COMUNE DI POGGIO BERNI Lunedì 16 Giugno 2008 Giovedì 19 Giugno 2008 Lunedì 23 Giugno 2008 BILANCIO PARTECIPATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio Comunale Aperto
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
BILANCIO PARTECIPATO BILANCIO PARTECIPATO COMUNE DI POGGIO BERNI Consiglio Comunale Aperto Venerdì 03 Ottobre 2008.
COMUNE DI POGGIO BERNI Lunedì 16 Giugno 2008 Giovedì 19 Giugno 2008 Lunedì 23 Giugno 2008 BILANCIO PARTECIPATO.
Consiglio Comunale Aperto
Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Preistoria e Geoarcheologia
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Monitoraggio aree verdi comunali Consulta provinciale per linfanzia e ladolescenza.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Segnali di pericolo.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
“PERCORSO STORICO NATURALISTICO” idee progettuali e realizzazione
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
VENEZIA CITTA' LENTA 1. La lentezza è tempo perso?
Educazione stradale.
Osservatorio Territoriale Darfense
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
CARATTERISTICHE GENERALI
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
COMUNE DI VERUCCHIO ASSESSORATO A CULTURA E TURISMO FIERA VERUCCHIO FESTIVAL.
PIAZZA XXIV MAGGIO 1 1.
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
I segnali stradali Classe prima
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
L’ASSESSORE Ing. Carlo Meregalli IL SINDACO Pompilio Crivellone.
Via Michelangelo 25, Andrano
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
CONTRADA ACQUALONGA FORMIA
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
Creazione di un laboratorio stabile per le arti visive e plastiche.. Creazione di una sala attrezzata per giovani musicisti.. Creazione, con l’editoria.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
Prof: Ferruccio Ferrigni
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI POGGIO BERNI Lunedì 16 Giugno 2008 Giovedì 19 Giugno 2008 Lunedì 23 Giugno 2008 BILANCIO PARTECIPATO

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... GESTIONE DEL TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI Strada di Gronda: previsione di un incontro con i tecnici della provincia Messa in sicurezza zona parco giochi davanti al comune ed implementazione giochi bambini Dossi rallentatori su salita via Roma Migliorare servizi igienici centro sportivo

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... GESTIONE DEL TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI Limitatore di velocità su via Santarcangiolese, con particolare attenzione di fronte al civico 3034 e di fronte al negozio Despar Potenziare i parcheggi a Camerano Potenziare i parcheggi a Poggio Berni alta in occasione degli eventi turistici-culturali Risistemare i due parcheggi e l'area di accesso al Teatro Aperto Senso unico in via Pontaccio Macello verso via Santarcangiolese

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... GESTIONE DEL TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI Messa in sicurezza municipio: è poco sicura la porta del municipio con uscita non a spinta e senza maniglione antipanico L'incrocio in via Ripa Bianca nel punto in cui si intersezione con la via Viale non è regolata da alcuna segnaletica e, vista la scarsa visibilità, si reputa piuttosto pericoloso. Al termine dei lavori del nuovo collettore si potrebbe provvedere a regolamentarlo almeno con i segnali di diritto di precedenza Incrocio via Santarcangiolese: previsione di un cavalcavia o un sottopassaggio

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... GESTIONE DEL TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI Creare a Santo Marino e Sant'Andrea due piazze onde creare quei punti di incontro che mancano nelle due frazioni più popolate, (si porta come esempio quanto è stato fatto a Villa Verucchio che ha inaugurato un nuovo punto di aggregazione demolendo e riqualificando aree degradate) In via Ripa Bianca in occasione di cerimonie in un noto agriturismo vige il più comune dei malcostumi: il parcheggio selvaggio su ambo i lati ed addirittura nelle due curve rendendo il tragitto difficoltoso se non impossibile. Si suggerisce di mettere il divieto di sosta su un lato della via

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... GESTIONE DEL TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI Piazza Campidelli come punto di ingresso del paese è molto degradata. Togliere e buttare le altalene arrugginite site a un metro dalla scarpata e magari creare qui una terrazza panoramica con parapetto e staccionata che la delimiti. Intersezione via Pontaccio Macello - Santarcangiolese: il lampione sito in mezzo al marciapiede obbliga ad effettuare la svolta a destra in mezzo alla strada

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... GESTIONE DEL TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI Creazione di una pista ciclabile in via Pontaccio Macello che possa collegare le due piste ciclabili in via Santarcangiolese e in via Provinciale Uso, in modo da creare un percorso Allargamento della via Chiesa Camerano e via Botticelli

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... AMBIENTE ED ECOLOGIA Maggiori controlli dell'aria Controllo particelle eternit davanti asilo Peter Pan Potenziamento area parco in via Mimose-Ginestre con realizzazione di luoghi attrezzati (aree gioco polifunzionali e posti a sedere, piazziole, ecc...) Più verde nella zona artigianale di Camerano Maggiore pulizia del Fiume Uso

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COLLETTIVITA Servizio di trasporto pubblico: potenziamento dellofferta – richiesta di orari migliori

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... SPORT E TEMPO LIBERO Utilizzo anfiteatro come cinema Promozione di un cartellone cinematografico e teatrale di vallata comprendente il nostro teatro aperto con il supercinema e il teatro Pazzini di Verucchio Organizzare un evento sportivo di forte richiamo quale un torneo calcistico o podistico o ciclistico o di altro sport

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... SPORT E TEMPO LIBERO Più corsi al centro sportivo (altri sport) Parco adatto a ospitare manifestazioni per famiglie Maggiori iniziative per i più giovani

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... CULTURA E FORMAZIONE Nel 2009 la Comunità Montana diventerà "Unione dei Comuni". Le Unioni sono state studiate come una fase di passaggio (10 anni) ad una possibile fusione, iniziamo un percorso assieme agli altri tre comuni della Comunità Montana che preveda la promozione e la conoscenza dei quattro comuni verso i cittadini, al fine di farci sentire cittadini della Valmarecchia Per i Bernesi la festa del patrono è la Fiera di San Martino a Santarcangelo: sarebbe interessante di organizzare una nostra festa del patrono con una combinazione di elementi culturali e commerciali

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... CULTURA E FORMAZIONE Rivalutare l'idea di proporre il mercato settimanale prevedendo il pagamento del suolo pubblico per la fase iniziale con un importo simbolico (la fase iniziale dovrà avere una durata che permetta al mercato di crescere) Promuovere mercatini di prodotti tipici locali Piazza San Rocco, la Piazzetta di Trebbio e il bel borgo di Camerano sono luogo sapientemente recuperati e meritevoli di ospitare manifestazioni poco invasive che non turbino la tranquillità dei borghi, come gli spettacoli per bambini che al momento si tengono in altre aree, anche private

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... CULTURA E FORMAZIONE Il Parco della Cava rimane un'opera incompiuta: adoperarsi nella creazione di un museo dei fossili, una struttura nella quale far tornare almeno una parte dei fossili Creare un itinerario che possa comprendere Domus di Rimini, Musas, i nostri fossili (anche se trattasi di reperti di altro genere) e gli scavi delle civiltà villanoviane di Verucchio Creare un itinerario dei castelli Malatestiani assieme agli altri comuni della bassa Valmarecchia e magari collegarsi con lo stesso itinerario creato nel Montefeltro

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... CULTURA E FORMAZIONE Creare un itinerario dei mulini intercomunale che potrà così trovare nel prossimo nuovo museo dell'arte molinatoria una prestigiosa sede TuttoSantarcangelo, Il Nuovo da Verucchio, Torriana Informa e Comune Informa fonderli in un unico mensile; una sorta di "Gazzetta della Valmarecchia" per conoscere e far conoscere servizi, opportunità, spettacoli, bandi di concorso ed altro ancora (il modello a cui ispirarsi può essere "La Gazzetta del Rubicone)

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... CULTURA E FORMAZIONE Intitolare a Rosa Lazzarini la scuola di Camerano (fulcro tra Poggio Berni, Borghi e Santarcangelo: luoghi significativi per Rosa Lazzarini) Intitolare il Centro Sportivo a "Giulio Torroni", un'intitolazione spogliata di qualsiasi significato politico ma dedicato alla persona che si è adoperata per avere i finanziamenti per cui oggi il centro esiste Creazione di un itinerario turistico storico e culturale dell'Uso continuando assieme a Santarcangelo il percorso denominato "I sentieri dell'Uso" che da Bellaria si ferma a San Mauro Pascoli con tabelle esplicative delle bellezze mirabili nella valle

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... CULTURA E FORMAZIONE Cartellonistica turistica ai monumenti e ai luoghi più significativi con annesse nozioni storiche Favorire una sinergia di vallata per promuovere il nostro territorio presso la vicina fiera di Rimini. Manifestazioni come Mondonatura o il Meeting possono trovare nella Valmarecchia luoghi più invitanti del riminese Maggiori fondi per attività culturali nuove e innovative

BILANCIO PARTECIPATO – Primi suggerimenti... CULTURA E FORMAZIONE Maggior coinvolgimento delle attività dellAnfiteatro con le aziende di soggiorno del territorio Manifestazioni nellAnfiteatro aventi ad oggetto poesie dialettali