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1 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment INDICE DEL DOCUMENTO 1.INTRODUZIONE E METODOLOGIA 2.I RISULTATI SUL SENTIMENT 3.IL CAMPIONE
1. INTRODUZIONE E METODOLOGIA
3 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment 1. INTRODUZIONE E METODOLOGIA LOsservatorio sulle dinamiche dei consumi e sul valore, sulla notorietà e sulla percezione delle marche è realizzato da Ricerche Valdani Vicari per conto di Valdani Vicari & Associati La GF Studio Spa – Marketing con tatto ha curato lattività di field attraverso la realizzazione di interviste telefoniche con metodo CATI, nel periodo compreso tra l10 e il 25 febbraio 2006 Il campione è rappresentativo della popolazione italiana adulta (18 anni e oltre) ed è stratificato per sesso, età e regione Lestensione territoriale del sondaggio è nazionale Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di significatività del 95%) è compreso tra ± 0,1% e ± 3,3% per tutti i valori percentuali riportati Ulteriori informazioni sul sito
2. I RISULTATI SUL SENTIMENT
5 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment 2. SENTIMENT Stabile rispetto alla rilevazione di ottobre 2005 il quadro in termini di sentiment dei prezzi: secondo la percezione degli italiani nellultimo mese i prezzi continuano a crescere (1,0) Anche lindice del sentiment del consumo, cioè la variazione dichiarata dei consumi nellultimo mese (-0,6), è in linea rispetto a quello rilevato nellindagine di ottobre 2005 (-0,7) Sentiment del consumo e dei prezzi
6 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment Analizzando i quattro indicatori, ciascuno dei quali è misurato secondo una scala da -5 a +5, o variazione percepita dei prezzi o variazione dichiarata dei consumi o variazione percepita del potere dacquisto o variazione percepita del potere dacquisto futuro emerge che dalla primavera 2003 ad ottobre 2003 si è assistito ad un peggioramento nella percezione della variazione dei prezzi ed una variazione negativa nei consumi Da ottobre 2003 a gennaio 2004 si evidenzia per la prima volta una leggera inversione di rotta: o percezione di aumento di prezzi diminuita o variazione dei consumi invariata effetto Natale + Saldi o maggior ottimismo nella percezione del potere dacquisto Tracking 2. SENTIMENT
7 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment Da gennaio 2004 a giugno 2004 si evidenzia : o un leggero miglioramento nella percezione di aumento di prezzi o una variazione dei consumi in negativo o maggior pessimismo nella percezione del potere dacquisto sia attuale che futuro Da giugno 2004 a ottobre 2004 si evidenzia un miglioramento su tutti i sentiment analizzati (prezzi, consumi, potere dacquisto sia attuale che futuro) A febbraio e giugno 2005 gli indicatori sono in linea con quelli della fine del 2004 A ottobre 2005 gli indicatori sono in linea con quelli delle precedenti rilevazioni del 2005, ma i risultati sono caratterizzati da maggior variabilità o i valori medi sono infatti la sintesi di sentiment in parte opposti: una parte degli italiani più ottimista e unaltra parte più pessimista Tracking 2. SENTIMENT
8 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment A febbraio 2006 gli indicatori sono in linea con quelli di ottobre 2005 o si rileva un lieve peggioramento nelle aspettative future riguardanti il potere dacquisto della famiglia (inversione di tendenza rispetto allandamento decrescente da giugno 2004) Tracking 2. SENTIMENT
9 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment VARIAZIONE PERCEPITA POTERE ACQUISTO VARIAZIONE PERCEPITA PREZZI 1,0 -1,0 VARIAZIONE DICHIARATA CONSUMI -0, Totale campione Sentiment febbraio SENTIMENT
10 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment Sentiment tracking N=3000 N= SENTIMENT
11 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment Rispetto a quanto rilevato a ottobre 2005, a febbraio 2006 o è più bassa la percentuale di italiani che ritiene che i prezzi siano rimasti sostanzialmente invariati nel corso dellultimo mese (53,9% rispetto al 58,3% di ottobre) o giugno 2005: 77,2% o è più alta la percentuale di italiani che ritiene che i prezzi siano aumentati rispetto al mese precedente: 41,6% (1,5% ritiene che siano molto aumentati e 40,1% abbastanza aumentati) o ottobre 2005: 33,5% o giugno 2005: 21,4% (2,1% ritiene che siano molto aumentati e 19,3% abbastanza aumentati) Prezzi 2. SENTIMENT
12 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment Per il 52,9% degli intervistati esistono prodotti che rispetto al mese precedente la rilevazione hanno subito un forte incremento di prezzo o le categorie merceologiche che registrano il maggiore incremento di prezzo sono o Bollette del gas (38,4%) o Alimentari in genere (17,2%) o Carburanti (17,2%) o Frutta (11,5%) o Verdura (10,4%) o Sigarette (9,1%) o considerando anche le citazioni per bollette per la luce/energia elettrica e bollette in generale, più del 40% dichiara un aumento delle utenze domestiche Si rileva inoltre che circa il 10% degli intervistati dichiara che i prezzi di alcuni prodotti sono diminuiti, facendo poi riferimento in modo particolare al pollame 2. SENTIMENT
13 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment Variazione percepita dei prezzi: distribuzione di frequenza 2. SENTIMENT Totale campione
14 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment Totale campione Secondo Lei ci sono prodotti che rispetto al mese scorso hanno subito un forte incremento di prezzo? Quali? 2. SENTIMENT
15 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment Secondo Lei ci sono prodotti che rispetto al mese scorso hanno subito una forte riduzione di prezzo? Quali? Alimentari (pollame) Abbigliamento Tecnologia (informatica, telefonia) Elettrodomestici 2. SENTIMENT Totale campione
16 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment A febbraio 2006 la percentuale di italiani che dichiara di aver lasciato invariati i consumi è in linea con quella di ottobre 2005 (64,0% vs 64,6%) Anche la percentuale di italiani che dichiara di aver diminuito i consumi è in linea con quella della precedente rilevazione (27,8%): 23,3% un po e 4,5% molto o ottobre 2005: 29,8% (24,4% un po e 5,4% molto) Consumi 2. SENTIMENT
17 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment Variazione dichiarata dei consumi: distribuzione di frequenza 2. SENTIMENT Totale campione
18 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment Riguardo il potere dacquisto della famiglia, come nella precedente rilevazione, a febbraio 2005 permane una percezione di maggior stabilità: in particolare il 57,3% dichiara che il potere dacquisto è rimasto sostanzialmente invariato (59,9% a ottobre 2005) La percentuale di coloro che dichiarano una contrazione del potere di acquisto (37,8%) è di poco superiore rispetto a quella delle due precedenti rilevazioni (32,7% a ottobre 2005 e 32,3% a giugno) Le aspettative sul potere dacquisto nel prossimo futuro sono in linea con quanto rilevato a ottobre 2005: il 16,3% degli intervistati dichiara che aumenterà molto o un po (16,8% a ottobre) Potere dacquisto 2. SENTIMENT
19 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment Variazione percepita del potere dacquisto: distribuzione di frequenza 2. SENTIMENT Totale campione
20 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment Variazione percepita del potere dacquisto futuro: distribuzione di frequenza 2. SENTIMENT Totale campione
21 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment A febbraio 2006 la quota di famiglie che dichiara di non riuscire a risparmiare, nel senso che spendono tutto quello che guadagnano o ricorrono ai risparmi o si indebitano (63,9%), è più alta rispetto a quella della rilevazione di ottobre 2005 (58,9%) Il 35,7% dichiara di riuscire a risparmiare un po (35,4%) o molto (0,3%) 2. SENTIMENT
22 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment Attualmente la sua famiglia… 2. SENTIMENT Totale campione
23 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment N=1000 N=3000 N= SENTIMENT Non riescono a risparmiare - Tracking
3. IL CAMPIONE
25 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment 3. IL CAMPIONE Il campione – Area Geografica
26 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment 3. IL CAMPIONE Il campione Sesso Età
27 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment 3. IL CAMPIONE Il campione Si occupa degli acquisti Capofamiglia
28 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment 3. IL CAMPIONE Il campione Titolo di studio Stato civile
29 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment 3. IL CAMPIONE Il campione - Professione
30 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment 3. IL CAMPIONE Il campione – Ci sono figli in famiglia
31 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment 3. IL CAMPIONE Il campione – N° ore che dedica al lavoro professionale
32 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment 3. IL CAMPIONE Il campione N° componenti famiglia N° componenti famiglia che lavorano
33 Materiale VVA-Valdani Vicari & Associati S.r.l. - Riproduzione vietata IlSole24Ore – Sentiment 3. IL CAMPIONE Il campione – Fasce di reddito