La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione a distanza Spettacolo di Natale Raccolta dei Tappi Viaggi Estivi e Pic-Nic Solidale

4 Il gruppo è formato da una decina di studenti con alcuni professori del Liceo che si riuniscono mensilmente.

5 È ormai diventata un appuntamento fisso al Mascheroni e negli ultimi anni con la generosità di ragazzi e genitori siamo riusciti a raccogliere molti fondi necessari a supportare il villaggio Kamenghè in Burundi (I quadrimestre) e la casa di accoglienza “Hogar Nino Dios” di Betlemme (II quadrimestre).

6 PIC-NIC SOLIDALE Iniziativa ideata nel 2010 che ha coinvolto i ragazzi della scuola che si sono organizzati per un pic-nic nel parco vicino alla scuola. Hanno partecipato 70 ragazzi. Il ricavato è stato devoluto alla Casa Accoglienza Agathà (referente Don Marco Perrucchini).

7 Vendita di Piantine e Fiori Direttamente dalla Nostra piantagione… PINO MUGO NATALIZIO (decorato)! BASILICO TURCO! PREZZEMOLO RICCIO! E GIRASOLI…

8 Cena Solidale Ogni anno organizziamo una o più cene che coinvolgono i docenti e il personale ATA, il cui scopo è informarli riguardo le nostre iniziative e, ovviamente, raccogliere fondi da destinare a diversi progetti.

9 È stato creato quattro anni fa da due ex-studenti del Mascheroni in collaborazione con la Sig.ra Gisella Aschedamini e Padre Franco Cagnasso, missionari in Bangladesh. Quest’ anno, con l’ iniziativa “dona un euro al mese” e con la vendita delle torte, verranno finanziati gli studi universitari di 6 ragazze in Bangladesh e ciò permetterà loro di insegnare a leggere e scrivere ai bambini del loro villaggio.

10 Gli obiettivi principali: Far conoscere meglio il mondo del volontariato, le sue motivazioni e le diverse modalità attive sul nostro territorio;Far conoscere meglio il mondo del volontariato, le sue motivazioni e le diverse modalità attive sul nostro territorio; Proporre ai giovani, direttamente coinvolti in tali attività, servizi rivolti a persone in difficoltà, al fine di cogliere l’esistenza di un diffuso bisogno di solidarietà e di sentirsi chiamati alla disponibilità di darsi e donarsi.Proporre ai giovani, direttamente coinvolti in tali attività, servizi rivolti a persone in difficoltà, al fine di cogliere l’esistenza di un diffuso bisogno di solidarietà e di sentirsi chiamati alla disponibilità di darsi e donarsi.

11

12 L’ alternanza scuola- lavoro è un’ attività aperta a tutti gli studenti di 3^ e 4^ e si svolge generalmente durante le settimane di recupero nel secondo quadrimestre.

13 Da 2 anni (2008-09, 2009-10), alcune classi si sono impegnate nel progetto di sostegno al centro Alleluya Care Centre in Malawi. Il progetto consiste nel raccogliere 1 euro per studente ogni mese e inviare tramite bollettini postali 25 euro al mese (totale 300 euro all’anno). La classe riceverà notizie periodiche riguardanti il bambino.

14 Durante l’estate è possibile partecipare a viaggi di esperienze di volontariato attivo nei paesi in via di sviluppo. Alcuni alunni del nostro Liceo hanno partecipato negli anni scorsi a diversi viaggi: in India, in Bangladesh e in Bolivia, ma sono possibili molte altre destinazioni in tutto il mondo.

15 DONA CIBO Raccolta di viveri di prima necessità e a lunga conservazione da distibuire alle famiglie povere della nostra provincia. Raccolta di viveri di prima necessità e a lunga conservazione da distibuire alle famiglie povere della nostra provincia. Alcuni ragazzi del mascheroni sono impegnati alla sera nella distribuzione. Alcuni ragazzi del mascheroni sono impegnati alla sera nella distribuzione.

16 C’è inoltre la possibilità di raccogliere tappi di plastica negli appositi bidoni che si possono trovare all’entrata dell’ala vecchia. In seguito verranno riciclati e il ricavato verrà devoluto all’AIPD (Associazione Italiana Persone Down).

17 La classe che alla fine dell’anno risulta aver donato: La quantità maggiore di tappi La quantità maggiore di tappi La quantità maggiore di sacchetti ‘Donacibo’ La quantità maggiore di sacchetti ‘Donacibo’ La quantità maggiore di torte La quantità maggiore di torte La cifra più alta di offerte La cifra più alta di offerte Sarà premiata all’inaugurazione del prossimo anno scolastico e gli verrà consegnata una targhetta di merito, inoltre riceverà un premio gustoso e solidale.

18 - Sul “Gruppo Solidarietà” di Facebook - Ogni primo venerdì del mese il gruppo si ritrova in laboratorio Fisica 2 alle 14.00 - Sul “Caterpillar” (il giornalino del Mascheroni) - Sul sito del Liceo nella sezione Iniziative / Gruppo Solidarietà Mascheroni - Sulla bacheca all’entrata del Liceo - Su Appoggio Docenti / Liceo / Studenti / cartella (03 Solidarietà)

19 Il ricavato totale 2010-2011 è stato di... 7.371,00 € 1.027,00 kg (di tappi)


Scaricare ppt "Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione."

Presentazioni simili


Annunci Google