONE AD HOC: Osservatori specifici

Giugno 2005 ETHOS srl Metodologia Interviste con metodo CATI a: cittadini italiani 18+, rappresentativi della popolazione nazionale 300 stakeholder tecnici: Business community Media Analisti finanziari Organizzazioni non profit Sindacati Associazioni di Categoria Politici e Istituzioni NOTA: prima rilevazione 2005 Cittadini 14/4- 11/5; Stakeholder 19/4– 11/5.

Giugno 2005 ETHOS srl Prima presentazione dellOsservatorio 2005 Il 30 maggio a Milano in occasione dellevento Delocalizzare responsabilmente. Impresa dove vai?, organizzato da Operandi Fondazione British American Tabacco Italia Onlus e Altis

Giugno 2005 ETHOS srl PRINCIPALI EVIDENZE: IL CONSUMO SOSTENIBILE

Giugno 2005 ETHOS srl Base: Totale Popolazione Crescita sensibile del fenomeno del consumo responsabile + 80% Italiani che hanno effettuato acquisti etici

Giugno 2005 ETHOS srl Uomo Donna Anni Anni Più di 55 Anni Nord Ovest Nord Est Centro Sud Professione Elevata Colletto Bianco Colletto Blu Casalinga Non lavora/studente Università Media superiore Media inferiore Elementare Profilo indicizzato sul totale popolazione ANNO 2004 ANNO 2003 ANNO 2005 Il consumo responsabile sta diventando un fenomeno sempre più trasversale Profilo del consumatore socialmente responsabile

Giugno 2005 ETHOS srl Comportamento dacquisto – tipologie di prodotti 1) PRODOTTI CHE DEVOLVONO PARTE DEL PREZZO A CAUSE SOCIALI 3) STRUMENTI ETICI DI PAGAMENTO (ad es. carte di credito che devolvono una percentuale delle commissioni a cause benefiche) 4) FONDI ETICI DI INVESTIMENTO 2) PRODOTTI DEL COMMERCIO EQUOSOLIDALE Il tasso di crescita è spiegato soprattutto dai prodotti socialmente responsabili e da quelli equo-solidali. Da non trascurare però il peso degli strumenti etici di pagamento

Giugno 2005 ETHOS srl I Cluster SOSTENITORI 36,3% PRAGMATICI 42,7% INDIFFERENTI 21% Un terzo circa degli italiani sono sostenitori del fenomeno. Sono giovani donne del nord di elevato livello culturale e professionale Professione Elevata Non lavora/studente Uomo Donna Anni Anni Più di 55 Anni Nord Ovest Nord Est Centro Sud Colletto Bianco Colletto Blu Casalinga Università Media superiore Media inferiore Elementare Profilo indicizzato sul totale popolazione

Giugno 2005 ETHOS srl Base: Totale Campione Cittadini (1202) Caratteristiche delle aziende socialmente responsabili MOLTO DACCORDO AREA DEL LAVORO La tutela dellambiente è la caratteristica fondamentale per i cittadini, seguita dalle politiche legate allarea del lavoro

Giugno 2005 ETHOS srl PRINCIPALI EVIDENZE STAKEHOLDER

Giugno 2005 ETHOS srl Base: Totale Campione Stakeholder (307) RSI: un vantaggio reale per le imprese MOLTO + ABBASTANZA DACCORDO: 87,6% Secondo gli stakeholder la RSI porta decisamente vantaggi per le imprese …

Giugno 2005 ETHOS srl RSI: principali benefici e principali svantaggi per le imprese Base: Totale Campione Stakeholder (307) BENEFICI SVANTAGGI … soprattutto in termini dimmagine ed economici E ancora piuttosto elevata però la percentuale di chi ritiene che la RSI porti anche maggiori costi economici/organizzativi, che tuttavia…

Giugno 2005 ETHOS srl Valutazione del fenomeno della RSI Base: Totale Campione Stakeholder (307) … possono essere visti come un investimento per le aziende, MOLTO DACCORDO

Giugno 2005 ETHOS srl Base: Totale Campione Stakeholder (307) RSI: condizioni di successo Investire vuol dire che non si può solo comunicare, ma bisogna anche e soprattutto agire, con il consenso di tutti gli stakeholder e coinvolgendo il top management MOLTO DACCORDO

Giugno 2005 ETHOS srl Base: Totale Campione Stakeholder (307) Utilità degli strumenti di RSI MOLTO UTILE

Giugno 2005 ETHOS srl Caratteristiche delle aziende socialmente responsabili Base: Totale Campione Stakeholder (307) MOLTO DACCORDO Il rispetto dellambiente è la caratteristica principale anche secondo gli stakeholder, seguita dalle politiche nei confronti dei dipendenti AREA DEL LAVORO