Progetto CAFFÈ SCIENZA JUNIOR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Pietro Greco Milano, La funzione di un media Qual è la funzione del quotidiano?
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
DEFINIZIONI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Come si scrive (parte quarta)
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Il comunicato stampa.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
tipologia B Il saggio breve
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
L’articolo di giornale
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Copyright © 2009 – Markman Hohenstaufen srl ®. 2 Agenda >Disclaimer >Abstract >Contesto >Framework >Concept >Mission >Strumenti >Team.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara
PROGETTO ASTRONOMIA.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Istruzioni per i lavori di Geografia
dell'Università di Roma Tor Vergata
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
La stampa scientifica in Italia Ovvero: A chi propongo i miei articoli?
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
CV Standard: Vantaggi:
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
La prima prova scritta dell’esame di stato
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DIRETTORE RESPONSABILE
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Salute! L’allegato di Tv Sorrisi e Canzoni e Chi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Lo sviluppo del giornalismo online
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Senza zaino day 13 maggio 2015 Scuola primaria Malfatti
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
Accesso aperto e valutazione della ricerca scientifica PAOLA GALIMBERTI.
«io speriamo che me la cavo»…..
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
Situazione oggi Comunicazione di workshop e richiesta di interesse a produrre qualche presentazione del proprio lavoro A volte qualcuno risponde A volte.
Transcript della presentazione:

Progetto CAFFÈ SCIENZA JUNIOR Secondo incontro

Rivista divulgativa Scritta da giornalisti Dedicata a un pubblico generico Nella lingua del paese di pubblicazione Gli articoli sono selezionati da una redazione Rivista specialistica Scritta da scienziati Dedicata agli scienziati In inglese Gli articoli sono selezionati tramite peer review

SI SI Pubblicato! NO NO Respinto Peer review SI NO Editor Scienziato 3 autore Scienziato 1 Scienziato 2 REFEREE peer = pari (non c’è uno che conta più degli altri)

In base a cosa un referee giudica un articolo? Un articolo è considerato scientifico se, in linea di principio, consente al lettore di riprodurre l’esperimento e/o i calcoli

Un articolo scientifico può avere una conclusione sbagliata. Non tutto ciò che è scientifico è giusto. …e non tutto ciò che è giusto è scientifico. Ci possiamo domandare cosa vuol dire “giusto”… La conoscenza scientifica è costruita attraverso tanti mattoncini, che sono i vari contributi degli scienziati. I referee controllano i singoli mattoncini, l’edificio è controllato e approvato da una comunità.

Dall’articolo scientifico a quello divulgativo Divulgare = comunicare al “popolo” (vulgus) Le insidie della divulgazione: Poca competenza del giornalista Difficoltà della notizia da comunicare Necessità di essere comprensibili (semplificazione eccessiva) Mancanza di tempo …

Controllare se sono citate le fonti: http://www.tarocchionline.net/reserved/cintura_fotonica_davidicke.htm Che devono essere articoli scientifici specialistici…. http://oggiscienza.wordpress.com/2009/10/15/un-buco-nero-da-tavolo/

Come si legge un curriculum scientifico Qualifica: - ricercatore - professore associato - professore ordinario (recentemente modificate in prof. I/II fascia) (Vale per le Università e non per gli altri Centri di Ricerca) Di cosa si occupa? - leggere i titoli delle pubblicazioni E’ un buon ricercatore? - guardare il numero delle pubblicazioni (scientifiche, in inglese) in rapporto all’età Ha esperienza di divulgazione al grande pubblico?