LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Advertisements

A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
ORIENTAMENTO.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Progetto Regionale Tabagismo
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Il progetto
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Progetto “1 libro per 1 amico “
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
A.s. 2014/2015.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI” Solidarietà e Volontariato
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Piano Triennale Offerta Formativa
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Laboratorio di volontariato Liceo scientifico L. Mascheroni “ Sporchiamoci le mani” Referente: Prof. Vavassori a.s
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili. La testimonianza di docenti e studenti” 13 dicembre 2012

La “storia” ….continua nel Pof di oggi Il liceo scientifico “ Lorenzo Mascheroni” di Bergamo nei suoi 25 anni di storia ha sempre avuto una attenzione particolare verso coloro che, per ragioni economiche, sociali e geografiche vivono una situazione di disagio. Ha coinvolto singoli studenti e classi intere nella maturazione di una sensibilità solidale e nella creazione di concrete attività di sostegno. ….continua nel Pof di oggi

Finalità e obiettivi generali dell’Istituto Nel suo complesso quindi il percorso formativo offerto da questo Istituto tende a:  fornire competenze matematico-scientifiche significative nella conoscenza e nella rappresentazione del mondo integrate e mediate all’interno di un costante riferimento alle dimensioni storiche, linguistiche, artistiche e culturali della nostra civiltà;  fornire nei vari ambiti disciplinari, in cui si articola e struttura il curricolo, conoscenze di base e strumenti utili per una lettura e una interpretazione critica della complessità;  sviluppare la consapevolezza dell’unitarietà del sapere favorendo anche la realizzazione di percorsi pluridisciplinari;  far emergere, attraverso un loro uso sistematico, il valore strumentale e formativo delle nuove tecnologie;  formare cittadini responsabili delle proprie azioni e dei propri impegni, in grado di porsi in atteggiamento critico di fronte alla realtà e capaci di operare in relazione al progresso comune della società.  promuovere attività volte al rispetto dei diritti umani e alla valorizzazione della cultura della pace e della non-violenza. (Pof art. 3.1)

Percorsi formativi di educazione alla cittadinanza attiva Quali proposte…. Percorsi formativi di educazione alla cittadinanza attiva Laboratori di volontariato Cultura e Scienza sì… ma con la coscienza di formare persone e cittadini Gruppo di solidarietà Percorsi di alternanza scuola lavoro

“Gruppo solidarietà” di Facebook Come trovarci: Bacheca della scuola “Gruppo solidarietà” di Facebook Link “Gruppo solidarietà” dal sito Ufficiale del Liceo Mascheroni

Percorsi formativi di educazione alla cittadinanza attiva Percorsi di formazione proposti dalla scuola per la formazione della persona e del cittadino Docenti o alunni scelgono tra i percorsi proposti Approvazione del consiglio di classe (tutte le componenti) nel mese di ottobre Attività proposte a tutta la classe durante orario scolastico con modalità diverse Valutazione dell’attività da parte di tutte le componenti nel consiglio di classe di maggio Attività proposte in questi ultimi anni

Percorsi formativi di educazione alla cittadinanza attiva… Sermig

protagonismo degli alunni Gruppo Solidarietà Laboratorio pomeridiano coordinato da alcuni docenti da svolgere liberamente durante l’anno con l’obiettivo di favorire il protagonismo degli alunni Il gruppo si ritrova per condividere,pensare, progettare attività: per promuovere una cultura della solidarietà, del senso civico e delle buone pratiche sociali all’interno della scuola. per suscitare nella scuola una maggiore attenzione al sociale, con particolare riguardo alle esperienze di volontariato espresse sul territorio per favorire negli studenti, attraverso la partecipazione ad azioni di volontariato, un’ occasione di crescita personale Individuati i progetti e le proposte vengono informati i referenti di ogni classe per coinvolgere tutti gli alunni della scuola e i docenti Attività proposte in questi ultimi anni

Concorso classe solidale Gruppo Solidarietà Formazione e testimonianze Progetto Bangladesh Spettacolo di Natale e Auguri Preparazione e vendita delle torte Vendita natalizia di piante e fiori Raccolta tappi “Impacchettiamo un sogno!” “Dona cibo” Cena con il personale della scuola Concorso classe solidale Pic-nic solidale Premiazione con prodotti del mercato Equosolidale Progetto mamme degli Orfani Progetti realizzati

Gruppo Solidarietà… 2009/10 1° q: Vendita torte: progetto TAMATAVE IN MADAGASCAR- 2° q: Vendita torte progetto Asilo Bogotà” Progetto Bangladesh Spettacolo di Natale Cena solidale :Cena 80 docenti + 15 ragazzi.) Pic-nic solidale:(35 ragazzi ) Manufatti natalizi in collaborazione con Aipd Raccolta tappi: partecipazione di 40 classi. Dona Cibo: raccolti 80 cartoni di cibi non deperibili grazie alla partecipazione di studenti di 35classi. Mamme degli orfani :raccolti €. 1000,00 grazie al contributo di 60 tra docenti e personale Ata

Gruppo Solidarietà… 2010/11 - 1° q: progetto Centro Giovani Kamenghè in Burundi raccolti €. 1500,00 - 2° q: progetto Casa Accoglienza “Hogar Nino Dios” raccolti €. 1.082,00 Progetto Bangladesh ( n. 30 classi )e sono stati raccolti €. 2.108,00 Spettacolo di Natale (30 ragazzi) sono stati raccolti €. 500;00 Cena solidale :Cena 60 docenti + 15 ragazzi. Sono stati raccolti €. 450,00 devoluti alla casa accoglienza Agathà (referente Don Marco Perrucchini) Pic-nic solidale:(70 ragazzi e sono stati raccolti €. 235.00 destinati alla casa Agathà) Manufatti natalizi (15 ragazzi) sono stati raccolti €.495,00 per progetto Centro Giovani Kamenghè in Burundi Raccolta tappi: raccolti complessivamente Kg 1.027 grazie alla partecipazione di 44 classi. Dona Cibo: raccolti 60 cartoni di cibi non deperibili grazie alla partecipazione di studenti di 28classi. Mamme degli orfani :raccolti €. 1000,00 grazie al contributo di 60 tra docenti e personale Ata

Gruppo Solidarietà… 2011/12 1° q per il Casa di Cecilia Bakala in Malawi 2° quadrimestre: progetto Centro Claudia Mantovani PROGETTO “OSTELLO SANTAL” Bangladesh (grazie alla partecipazione di 28 classi. Cena solidale 45 tra docenti e personale ATA. Sono stati raccolti € 450,00 devoluti Centro Claudia Mantovani (casa per disabili e loro famiglie) Raccolta tappi: raccolti complessivamente Kg 1.027 grazie alla partecipazione di 35 classi. Dona Cibo: raccolti 45 cartoni di cibi non deperibili grazie alla partecipazione di studenti di 25 classi. Mamme degli orfani :raccolti €. 1000,00 grazie al contributo di 60 tra docenti e personale Ata “Dona Cibo” sono stati raccolti 60 cartoni di cibi non deperibiligrazie alla partecipazione di studenti di 28 classi.

Laboratorio di volontariato “Sporchiamoci le mani” Laboratori pomeridiani proposti dalla scuola da svolgere liberamente durante i pomeriggi o durante il periodo estivo Presentazioni delle attività a tutti gli alunni interessati con la presenza dei referenti delle diverse associazioni Individuato l’ambito interessato, si abbinano i servizi tenendo conto dei giorni e degli orari disponibili Attività laboratoriale ( generalmente in coppia) all’interno diverse realtà del territorio; valorizzando la responsabilizzazione dei singoli Verifica intermedia di gruppo Colloquio finale con i referenti o il tutor scolastico Viene informato il consiglio di classe dell’attività svolta con relativo giudizio; per il triennio è motivo di credito formativo Attività proposte Laboratorio pomeridiano – esperienze estive

Laboratorio di volontariato “Sporchiamoci le mani” Gli obiettivi principali: Far conoscere meglio il mondo del volontariato, le sue motivazioni e le diverse modalità attive sul nostro territorio; Proporre ai giovani, direttamente coinvolti in tali attività, servizi rivolti a persone in difficoltà, al fine di cogliere l’esistenza di un diffuso bisogno di solidarietà e di sentirsi chiamati alla disponibilità di darsi e donarsi. Responsabilizzare i singoli in merito agli impegni assunti

Laboratorio di volontariato “Sporchiamoci le mani” Centro Pluriservizi "Zabulon“- Mensa Casa Samaria Centro di Accoglienza Femminile "La Tenda“ Comunità di accoglienza femminile "Kairos“ Casa di riposo “Sacro Cuore” Casa di riposo a Torre Boldone Casa ragazzi – Torre Boldone Nap (Nuovo Albergo Popolare) Fabbrica dei sogni Spazio compiti Spazio Autismo “La Nota in Più” Coinvolti 60 ragazzi

Esperienze e viaggi estivi Negli ultimi quattro anni abbiamo proposto agli studenti maggiorenni un’esperienza di volontariato estivo in vari paesi del mondo supportati dagli enti con i quali durante l’anno collaboriamo. I “viaggi solidali” o esperienze estive finora realizzati sono:  Bangladesh: 2 studenti [Progetto creato dal Mascheroni]  Bolivia: 2 studenti [Progetto Caritas]  India: 1 studentessa [Progetto Cesvi]  India: 1 studente [Progetto Caritas]  Tanzania: 2 studentesse [Progetto “Villaggio della Gioia”]  Madagascar: 1 studente [Progetto Caritas]  Nave Brigantino: 1 studente [Progetto Inoltre]

Percorsi di alternanza scuola - lavoro Attività proposta dalla scuola da svolgere nel corso dell’anno (generalmente nel periodo di sospensione dell’attività didattica) I singoli alunni individuano l’ambito dove intendono svolgere la loro esperienza e viene informato il Consiglio di classe Il tutor scolastico individua e condivide con l’ente/associazione le competenze-abilità-conoscenze da acquisire Attività presso l’ente/associazione con il monitoraggio costante del tutor “aziendale” e del tutor scolastico Gli alunni sono tenuti a presentare al tutor scolastico una relazione e una autovalutazione Il consiglio di classe valuta l’attività svolta con relativo giudizio che ricade sulle materie abbinate. Relazione di tutte le attività svolte dagli alunni a tutto il consiglio di classe , ai genitori , ai tutor aziendali Collaborazioni realizzate

Percorsi di alternanza scuola-lavoro

Percorsi formativi… "Mondo in Tasca" anima e sensibilizza alla mondialità le scuole per diffondere prospettive e stili di vita improntati al dono di sé, al coinvolgimento del vicino di casa e alla responsabilizzazione rispetto ai grandi problemi del mondo: guerre, ingiustizie, crisi ecologica, approccio alle diversità tra uomini e culture. Percorsi svolti di sensibilizzazione sui temi del volontariato, della mondialità e dei nuovi stili di vita Il metodo di lavoro ha la finalità di offrire ai ragazzi diversi strumenti di rifl essione e critica, avvalendosi di testimonianze di vita, laboratori di gruppo, giochi di coinvolgimento ed esperienze concrete presso i servizi della rete Caritas. L’intero lavoro verte sul coinvolgimento del ragazzo chiamato in prima persona ad interrogarsi sull’esperienza personale, condividendo le proprie idee e il proprio vissuto.

Sermig Il progetto proposto prevedeva incontro/racconto di testimonianze sul mondo e sui giovani di oggi e un concerto/raccontopreparato dal Sermig. L’evento intende proporre, attraverso il linguaggio musicale e la presenza di alcuni testimoni, la riflessione su fondamentali valori. L’incontro, dal titolo “Una buona notizia: il mondo si può cambiare”, prevede infatti anche la presentazione di significative testimonianze sul tema della pace, della mondialità, della solidarietà specie verso i poveri e gli emarginati, della giustizia, della partecipazione responsabile e della cittadinanza attiva

Il Celim Bergamo organizza due giornate sul tema "La terra nelle nostre mani. Diritto al cibo e rispetto dell'ambiente" ospitando nella nostra comunità Vandana Shiva, fisica ed economista indiana, premio Nobel alternativo per la Pace. L'evento si è svolto il 27 marzo 2012 presso l’auditorium del Liceo mascheroni; aperto alle scuole e alla cittadinanza di Bergamo.

I Processi allo Sviluppo Insostenibile Cesvi e Pandora invitano le classi (terze e quarte) delle scuole superiori di Bergamo –Brescia - Milano a partecipare al percorso educativo. IProcessi potranno affrontare svariati argomenti tra cui la mal/denutrizione, l‘accesso alle risorse (terra, acqua e energia), il cambiamento climatico, la biodiversità, gli OGM,i biocarburanti, lo spreco di cibo, la sostenibilità delle produzioni e dei consumi. Obiettivi generali > Rafforzare la capacità di analisi critica di studenti e insegnanti rispetto a tematiche di carattere mondiale che hanno e avranno sempre più ripercussione anche sulla nostra qualità di vita. E‘ evidente infatti che il degrado dell'ambiente naturale, i cambiamenti climatici, la riduzione delle superfici produttive, lo spreco da un lato e l'aumento della povertà dall'altro, rischiano diprefigurare in futuro un declino per il nostro pianeta. > Approfondire casi concreti di buone pratiche che vedono protagoniste le comunità nella difesa delle risorse del loro territorio e nella sostenibilità delle loro produzioni e dei loro consumi. > Approfondire il concetto di verità giuridica, partendo da un’analisi della realtà che tenga conto dei diritti e dei doveri. >Stimolare la presa di coscienza sul fatto che la possibilità di cambiamento dipende anche dalle nostre scelte di consumo e dai nostri stili di vita.

È ormai diventata un appuntamento fisso al Mascheroni e negli ultimi anni con la generosità di ragazzi e genitori siamo riusciti a raccogliere molti fondi necessari a sostenere annualmente vari progetti

“Impacchettiamo un sogno!” Piu’ di 200 sono i volontari del Cesvi che presidieranno alcuni negozi Prenatal d’Italiaconfezionando pacchetti regalo in cambio di una donazione in favore della Campagna “Fermiamo l’AIDS sul nascere” in Africa.

Vendita di Piantine e Fiori Direttamente dalla nostra piantagione… PINO MUGO NATALIZIO (decorato)! BASILICO TURCO! PREZZEMOLO RICCIO! E Girasoli…

Cena Solidale Ogni anno organizziamo una o più cene che coinvolgono i docenti e il personale ATA, il cui scopo è informarli riguardo le nostre iniziative e, ovviamente, raccogliere fondi da destinare a diversi progetti.

È stato creato quattro anni fa da due ex-studenti del Mascheroni in collaborazione con la Sig.ra Gisella Aschedamini e Padre Franco Cagnasso, missionari in Bangladesh. Quest’ anno, con l’ iniziativa “dona100 €” (per classe) verranno finanziati gli studi universitari di 6 ragazze in Bangladesh e ciò permetterà loro di insegnare a leggere e scrivere ai bambini del loro villaggio.

Costruzione della prima scuola nel villaggio di Rajapur

La scuola è stata costruita per circa 500 bambini e 40 di questi vivono lì, come in un orfanatrofio Per mantenere questa scuola è stato realizzato un altro progetto: quello del laghetto Pukur.

Questi volti felici sono i bambini che vivono nella scuola 14 Novembre 2007

Durante la Prima vendita delle torte abbiamo raccolto 2700€ devoluti per la costruzione di un giardino d’infanzia a Bogotà in Colombia.

Da 2 anni (2008-09, 2009-10), alcune classi si sono impegnate nel progetto di sostegno al centro Alleluya Care Centre in Malawi. Il progetto consiste nel raccogliere 1 euro per studente ogni mese e inviare tramite bollettini postali 25 euro al mese (totale 300 euro all’anno). La classe riceverà notizie periodiche riguardanti il bambino.

Laboratori del gusto “Laboratorio del gusto”al sapor di “ CIOCCOLATO” Si parlerà di cacao e di cioccolato:dove viene coltivato il cacao e come si produce il cioccolato e soprattutto come si degusta!!! Il ricavato sarà devoluto al PROGETTO CENTRO RESIDENZIALE “CLAUDIA MANTOVANI” per persone affette da grave disabilità e per le loro famiglie

DONA CIBO in collaborazione con il Banco Alimentare Raccolta di viveri di prima necessità e a lunga conservazione da distribuire alle famiglie povere della nostra provincia. Alcuni ragazzi del mascheroni si sono impegnati alla sera, nella distribuzione .

C’è inoltre la possibilità di raccogliere tappi di plastica negli appositi bidoni che si possono trovare all’entrata dell’ala vecchia. In seguito verranno riciclati e il ricavato verrà devoluto all’AIPD (Associazione Italiana Persone Down).

Pic nic solidale iniziativa ideata nel 2010 che ha coinvolto 70 ragazzi che si sono organizzati per un pic nic nel parco vicino alla scuola con l’intento di raccogliere fondi per i progetti individuati.

Mamme degli orfani E’ un progetto adottato dagli insegnanti e dal personale Ata volta alla raccolta di fondi per contribuire alla formazione e agli studi di una ragazza africana.

Spettacolo di Natale Momento di incontro proposto in occasione del Natale dove gruppi musicali o ballerini della scuola si esibiscono; l’ingresso prevede un biglietto simbolico che contribuisce alla realizzazione dei progetti condivisi

Premiazioni classi solidali

La classe che alla fine dell’anno risulta aver donato: La quantità maggiore di tappi La quantità maggiore di sacchetti ‘Donacibo’ La quantità maggiore di torte La cifra più alta di offerte Sarà premiata all’inaugurazione dell’ anno scolastico e gli verrà consegnata una targhetta di merito, inoltre riceverà un premio gustoso e solidale.