La prestazione energetica complessiva dell’edificio è espressa attraverso l’indice di prestazione energetica globale EPgl. EPgl= EPi + EPacs.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA IN LIGURIA
Advertisements

Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
ECOABITA Il progetto pilota sulla certificazione energetica degli edifici.
Introduzione impianti:
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Calcolo del fabbisogno di energia primaria
CORSO CERTIFICATORE ENERGETICO PER EDIFICI
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento -
A.3 Energetica delledificio Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A ANALISI ENERGETICA NELLE SCUOLE.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
CERTIFICAZIONE E DIAGNOSI ENERGETICA
CERTIFICAZIONE E DIAGNOSI ENERGETICA
EFFICIENZA E CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
I requisiti minimi di prestazione energetica degli impianti
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
E S A E S.R.L. Energie rinnovabili: quali, come, dove ?
ALLEGATO ENERGETICO AL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Clima Temperato e massa termica per la prefabbricazione in legno
Progetto casa sostenibile
PASSIVE HOUSE.
La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile LA SCOSSA (ENERGETICA) ALLECONOMIA Lunedì 7 maggio 2012 Sala della Mercede Roma.
CASA CLIMA.
ridurre del 20% le emissioni di gas serra;
Progetto per la realizzazione di 43 nuovi alloggi in Via di Fabriano
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Solare Termico e Pompe di Calore. 2 FOTOVOLTAICOSOLARE TERMICO HEAT PUMP.
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
CASTELFRANCO Via Deledda
MODULO 3-A UNI TS Certificazione energetica degli edifici
UPTER Università Popolare di Roma
V International Conference TECHNICAL REGULATIONS AND STANDARDS NORMATIVA TECNICA PER IL RISPARMIO ENERGETICO E LE FONTI RINNOVABILI Prof. Ing. Giovanni.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Sistemi solari attivi termici a scala di edificio
VILLA San Fermo Della Battaglia.
Certificazione energetica degli edifici Ing.Filippo Barzizza Fondazione Telios Buriasco 20/03/'09.
Collegio Dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Siena
Scuola Media Giovanni Randaccio
LE NOVITA’ NORMATIVE SULLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Iter progettuali a confronto
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
Tutti i diritti riservati - Professional Academy (AIDEM srl)
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Un Nuovo progetto Una Nuova idea di abitazione UNA NUOVA REALTA’ IMMOBILIARE LE GROTTE.
“Risparmio energetico e applicazioni corrette per un buon isolamento termoacustico” ZEROABITA CATANIA
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
APE: Un’opportunità, non un costo (considerazioni sul patrimonio immobiliare esistente) EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI UDINE 11 DICEMBRE 2015.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
CONTRATTO SERVIZIO ENERGIA
Condominio “20 famiglie” 90/100 mq circa per U.A. 5 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

La prestazione energetica complessiva dell’edificio è espressa attraverso l’indice di prestazione energetica globale EPgl. EPgl= EPi + EPacs + EPe + EPill dove: • - EPi: è l’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale; • - EPacs: l’indice di prestazione energetica per la produzione dell’acqua calda sanitaria; • - Epe: l’indice di prestazione energetica per la climatizzazione estiva; • - Pill: l’indice di prestazione energetica per l’illuminazione artificiale. Tutti gli indici sono espressi in kWh/mq/anno.

Epi è l'Indice di Energia Primaria per il riscaldamento Invernale Epi è l'Indice di Energia Primaria per il riscaldamento Invernale. Rappresenta l'energia che si consuma in un anno per riscaldare un metro quadro dell'appartamento. E' espressa, appunto in kWh/m2anno. Questo è l'indice più importante, che meglio permette di confrontare i vari immobili fra loro, facendo riferimento alla prestazione del riscaldamento.  L'EPacs, (indice energia primaria per la produzione di acqua calda sanitaria) indica invece cosa si deve consumare in un anno per produrre l'acqua calda sanitaria, sempre riferita ad ogni metro quadro della casa. Il suo valore dipende in gran parte dal modo con cui essa viene prodotta. Epgl=Epi+Epacs .In seguito si avranno norme per l’illuminazione e il raffrescamento. Attualmente abbiamo le norme UNI 11300TS : parte I+parteII+parteIII

Il rapporto di forma S/V di un edificio influenza la prestazione energetica. Maggiore è la superficie disperdente rispetto al volume (S/V) ,maggiore è la quantità di energia primaria necessaria