Lezione 14. Lintrico delle fonti di diritto Principio generale in ancien régime: ogni giudice applica il diritto dellistituzione cui appartiene Costruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 16.
Advertisements

Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Lezione 6.
Lezione 19.
Lezione 13. Vecchia struttura, nuovi problemi Vecchia struttura: –Istituzioni di tipo comunale –Sviluppate per il governo di una città-Stato e di scali.
Lezione 11.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
IL GOVERNO.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Caputo Lorenza Suriano Lorena
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Igiene generale ed applicata
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
Andrea Palladio (Padova Maser-Treviso 1580) 2
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
Titolo V e autonomia scolastica
Le fonti del diritto Paola Bosio.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Diritto e istituzioni.
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Associazione Codici Sicilia
I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI
Venezia.
Organização judiciária italiana
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Regolamento comunitario/ principio supremo
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
L’Italia degli Stati Morte di Federico II, crisi potere imperiale - Papato e comuni Impossibile la formazione di uno stato nazionale (Francia, Inghilterra)
Governance multilivello e pubblica amministrazione
L’Unità d’Italia © Pearson Italia spa.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
La Costituzione e le altre fonti del diritto
2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca.
Le repubbliche marinare
Economia politica per il quinto anno
L’ordinamento della Repubblica.
FUNZIONE GIURISDIZIONALE
Bilancio di previsione annuale dello Stato
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
Regole giuridichenon di costume, morali, religiose, politiche, ecc che regolanoappunto, perché giuridiche i rapporti fra i cittadini destinatari delle.
La gerarchia delle fonti del diritto
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Fonti previste da accordi
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Rete a Banda Ultralarga del Comune di Venezia - case history -
Lo sviluppo dei centri urbani e i comuni
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
LE FONTI DEL DIRITTO.
LO SCONTRO COMUNI-IMPERO.
Transcript della presentazione:

Lezione 14

Lintrico delle fonti di diritto Principio generale in ancien régime: ogni giudice applica il diritto dellistituzione cui appartiene Costruzione delle fattispecie sostanziali = soluzione della questione di diritto Conduzione dellistruttoria = soluzione della questione di fatto secondo la fonte di prima applicazione

Gerarchia delle fonti in Terraferma Venezia dominante ha un proprio sistema normativo indipendente a fini generali Acquisisce territori con multipli sistemi normativi autonomi a fini particolari + un sistema universale di riferimento (diritto romano comune) Non può/non vuole imporre il proprio sistema in sostituzione di quelli esistenti Può e vuole controllarne lesercizio Paolo Caliari il Veronese, Venezia in trono tra la Giustizia e la Pace (Venezia, Palazzo Ducale)

QUINDI: Giudici locali (es. comunali): –APPLICANO: ius proprium = statuto locale (fonte primaria) diritto romano comune (fonte suppletiva) –A MENO CHE: la disciplina contrasti con la legislazione veneziana (sovraordinata perché a fini generali) e/o il risultato politico che ne consegue contrasti con gli interessi della Dominante

IN TAL CASO: Giudica un giudice veneziano = Quarantìa, Dieci o podestà per delega A titolo di –riserva di attribuzione –avocazione –impugnazione (revisione) previa delibazione degli Avogadori (penale) o degli Auditori (civile e amministrativo)

Giudice veneziano: –APPLICA: Legislazione consiliare/magistratuale veneziana –principio di specialità Statuti veneziani –principio di prevalenza in grado Consuetudine specifica –= prassi dellufficio! arbitrium –fonte di chiusura non precostituita: »Il giudice è anche legislatore!

Morale: Se non riuscite a far funzionare il vostro sistema a diritto comune –sostanzialistico e legalistico –a più livelli ALLORA Faremo funzionare il nostro veneziano –rimediale ed equitativo –chiuso dallarbitrium = indirizzo politico

Amministrazione del Dominio Edilizia pubblica: –Sedi podestarili –Infrastrutture es. ponti, strade alberate, mercati… La Basilica a Vicenza (sopra) La Loggia della Gran Guardia a Padova (sotto) Porta Portello a Padova (sotto) Un superstite in strada Battaglia (a sinistra)

Bonifiche –Anche con consorzi obbligatori per la ripartizione dei contributi Lavori idraulici: –Deviazioni di fiumi dalla laguna Sperimentazione agraria –Iniziativa privata: le ville come aziende agricole modello (a destra: villa Capra a Vicenza)

Difesa militare –Riattamento di cinte murarie –Costruzione di difese La città di Palma (sopra) Le mura di Padova (a sinistra)

Polizia sanitaria –Controllo sulla qualità dei cibi e delle acque –Prevenzione di epidemie ed epizoozie –Obbligo di denuncia di malattie contagiose

In filza: un proclama dei Savi ed Esecutori alle Acque