Arrighi Giovanni Giovanni Arrighi (7 luglio 1937) è un economista e sociologo italiano che si occupa di economia politica. È docente di sociologia alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un portatile per ogni bambino
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell’ Ohio;
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
S.negrellisociologia del lavoro / a. smith1 Sociologia del lavoro Saper fare e saper essere.
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Che cos’è la globalizzazione?
Gli effetti positivi della globalizzazione
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Il mondo prima della crisi
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
A scuola di sviluppo umano
Convergenza Relazione tra β e σ convergence. Definizioni di convergenza Il dibattito attuale è nato da fatto che il modello tradizionale di crescita ha.
Composizione grafica dott. Andrea Dezi CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 7 I SEMESTRE A.A
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Storia sviluppo locale- Lezione 11 Lezione 1 Lo sviluppo economico Indice Definizione di sviluppo economico Definizione di sviluppo economico Sviluppo.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale
La società ellenistica
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Rostow ( ) Gli stadi dello sviluppo
A. T. C. “BARI” LA STARNA Dott. Roberto Mazzoni della Stella Dott. For
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Francesca Comunello SOCIETÀ, GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA GLOBALIZZAZIONE (QUARTA PARTE)
La globalizzazione Lezioni d'Autore.
Lezione 15 La politica locale.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Le parole della geostoria
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
S.negrellilavoro e risorse umane: a. smith1 Lavoro e risorse umane La divisione sociale del lavoro: Adam Smith.
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
Le ondate della globalizzazione
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
DEMOCRAZIA ED EGUAGLIANZA Enrica Chiappero-Martinetti Università di Pavia Milano, 15 marzo 2015.
Revisione del modello macroeconomico Breve periodo, lungo periodo crescita Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.
Flussi turistici Geografia del turismo Docente: Carlo Cencini
Sintesi delle prime due lezioni
Vecchie e nuove potenze
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Topic 10 1 Programmazione e Controllo L’ELABORAZIONE DEL BUDGET DELLE VENDITE: MOMENTO FONDAMENTALE NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL BUDGET.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Attivazione e investimento sociale Investimento sociale? Attivazione Partecipazione al lavoro empowerment Partecipazione.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La grande divergenza.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Claude Lévi-Strauss Le vicende biografiche. Gli anni della formazione Nasce a Bruxelles nel 1908 da una famiglia ebrea ma trascorre l’infanzia e la giovinezza.
Capitolo 6: Stratificazione, classi sociali e disuguaglianze globali
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Dietrich Bonhoeffer Il teologo Dietrich Bonhoeffer nasce il 4 febbraio 1906 a Breslavia, in Polonia, ma la sua famiglia è di origine berlinese. E' una.
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
L’Europa tra ricchezza e poverta’ Presentazione dell’Unità 6 del testo di geografia Livingstone 2 Classe II C a.s. 2009/2010 Docente : prof.ssa Liliana.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Diritto e globalizzazione: il diritto latinoamericano Dott. Lorenzo Bairati Torino, Novembre 2011 Scuola di Studi Superiori dell'Università di.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
LA DISUGUAGLIANZA La conoscenza e le convinzioni (cultura) svolgono un ruolo importante nel riprodurre disuguaglianza e potere. In tutte le società occidentali.
Note per l’orientamento post-maturità Liceo Classico L. Muratori Giuseppe Marotta Credits per gli effetti grafici: Chiara Marotta Modena – 13 Maggio 2010.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Arrighi Giovanni Giovanni Arrighi (7 luglio 1937) è un economista e sociologo italiano che si occupa di economia politica. È docente di sociologia alla Johns Hopkins University.

Arrighi Giovanni G.Arrighi è nato in Italia il 7 luglio 1937. Si è laureato in economia all'università di Milano nel 1960. Dopo alcuni anni di insegnamento in Italia, nel 1963 è andato in Africa, dove ha prima insegnato all'università della Rhodesia - Zimbabwe, ed in seguito all'università di Dar es Salaam. In quegli anni ha condotto ricerche sullo sviluppo dell'Africa, e ha indagato su come l'offerta di lavoro e la resistenza dei lavoratori abbiano influenzato lo sviluppo del colonialismo e dei movimenti nazionali di liberazione. Sempre in Africa è venuto in contatto con Immanuel Wallerstein, con il quale ha poi collaborato su diversi progetti di ricerca. Tornato in Italia nel 1969, G.Arrighi nel 1971 ha creato assieme ad altri il Gruppo Gramsci. Nel 1979 G.Arrighi raggiunge Immanuel Wallerstein e Terence Hopkins come professore di sociologia al Centro Fernand Braudel per lo studio delle economie, dei sistemi storici e delle civiltà alla State University of New York Binghamton. In quegli anni il Centro Fernand Braudel era conosciuto come il centro principale di analisi dei sistemi mondiali, e attirava studiosi da ogni parte del mondo

Arrighi Giovanni Queste brevi frasi tratte dalla sua biografia spiegano in estrema sintesi il suo pensiero. "Perché il gap di reddito tra i paesi ricchi e quelli poveri è rimasto costante nell'ultimo mezzo secolo nonostante la considerevole riduzione del gap in termini di industrializzazione e modernizzazione? Perché il welfare di popolazioni egualmente ricche o egualmente povere differisce in modo significativo? Perché la possibilità di salire o scendere nella gerarchia globale di ricchezza varia considerevolmente nella storia e nello spazio geografico? Nel cercare risposte a questi interrogativi, Arrighi utilizza diversi approcci che combinano metodi quantitativi e qualitativi di analisi, assieme a differenti unità temporali e spaziali di analisi. A livello sistemico (globale), presta molta attenzione all'impatto che i cambiamenti nelle condizioni della global governance e della formazione del mercato mondiale hanno nello sviluppo in diversi paesi e regioni. A livello sottosistemico, si è concentrato nello spiegare perché l'Asia orientale è stata la regione di maggior successo nel guadagnare terreno nella gerarchia mondiale della ricchezza. Si è però anche concentrato su regioni che hanno perso terreno in modo drammatico, come in particolare l'Africa sub-sahariana. Per mezzo di questo tipo di analisi sistemica e sottosistemica Arrighi spera di identificare quali tipi di strategie abbiano maggiori probabilità di neutralizzare gli effetti negativi sul welfare della tendenze polarizzatrici del capitalismo globale.