Prof Bertolami Salvatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
John Kenneth Galbraith
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Antoine Augustin Cournot Antoine-Augustin Cournot (Gray, 28 agosto 1801 – Parigi, 31 marzo 1877) è stato un matematico e economista.
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Ludwig von Mises Ludwig von Mises (Lemberg, 29 settembre 1881 – New York, 10 ottobre 1973) è stato un economista austriaco naturalizzato.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Prof. Bertolami Salvatore ADAM SMITH Nato in Scozia a Kirkcaldy nel 1723, insegnò letteratura allUniversità di Edinburgo e, successivamente, filosofia.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Ralph George Hawtrey Ralph George Hawtrey (Slough, 22 novembre 1879 – Londra, 21 marzo 1975) è stato un economista inglese, amico.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Rosa Luxemburg Rosa Luxemburg (vero nome Rozalia Luksenburg) (Zamość, 5 marzo 1870 (o 1871) – Berlino, 15 gennaio 1919) è stata una politica , teorica.
Tratto liberamente da wikipedia
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
Prof. Bertolami Salvatore CARL MENGER Carl Menger (Nowy Sącz, 28 febbraio 1840 – 26 febbraio 1921) è stato un economista austriaco (essendo Nowy Sącz all'epoca.
Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Unione Europea.
Come nasce la democrazia
La Rivoluzione industriale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Acciaio e filo metallico: filiera produttiva e sviluppo del mercato asiatico. Sfide, evoluzione e futuro 19 Novembre Lariofiere.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
La prospettiva del Direttore delle Risorse Umane.
Il congresso di Vienna.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Articolo 3 1. L'Unione ha competenza esclusiva nei seguenti settori: a) unione doganale; b) definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento.
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Le teorie economiche del xviii secolo
La borghesia secondo Marx
P De Grauwe Economia dell’unione monetaria Cap. 2
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
Teorie economiche e politiche nel Settecento
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
Le ondate della globalizzazione
Il cambiamento ambientale
Il pensiero politico ottocentesco
Lezione 9 Diffusione dell’industrializzazione. II. Newcomers e industria fuori d’Europa.
Lezione 3 Prima di Smith. Prima di Smith: i mercantilisti L’origine delle pratiche e del pensiero M. si collocano tra la fine del Medioevo e l’Età moderna.
GLI ECONOMISTI DI RIFERIMENTO DEI PRINCIPALI SISTEMI ECONOMICI
Teorie economiche e politiche
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Spesa sociale regioni Politiche di Cittadinanza 1.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
Transcript della presentazione:

Prof Bertolami Salvatore Friedrich List Friedrich List (Reutlingen, 6 agosto 1789 – Kufstein, 30 novembre 1846) è stato un economista e giornalista tedesco. Originario del Württemberg, emigrò per motivi politici negli anni Trenta, dopo essere stato docente a Tubinga. Tornò poi in Germania come console degli Stati Uniti dove si impegnò all'educazione del popolo tedesco all'unità politico-economica Pierre-Joseph Proudhon - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. « La mia coscienza è mia, la mia giustizia è mia, e la mia libertà è una libertà sovrana » Pierre-Joseph Proudhon Pierre-Joseph Proudhon (Besançon, 15 gennaio 1809 – Parigi, 19 gennaio 1865) è stato un filosofo e anarchico francese. È stato il primo ad attribuire un significato positivo alla parola "anarchia", che prima era utilizzata soltanto in senso dispregiativo, cioè nel senso di caos, disordine (perfino da William Godwin): « "Sei un repubblicano?" "Repubblicano... sì. Ma non significa nulla. Res publica, la cosa pubblica. Chiunque si interessi alla cosa pubblica può definirsi repubblicano. Anche i re sono repubblicani" "Bene! Quindi sei un democratico?" "No" "Cosa? Forse un monarchico?" "No" "Costituzionalista?" "Dio non voglia!" "Vorresti una forma di governo mista?" "Meno che mai..." "E allora cosa sei?" "Un anarchico..." "Ah... capisco. Sei ironico." "Assolutamente no. Ti sto dando la mia seria e ponderata professione di fede. Sebbene un fervente sostenitore dell'ordine, io sono - nel più forte significato del termine - un anarchico." » Pur appartenendo ad una famiglia povera ha potuto studiare grazie all'appoggio della madre Catherine Simonin. Ipotizzò una forma di anarchia, dove lo Stato non esisteva e erano gli individui a decidere l'organizzazione politica e sociale. Prof Bertolami Salvatore

Prof Bertolami Salvatore Teoria economica Il suo pensiero economico è concentrato principalmente nella sua opera principale, Das nationale System der politischen Ökonomie del 1841 in cui traspare il suo pragmatismo economico; critica infatti i tentativi dei classici di analizzare la ricchezza attraverso la teoria dell'economia politica, sostenendo l'analisi "delle forze personali, sociali e materiali attraverso cui le ricchezze vengono prodotte". Riteneva importante che ogni nazione sviluppasse tutte le opportunità che avesse in sé, senza trascurare alcun aspetto e concentrandosi dunque sia sull'agricoltura, sia sull'industria, sia sul commercio. Riteneva inoltre fondamentale per ogni nazione (riferendosi comunque principalmente alla Germania) lo sviluppo del proprio potere in ambito internazionale. Pierre-Joseph Proudhon - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. « La mia coscienza è mia, la mia giustizia è mia, e la mia libertà è una libertà sovrana » Pierre-Joseph Proudhon Pierre-Joseph Proudhon (Besançon, 15 gennaio 1809 – Parigi, 19 gennaio 1865) è stato un filosofo e anarchico francese. È stato il primo ad attribuire un significato positivo alla parola "anarchia", che prima era utilizzata soltanto in senso dispregiativo, cioè nel senso di caos, disordine (perfino da William Godwin): « "Sei un repubblicano?" "Repubblicano... sì. Ma non significa nulla. Res publica, la cosa pubblica. Chiunque si interessi alla cosa pubblica può definirsi repubblicano. Anche i re sono repubblicani" "Bene! Quindi sei un democratico?" "No" "Cosa? Forse un monarchico?" "No" "Costituzionalista?" "Dio non voglia!" "Vorresti una forma di governo mista?" "Meno che mai..." "E allora cosa sei?" "Un anarchico..." "Ah... capisco. Sei ironico." "Assolutamente no. Ti sto dando la mia seria e ponderata professione di fede. Sebbene un fervente sostenitore dell'ordine, io sono - nel più forte significato del termine - un anarchico." » Pur appartenendo ad una famiglia povera ha potuto studiare grazie all'appoggio della madre Catherine Simonin. Ipotizzò una forma di anarchia, dove lo Stato non esisteva e erano gli individui a decidere l'organizzazione politica e sociale. Prof Bertolami Salvatore

Prof Bertolami Salvatore Teoria economica Pur essendo per molti versi un liberale, non disdegnò l'intervento dello Stato nell'economia, riferendosi sempre alla Germania sosteneva infatti che lo Stato avrebbe dovuto difendere, anche attraverso dei dazi protezionistici, il mercato tedesco, almeno finché non fosse stato in grado di competere nella libera concorrenza con l'Inghilterra. Apparentemente la sua idea di necessario accrescimento di potere della nazione potrebbe essere interpretata come una sorta di egoismo nazionalista. In realtà List affermava che la corsa alla crescita economica e politica della nazione fosse legittima "solo se non si poneva in contraddizione con l'obiettivo superiore dell'umanità, ossia con la futura confederazione universale". Pierre-Joseph Proudhon - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. « La mia coscienza è mia, la mia giustizia è mia, e la mia libertà è una libertà sovrana » Pierre-Joseph Proudhon Pierre-Joseph Proudhon (Besançon, 15 gennaio 1809 – Parigi, 19 gennaio 1865) è stato un filosofo e anarchico francese. È stato il primo ad attribuire un significato positivo alla parola "anarchia", che prima era utilizzata soltanto in senso dispregiativo, cioè nel senso di caos, disordine (perfino da William Godwin): « "Sei un repubblicano?" "Repubblicano... sì. Ma non significa nulla. Res publica, la cosa pubblica. Chiunque si interessi alla cosa pubblica può definirsi repubblicano. Anche i re sono repubblicani" "Bene! Quindi sei un democratico?" "No" "Cosa? Forse un monarchico?" "No" "Costituzionalista?" "Dio non voglia!" "Vorresti una forma di governo mista?" "Meno che mai..." "E allora cosa sei?" "Un anarchico..." "Ah... capisco. Sei ironico." "Assolutamente no. Ti sto dando la mia seria e ponderata professione di fede. Sebbene un fervente sostenitore dell'ordine, io sono - nel più forte significato del termine - un anarchico." » Pur appartenendo ad una famiglia povera ha potuto studiare grazie all'appoggio della madre Catherine Simonin. Ipotizzò una forma di anarchia, dove lo Stato non esisteva e erano gli individui a decidere l'organizzazione politica e sociale. Prof Bertolami Salvatore

Prof Bertolami Salvatore Zollverein Maggior sostenitore dello Zollverein (tedesco per "Unione doganale") o Unione doganale tedesca fu creato nel 1834 tra 38 stati della Confederazione Tedesca durante la Rivoluzione industriale per creare un miglior flusso commerciale e per ridurre la competizione interna. Pierre-Joseph Proudhon - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. « La mia coscienza è mia, la mia giustizia è mia, e la mia libertà è una libertà sovrana » Pierre-Joseph Proudhon Pierre-Joseph Proudhon (Besançon, 15 gennaio 1809 – Parigi, 19 gennaio 1865) è stato un filosofo e anarchico francese. È stato il primo ad attribuire un significato positivo alla parola "anarchia", che prima era utilizzata soltanto in senso dispregiativo, cioè nel senso di caos, disordine (perfino da William Godwin): « "Sei un repubblicano?" "Repubblicano... sì. Ma non significa nulla. Res publica, la cosa pubblica. Chiunque si interessi alla cosa pubblica può definirsi repubblicano. Anche i re sono repubblicani" "Bene! Quindi sei un democratico?" "No" "Cosa? Forse un monarchico?" "No" "Costituzionalista?" "Dio non voglia!" "Vorresti una forma di governo mista?" "Meno che mai..." "E allora cosa sei?" "Un anarchico..." "Ah... capisco. Sei ironico." "Assolutamente no. Ti sto dando la mia seria e ponderata professione di fede. Sebbene un fervente sostenitore dell'ordine, io sono - nel più forte significato del termine - un anarchico." » Pur appartenendo ad una famiglia povera ha potuto studiare grazie all'appoggio della madre Catherine Simonin. Ipotizzò una forma di anarchia, dove lo Stato non esisteva e erano gli individui a decidere l'organizzazione politica e sociale. Prof Bertolami Salvatore