Inevitabilmente … internet ! Milano, 3 Novembre 2005
Cosa dicono le aziende (…) Lattuale modello di marketing non funziona più. Jim Stengel, Global Mktg Chief- P&G
Stiamo riprendendo i nostri soldi dalla tv per spenderli altrove. Dave Burwick-Pepsi Cola Cosa dicono le aziende
Non abbiamo la sensazione di ottenere limpatto desiderato (…). John Ayes-AmEx Cosa dicono le aziende
Oggi per ottenere lo stesso risultato di un tempo uno spot dovrebbe essere visto per 125 volte (…). Lunico modello ancora sostenibile è internet. Ken Auletta-giornalista The New Yorker, esperto di media Cosa dicono le aziende
perche parliamo di rivoluzione
Frammentazione dei media Web - blogs, IM, Search…- mobile, electronic games, etc + NEW MEDIA TV, radio, press, out of home, cinema, etc LA NUOVA GENERAZIONE DEI MEDIA CLASSICI Web Interactive TV Electronic games Instant messenger Chat Mobile messaging Digital posters Virtual outdoor Digital radio molti di questi gia DIGITALI e INTERATTIVI
Delivered on demand Search driven Assembled to suit Interattivita significa liberta di scelta programmazione e controllo
Il consumatore oggi vuole e puo di scegliere
e molto selettivo cerca le informazioni che vuole ed internet e la sua fonte primaria …and… Il consumatore oggi
BrandResponse + una netta differenziazione above e below the line Interattivita significa anche non esiste piu Brand Experience =
Nel nuovo mondo dei media digitali e necessario un approccio differente tra azienda e consumatore Copertura e frequenzaImpatto e coinvolgimento EsposizioneEsperienza e partecipazione AwarenessPercezione, motivazione, comportamento Idee pubblicitarieIdee di comunicazione Dalla specializzazioneAlle soluzioni integrate tutto cio e nel DNA di Internet
Interruption Mass audiences Dalla persuasione occulta
Liking Conversation Alla relazione trasparente
Measurement Insight Targeting Data Attraverso la misurazione del ROI
il media in grado di offrire tutto cio Internet e…
inevitabile perche…
Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings – NetView – utenza casa e casa+ufficio Numero di navigatori attivi (home e home + work) Internet in Italia: la crescita continua 20 milioni di utenti +8% in un anno
20 milioni di utenti ovvero il 35% della popolazione italiana Sesso 59 %41% Età 2/17 anni 13% 18/24 anni 14% 25/34 anni 25% 35/44 anni 18% 45/54 anni 17% >55 anni 13% Livello di istruzione Elementare/Media26% Superiore 44% Laurea o master30% Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings, panel home&work, Applicazioni internet incluse, Settembre 2005 Profilo Forte concentrazione nelle fasce socioculturali medio alte Crescono le donne e gli adulti Target attento ed evoluto
Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings – NetView – utenza casa+ufficio + 26% Anche grazie alla banda larga, lutilizzo di internet cresce anche a scapito di altri media + 41% + 33% Lutilizzo del web è in continuo aumento
La forza di Internet: quello che vuoi, velocemente e quando vuoi 1.3 Internet, un « plus » nella vita quotidiana. % Fonte: EIAA, Media consumption - Nov 2004
Internet: un media sempre presente Trasporti News sul traffico in tempo reale Ufficio Lettura delle notizie dattualità nazionali e mondiali Pausa Pranzo Informazione e news, Intrattenimento (giochi etc.) Risveglio …con la radio online Ritorno dalla serata Breve contatto con un amico via messanger Ufficio Lettura e redazione di Mail di lavoro Corsi online Acquisto di un Dvd Un pò di relax Controllo degli orari del cinema e prenotazione dei biglietti online Colazione Lettura delle Mail personali, un colpo docchio sul Meteo e sul Traffico
Internet: un media al quale i consumatori dedicano molto tempo Hours spent online during typical week Percent Of Internet Users Time Spent Online Base: Internet users In a typical 7 day week, approximately how many hours do you spend in total using the Internet? (398)
Molto piu tempo dedicato rispetto quotidiani e periodici Average Hours Spent by Media Type Average Hours By Media Type (745)(398)(822)(678)(1045) Base: Users of each medium In a typical 7 day week, approximately how many hours do you spend…? Average Internet consumption per 7 day week nets out at approximately 9 hours, more than Newspapers and Magazines.
Efficacia della pubblicità online in Europa 68,9 72,6 23, ,3 33,2 44,6 47,1 38,3 40,2 Ricordo della pubblicità Associazione al messaggio Gradimento del Brand Intenzione dacquisto Brand Awareness in % Non esposti Esposti +5,4%+21,6%+45,3%+5,6%+5% Fonte: Dynamic Logic MarketNorms MarketNorms 30 giugno 2004; N=199 campagne europee, n=163,262 rispondenti
…sicuramente Internet Efficacia ed efficienza = Return on Investment
Grazie di essere qui