Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI”
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Motivazioni/Obiettivi
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Funzione strumentale intercultura ins. Bertolini Loredana
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Mercatino di Natale Piazza Rapisardi 13 Dicembre 2008
Scuola Primaria di Via Massaua
Progetto “1 libro per 1 amico “
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Momenti di condivisione con le famiglie
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Associazione Carrassi Solidale Onlus
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
S.A.L. onlus Solidarietà con l’America Latina Il Natale 2009 è alle porte ed il SAL ti invita a partecipare alla realizzazione di.
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, Bovezzo (Bs) – Tel/Fax
A.s. 2014/2015.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Verifica e Valutazione competenze
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI” Solidarietà e Volontariato
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Laboratorio di volontariato Liceo scientifico L. Mascheroni “ Sporchiamoci le mani” Referente: Prof. Vavassori a.s
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Concludiamo insieme l’Anno catechistico con: LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI, DEL CATECHISMO E DELLA FAMIGLIA Giovedì 2 giugno 2016 a Pont-Saint-Martin.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte Volontariato Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte Corsi pomeridiani Gruppo Solidarietà Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni Adozione a distanza Raccolta cibo Raccolta dei tappi Concerto Abruzzo Riunioni solidarietà Malawi

Gli obiettivi: Promuovere una cultura della solidarietà, del senso civico, e la sua traduzione in buone pratiche sociali Suscitare nella scuola una maggiore attenzione al sociale, con particolare riguardo alle esperienze di volontariato espresse sul territorio Fornire agli studenti, attraverso la partecipazione ad azioni di volontariato, un’ occasione di crescita personale

Ecco cosa abbiamo fatto negli anni passati: Progetto Bangladesh: con “dona un euro al mese” abbiamo raccolto, in 4 anni, più di 25.000 euro, che sono stati utilizzati per la costruzione di un laghetto artificiale (Pukur) in Bangladesh che ha reso autosufficiente una scuola di 600 bambini, prima molto disagiati. Progetto ‘’Donacibo’’: sono stati distribuiti ai ragazzi dei sacchetti della spesa che, individualmente, potevano essere riempiti con generi alimentari e di prima necessità. In seguito sono stati portati alle famiglie meno abbienti di Bergamo tramite l’impegno di molti ragazzi volontari, anche della nostra scuola. Progetto Malawi: con la vendita delle torte del Natale 2008 abbiamo raccolto circa 2.000 euro, che sono stati donati all’ “Alleluya Care Centre” in Malawi, il quale sta aiutando centinaia di bambini tra gli 0 e i 3 anni. E molto altro ancora…

Le proposte per il 2009\2010: Concorso classe più solidale Progetto Studentesse Bangladesh Progetto Padre Alvaro in Colombia Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione a distanza Spettacolo di natale Raccolta dei Tappi Viaggi estivi

Noi: Il Gruppo Solidarietà Il gruppo è formato da UNA VENTINA DI STUDENTI del Liceo, e si riunisce settimanalmente. La funzione principale del gruppo è accogliere le proposte di progetti solidali che arrivano alla scuola, informando gli studenti e organizzando eventi di raccolta fondi e/o di generi alimentari e di prima necessità. Docenti coordinatori: Prof. Vavassori e Prof. Panseri

La vendita delle torte è ormai diventata un appuntamento fisso al Mascheroni e negli ultimi anni con la generosità di ragazzi e genitori riusciamo a raccogliere circa 2.000 euro a quadrimestre. I soldi raccolti l’ anno scorso nel primo quadrimestre sono stati devoluti all’ “ Alleluya Care Centre”, a Namwera in Malawi, mentre nel secondo al Progetto Bangladesh.

Il Progetto Bangladesh è stato iniziato quattro anni fa da due ex-studenti del Mascheroni in collaborazione con la Sig.ra Gisella Aschedamini e Padre Franco Cagnasso, missionari in Bangladesh. Quest’ anno, con l’ iniziativa “dona un euro al mese” e con la seconda vendita delle torte, verrà portato avanti il progetto dello scorso anno: finanziare gli studi di 6 ragazze della nostra età in Bangladesh e permettere loro di insegnare a leggere e scrivere ai bambini del loro villaggio.

Progetto Padre Alvaro 2-3-4 dicembre 2009. Costruzione di un ‘Giardino dell’infanzia’ gestito dalla comunità di Soracà, Bogotà, Colombia. E’ una sorta di asilo per i bambini che non sanno dove andare mentre i genitori sono al lavoro. Per questo progetto devolveremo il ricavato della vendita delle torte del primo quadrimestre, che sarà il 2-3-4 dicembre 2009.

Corso pomeridiano di volontariato Incontri teorici: quattro ore mercoledì ore 14.00-16.00 Incontri operativi: 26 ore da concordare Destinatari: alunni di 3^ 4^ 5^ Gli obiettivi principali: sul piano culturale si intende far conoscere meglio il mondo del volontariato, le sue motivazioni, i diversi modelli presenti sul territorio con i suoi problemi sul piano operativo si intende proporre ai giovani, tramite un coinvolgimento diretto nell’ attività di alcuni servizi rivolti a persone in difficoltà, di cogliere non solo l’ esistenza di un diffuso bisogno di solidarietà umana, ma anche a sentirsi chiamati alla disponibilità di darsi e donarsi.

Possibili ambiti Per informazioni: Prof. Vavassori Assistenza ai bambini con problematiche familiari Assistenza ai ragazzi aiutandoli a fare i compiti Laboratori dentro le comunità di ragazze provenienti dal carcere o dalla tratta Collaborazione con iniziative proposte dal Cesvi Esperienze con ragazzi diversamente abili Assistenza agli anziani Servizio presso la mensa Caritas Per informazioni: Prof. Vavassori

Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario L’ alternanza scuola-lavoro è un’ attività aperta a tutti gli studenti di 3^ e 4^ e si svolge generalmente durante le settimane di recupero nel secondo quadrimestre. Nei diversi ambiti dell’ alternanza c’è quello umanitario, il cui obiettivo è la conoscenza e l’ approfondimento del mondo del volontariato con finalità culturali e operative. Le possibili strutture di lavoro sono: Cesvi Associazione cura e assistenza Down

Adozione a distanza Da 2 anni (2008-09, 2009-10), la classe 2^H si è impegnata nel progetto di sostegno al centro Alleluya Care Centre in Malawi. Gli è stato affidato un bambino di un anno, Mussa, di cui hanno ricevuto le foto. Il progetto consiste nel raccogliere 1 euro per studente ogni mese e inviare tramite bollettini postali di 25 euro ogni mese (totale 300 euro all’anno). Arrivano e-mail di ricevuta dei versamenti.

Viaggi Estivi Durante l’estate è possibile partecipare a viaggi di esperienze di volontariato attivo nei paesi in via di sviluppo. Alcuni alunni del nostro Liceo hanno partecipato negli anni scorsi a diversi viaggi: Beatrice Barbic, 5^I, in India, Alessandro e Chiara, ex 5^, in Bangladesh, Fabrizio e Sara, ex 5^, in Bolivia.

Raccolta dei Tappi C’è inoltre la possibilità di raccogliere tappi di plastica negli appositi bidoni. In seguito verranno poi riciclati e il ricavato verrà devoluto all’Associazione Italiana Persone Down (AIPD).

Spettacolo di Natale Come tutti gli anni le iscrizioni per i gruppi musicali/teatrali disponibili sono aperte in vista dello spettacolo di dicembre che si terrà in auditorium. Tutti sono invitati a vederlo, e naturalmente le offerte (libere) sono destinate alla solidarietà.

Cassette per le offerte Vicino alle macchinette e nelle vicinanze del bar saranno posizionati dei raccoglitori di monete, spiccioli, insomma tutte le monetine che vi danno di resto e che vi pesano troppo nel portafoglio.

Concorso classe più solidale La classe che alla fine dell’anno risulta aver donato: La quantità maggiore di tappi La quantità maggiore di sacchetti ‘Donacibo’ La cifra più alta di offerte (almeno 100 euro annuali) Aver proposto per il gruppo un’idea per il logo più originale… Sarà premiata all’inaugurazione del prossimo anno scolastico e gli verrà consegnata una targhetta di merito. Inoltre potrà partecipare ad un pranzo solidale organizzato a scuola dal gruppo solidarietà stesso.

Le bacheche Bacheca Ala nuova (entrata principale) Bacheca Ala vecchia (corridoio piano terra) Bacheca on-line sul sito del Mascheroni (iniziative-solidarietà) Appoggio studenti-liceo-docenti nella cartella (03 Solidarietà) dove è possibile trovare ogni informazione.